Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione semiseria dei danni e delle tipologie di usura nelle monete del XIX, XX e XXI secolo

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sono i 5 Soldi di Vittorio Amedeo III coniati fra il 1794 ed 1796 (immagine tratta dal catalogo on-line Gigante):

catalogo-gigante-15c5ac17e09ccb5.thumb.jpg.d33614086ee768d88d2b3870d579b7b6.jpg

Ah ecco! Grazie mille! Quindi questi pezzi e i 20 soldi sono sopravvissuti in circolazione fino all'Unità d'Italia.

Effettivamente si vedono frequentemente fortemente usurati...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, Meleto dice:

(è improbabile siano stati tutti manomessi e scartavetrati...)

? Giusto. Come darti torto? ?

Inviato (modificato)

A completezza del post precedente ecco dalla Gazzetta piemontese 1829 il testo della legge che autorizzò il ritiro dei pezzi da 2 soldi entro lo stesso anno:

https://books.google.it/books?id=TEuuaqLHqqAC&pg=PA240&dq=R.Decreto+26+marzo+1829&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjP-NPnqrHrAhXJ-6QKHRDECeEQ6AEwBHoECAAQAg#v=onepage&q=soldi due&f=false

Quindi la circolazione fu di una trentina d'anni.

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Niente di più vero che a far rete si impara molto.

Non mi ero mai soffermato sulla possibilità che i coni, punzoni e via discorrendo potessero accumulare  parti di materiale che poi si riflettessero sulla moneta coniata.

Avendo letto tale discussione:

https://www.lamoneta.it/topic/190783-25-centesimi-vittorio-emanuele-iii/

capisco meglio ora cosa vuol dire "conio otturato" o "accumulo di particelle sul conio".

Supporter
Inviato

Ho continuato a leggere ancora qualcosa sulle LOWBALL COINS. Mi sembra di capire che si sia ribaltata l'ottica. Invece di apprezzare le conservazioni migliori, si attribuiscono valori e prezzi maggiori alle monete più circolate o anche solo più usurate (non solo per la circolazione) in virtù della loro storia vissuta. E c'è quindi chi pagherebbe di più per una certa moneta usurata piuttosto che per quella stessa tipologia monetale in conservazione migliore. D'altronde non è semplice trovare un dollaro Eisenhower degli anni '70 consumato come fosse un dollaro Morgan sempre degli anni '70, ma dell'Ottocento!

Ok, ho compreso e non vado oltre poiché non conosco il mondo americano e perché non è questa la sede migliore per sviscerare questo trend collezionistico. Servirebbe secondo me una discussione ad hoc. Mi limito a dire che l'idea  di dare valore anche alle monete circolate (come ne vediamo su questa discussione o su altre) mi piace dal momento che coincide con la mia ottica collezionistica, tuttavia mi sembra ci sia molta speculazione e un pochino di schizofrenia nel lowball Coin collecting. Non posso negare d'altronde che cercare le basse conservazioni per me significa potermi permettere economicamente il maggior numero di monete. (E non intendo aprire qui l'ennesima discussione su quanto il FDC sia meglio del B e viceversa.)

Appena riesco, invio ancora un paio di foto che in qualche modo si ricollegano al concetto di pocket piece riportato dal gentile @Burkhard.

Una sola raccomandazione a tutti: non buttate mai in discarica le vostre monete, anche se deturpate all'inverosimile. Piuttosto speditele a me!

??

• Mi piace 2

Inviato

Io ho questo 10 C. 1894 Roma (NC) messo male, me lo regalarono assieme un piccolo acquisto :D

10 cent 1894 roma 2.PNG

Inviato
16 minuti fa, Erdrückt dice:

Io ho questo 10 C. 1894 Roma (NC) messo male, me lo regalarono assieme un piccolo acquisto :D

10 cent 1894 roma 2.PNG

Era destino allora che ti facessi vedere a te e gli altri,il mio "povero" 5 centesimi Carlo Felice(come da tua discussione aperta prima), però qui,in questa aperta da @sdy82 è piú consono ?.

Ecco la moneta molto usurata,talmente che, come dicevo nella tua discussione,non si capisce la zecca e non si capirá piú?.

