Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Flavia Giulia Elena (248-329) fu moglie dell'Imperatore Costanzo Cloro e madre dell'imperatore Costantino I che nel 313 firmò L'Editto di Milano, stabilendo la libertà di professione religiosa nell'impero Romano. Sant'Elena è nota per essersi convertita al cristianesimo e aver presumibilmente ritrovato la "vera Croce" di Cristo, nel corso del viaggio in Terra Santa nel 327-328.

La medaglia straordinaria di Papa Pio X, emessa nel 1913 ricorda la visione e la conversione di Costantino I nel corso della Battaglia di Ponte Milvio IN HOC SIGNO VINCES "sotto questo segno vincerai" e a dritto raffigura i busti di Pio X, Sant' Elena con la Croce, Costantino I con lo stendardo contenente il Cristogramma PX e in basso la vista della Basilica Vaticana, entro cartigli e tra rami di alloro. La splendida medaglia è opera di Heinrich Kissing.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1110/8

 

406a0V0u8C0b5.JPG

406a0V0u8C0b5a.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.