Ovviamente mi sembra la classica moneta che di "mazzate" ne ha prese,per tanto tempo?

Screenshot_2020-08-31-13-52-20-342_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2020-08-31-13-52-11-191_com.miui.gallery.jpg

Inviato
28 minuti fa, Erdrückt dice:

10 cent 1894 roma 2.PNG

Anzi,almeno ti han regalato una Nc ?

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, Erdrückt dice:

10 cent 1894 roma 2.PNG

A ore 4 del rovescio cosa è successo?

Una saldatura rimossa? Oppure metallo rimosso per una saldatura? Mangiata dall'acido o dagli ingranaggi di qualche ruota?

Cambiando l'ordine degli addendi... il risultato non cambia. ?

La mia 1894 R è incrostata e corrosa assai:

P_20200901_003316_1.thumb.jpg.d5373e097347686cef4aa25e9298f291.jpgP_20200901_003450_1.thumb.jpg.8369605504379031053a5f2ca2e795df.jpg

Nessun segno particolare tuttavia.

Modificato da sdy82

Supporter
Inviato
11 ore fa, caravelle82 dice:

non si capisce la zecca e non si capirá piú?.

A me sembra esserci una losanga a sinistra del fiocco, no?

Inviato
4 ore fa, sdy82 dice:

A me sembra esserci una losanga a sinistra del fiocco, no?

Ciao,proprio a sinistra io non riuscivo a veder,vedevo solo l aquila a destra...percio' il tutto è chiaro,grazie allora?

Supporter
Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

percio' il tutto è chiaro,grazie allora?

Di nulla. ☺️

Supporter
Inviato (modificato)
Il 18/8/2020 alle 10:38, Meleto dice:

totalmente lanati

Gentile @Meleto

Posso chiederti da dove prendi il termine "lanato"?

Il riferimento è magari al termine "lanata" riportato dal Treccani come di seguito?

http://www.treccani.it/vocabolario/lanata

L'ambito semantico sarebbe sempre quello della pulizia.

Perdonate mi ma non conosco il termine.

Modificato da sdy82

Inviato (modificato)
2 ore fa, sdy82 dice:

Gentile @Meleto

Posso chiederti da dove prendi il termine "lanato"?

Il riferimento è magari al termine "lanata" riportato dal Treccani come di seguito?

http://www.treccani.it/vocabolario/lanata

L'ambito semantico sarebbe sempre quello della pulizia.

Perdonate mi ma non conosco il termine.

@sdy82Questa domanda mi trova in parte impreparato in realtà in quanto non le so dire di preciso da dove provenga questa espressione. Il significato che vi attribuisco è di "fortemente consumato" anche se ho dovuto constatare anch'io da una rapida ricerca che non è attestato granché. Nelle ricerche rapide che ho appena condotto ho trovato un uso di questo termine con questo valore semantico unicamente in questa discussione di un forum dove parlando di un bottone è stato utilizzato questo stesso termine per indicarne la forte consunzione: https://guerrasullealpi.forumfree.it/?t=68863111

Non essendo l'unico ad utilizzarlo quindi immagino si tratti di un termine tecnico molto particolare o di un termine dialettale che in qualche lettura, che al momento non so ricostruire, è venuto a fare parte del mio patrimonio lessicale decisamente modesto per giunta?

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Meleto.

Qualcun'altro conosce il termine?

Mi sa che il Treccani on line non basta. Bisogna andare forse sul Battaglia o sul Tommaseo.

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Né il Battaglia (GDLI) né il Tommaseo mi hanno aiutato nella comprensione del termine "lanato" come usato qui. L'unico appiglio riscontrato ha a che vedere con un'azione di lucidatura fatta con panni di lana.

... appiglio un po' debole in verità...

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Intitolerei questo messaggio così:

"È nato prima l'uovo o la gallina?"

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80P_20201202_153156_1.thumb.jpg.ad654095e4ef44a10a001514aa4becf5.jpg

P_20201202_154432_HDR_1.thumb.jpg.aaa0d90aa2d2901960de29fef56360f3.jpg

P_20201202_154248_HDR_1.jpg.29b183ce238c2b903e002b4ed2257bff.jpg

Il cartellino sgraziato e penoso assai è provvisorio, anche se i dati sono giusti.

È nata secondo voi prima l'esigenza di appiccare (e quindi l'usura è quella dei tocchi e ritocchi tipici dei gioielli e talismani passati di mano in mano) o l'appiccagnolo è arrivato solo alla fine del ciclo vitale di questa commemorativa austriaca da 1 GULDEN? (...perché questa povera moneta sta proprio alla fine della sua vita, un po' come i penny raffigurati più su).

Si intuiscono le scritte del rovescio e quelle del recto che vanno all'incirca da ore 9 a ore 13.

Modificato da sdy82

Inviato (modificato)
15 minuti fa, sdy82 dice:

Intitolerei questo messaggio così:

"È nato prima l'uovo o la gallina?"

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80P_20201202_153156_1.thumb.jpg.ad654095e4ef44a10a001514aa4becf5.jpg

P_20201202_154432_HDR_1.thumb.jpg.aaa0d90aa2d2901960de29fef56360f3.jpg

P_20201202_154248_HDR_1.jpg.29b183ce238c2b903e002b4ed2257bff.jpg

Il cartellino sgraziato e penoso assai è provvisorio, anche se i dati sono giusti.

È nata secondo voi prima l'esigenza di appiccare (e quindi l'usura è quella dei tocchi e ritocchi tipici dei gioielli e talismani passati di mano in mano) o l'appiccagnolo è arrivato solo alla fine del ciclo vitale di questa commemorativa austriaca da 1 GULDEN? (...perché questa povera moneta sta proprio alla fine della sua vita, un po' come i penny raffigurati più su).

Si intuiscono le scritte del rovescio e quelle del recto che vanno all'incirca da ore 9 a ore 13.

https://en.numista.com/catalogue/pieces65023.html

Da una rapida consultazione su Numista la moneta sembrerebbe non essere stata coniata per la circolazione, quindi direi che è nato prima l'uovo in questo caso? ritengo che l'usura sia da ricondurre al suo utilizzo come medaglietta. Comunque sempre dal link proposto la moneta risulta demonetizzata nel 1892 anno in cui viene demonetizzato il Fiorino austriaco e sostituito dalla Corona (https://it.wikipedia.org/wiki/Corona_austro-ungarica).

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
Il 3/12/2020 alle 20:23, Meleto dice:

Da una rapida consultazione su Numista la moneta sembrerebbe non essere stata coniata per la circolazione, quindi direi che è nato prima l'uovo in questo caso? ritengo che l'usura sia da ricondurre al suo utilizzo come medaglietta.

Grazie per il tuo intervento.

Spesso aggiro le informazioni dei siti onnicomprensivi come NUMISTA o i dettagli del WORLD COINS, anche se consulto tutto. Sono informazioni utili ma generiche e quindi si muovono, giustamente direi, sul piano del macroscopico. Se riesco, vado direttamente sulla bibliografia che mi rimandi al microscopico.

La prima considerazione è che la moneta fotografata, pur essendo un'emissione squisitamente celebrativa, ha le stesse caratteristiche degli altri pezzi a essa coevi coniati per la circolazione. La spendibilità era dunque garantita. È vero che questa tipologia ricorre spesso in conservazioni medio-alte da medagliere che quindi fanno presupporre una mancata circolazione, però l'usura è talmente marcata che forse bisognerebbe postularne sia l'uso come mezzo di pagamento che un uso ornamentale. E in mente ho il tuo post #4 dove metti in correlazione usura e circolazione.

Maledetto uovo, maledetta gallina!

Inviato (modificato)

Ciao @sdy82! Per monetazioni che non seguo solitamente faccio affidamento a questi siti di informazioni già digerite per un rapido consulto. Tuttavia come forse avrai notato dai miei scorsi post in questa discussione sono anch'io un grande amante della ricerca attraverso bibliografie e documentazione più datata per scovare nuove informazioni sulle monetazioni che più mi stanno a cuore. In quel tempo, a metà XIX secolo, penso fosse ancora effettivamente possibile che una moneta circolasse anche se non coniata specificatamente per farlo soprattutto prendendo in considerazione il caso che segue. A lungo la numismatica ha classificato le medaglie del Regno Lombardo Veneto per il giuramento di Francesco I del 1815 come delle monete (chiamandole "lire" o "mezze lire del giuramento" come quelle emesse per il medesimo scopo dal suo predecessore Giuseppe II nel 1781 e da Francesco I stesso col nome di Francesco II nel 1792) tuttavia una recente interpretazione del Crippa le pone come medaglie vista la non corrispondenza con i tagli ordinari. Eppure spesso queste medaglie presentano in alcuni casi a mio avviso dell'usura che potrebbe, anche se chiaramente si tratta di ipotesi, essere riconducibile alla circolazione.

Ad esempio questo esemplare a cui similmente alla moneta che hai proposto è stato posto un appiccicagnolo (ma in generale queste medaglie non si possono trovare con ammaccature e segni di usura anche se non marcatissima):

https://www.ebay.it/itm/LOMBARDO-VENETO-FRANCESCO-I-LIRA-ARGENTO-GIURAMENTO-1815-CON-APPICAGNOLO-ANT/303720120043?hash=item46b7213eeb:g:WhMAAOSwIPRfgHSg

https://www.ebay.it/itm/pcc1878-MILANO-Francesco-I-1815-1835-Medaglia-del-Giuramento-1815/382074553118?hash=item58f56b031e:g:wrcAAOSw-3FZDyDA

Quindi medaglie distribuite in occasione del giuramento e non monete ma che forse in qualche occasione comunque riuscirono a circolare. Penso quindi che a maggior ragione se nel tuo caso abbiamo un'identità di diametro sia stato possibile che questa moneta abbia circolato comunque accanto agli altri fiorini. Comunque il fiorino ha cessato il corso legale nel 1893 quindi staremmo parlando di una circolazione di 40 anni circa. Può starci; purtroppo però la tua domanda temo rimarrà senza risposta...non sapremo mai se è nato prima l'uovo o la gallina! A guardarla bene visto che è molto omogenea sembra effettivamente anche a me usura da circolazione.

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 6/12/2020 alle 21:12, Meleto dice:

Penso quindi che a maggior ragione se nel tuo caso abbiamo un'identità di diametro sia stato possibile che questa moneta abbia circolato comunque accanto agli altri fiorini. Comunque il fiorino ha cessato il corso legale nel 1893 quindi staremmo parlando di una circolazione di 40 anni circa.

In realtà i Gulden (fiorini) ante 1857 (o forse '58, non ricordo bene) non sono gli stessi Gulden (fiorini) che sono stati demonetizzati nel 1893. Ci sono piccole divergenze dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, differenze più importanti invece sul piano economico-monetario-finanziario (nel '57 o '58 c'è una nuova politica monetaria nel mondo germanico). Non credo la moneta potesse più essere in circolazione all'inizio degli anni '60, ma devo pur ammettere che non sono informatissimo. Interessante il paragone col Lombardo-Veneto. Grazie!

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ho acquistato questo scudo da un venditore professionale della baia che ha chiosato la moneta con la dicitura "insolita contromarca".

P_20210310_190433_SRES_2.thumb.jpg.62e66e105483c9db9ea0ba0427731e18.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

P_20210310_185903_SRES_1.thumb.jpg.1ac0541e5db7e040ba6326c25997e272.jpg

P_20210310_190520_SRES_1.thumb.jpg.3b8b1a02866ba1504feab64dd0eee770.jpg

Non ho fotografato l'altro lato perché non presenta in corrispondenza del la presunta contromarca alcun segno di ribattitura, di schiacciatura, di foro.

A me non sembra per niente una contromarca, però magari c'è qualcuno che ha idee più precise.

Siamo forse nel solito ambito dei difetti per ammassi di metallo sul conio / punzone?

Felice serata a tutte e tutti.

Modificato da sdy82

Inviato
45 minuti fa, Meleto dice:

A me non sembra una contromarca sinceramente:unknw:

A me neanche,o meglio cosí non ne ho viste,ne sentito parlar...

Non so,sembra martoriata ...??‍♂️

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.