Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
26 minuti fa, Fxx dice:

Concordo. Ho acquistato da Filisina qualche moneta, dopo l'ultima volta che ho acquistato un SPL+ e mi è arrivato un BB/SPL, con annessi problemi di ritorno della moneta sbagliata causa lock down e sue mail in cui mi diceva di fare quando potevo ma poi mi sollecitava, l'ho depennato dalla lista dei miei venditori preferiti. Ma questo è un problema mio, per il resto si è sempre dimostrato onesto. 

Beh,parlo in generale,errare è umano,specie se si giustifica la" bontá" dell errore...il problema,sempre parlando in generale,è quando si persevera; allora viene meno l etichetta di vero professionista.

Credo che un cliente "senta" lo scotto,quando è proprio la medesima "bontá" dell errore che non è supportata da lecito motivo☺️

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh,parlo in generale,errare è umano,specie se si giustifica la" bontá" dell errore...il problema,sempre parlando in generale,è quando si persevera; allora viene meno l etichetta di vero professionista.

Credo che un cliente "senta" lo scotto,quando è proprio la medesima "bontá" dell errore che non è supportata da lecito motivo☺️

Stando a quanto detto da lui era la prima volta che gli capitava. In ogni caso l'errore va bene ed è perdonabile, specialmente quando a sue spese mi ha inviato la moneta giusta con tanto di busta raccomandata già pagata per rimandare quella sbagliata. Il problema è quando ti dico che sono a casa dal lavoro in cassa integrazione, cercando di uscire il meno possibile (era fine marzo primi di aprile), te la spedisco quando si può. Tu mi dici fai con calma non preoccuparti e poi mi solleciti l'invio? Gliel'ho rispedita i primi di maggio quando ho ricominciato a lavorare. Era una situazione in cui per due mesi non ho visto nessuno, nemmeno i miei che abitano a 1km da casa mia...di certo non esco di casa per spedire una raccomandata no? A rischio di farmi fermare e prendere una multa o peggio una denuncia per essere fuori senza motivo? Dai... Come sempre c'è modo e modo di fare le cose e lui, a mio personale parere, ha sbagliato. Tanto per un cliente perso ne trova altri due. Vende tanto e a prezzi onesti, quindi non sarò di certo io il suo problema o la sua pubblicità negativa. Anzi a parte questo problema di misunderstanding è sempre stato onesto e lo consiglio a tutti.

Inviato

Ritengo che, per i venditori professionisti, le foto delle monete siano un biglietto da visita non indifferente. Anche se le perizie fossero corrette, ma la foto non mi soddisfasse/avessi un qualsiasi dubbio, lascerei, anche se fosse 1 euro.

Poi, per gli acquisti online, la moneta (per quello che la foto può trasmettere), deve piacere senza preoccuparsi troppo della perizia - non dico ignorarla, intendo che se la moneta piace ed è sigillata FDC, in teoria dovrebbe piacere lo stesso anche quando, una volta ricevuta, la si ritenga un SPL.

Non penso esista una risposta universalmente corretta (dipende da come una persona valuta e colleziona), personalmente preferirei attendere di trovare qualcosa che mi convinca al 100% (possibilmente valutando dal vivo).

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, dancab dice:

Ritengo che, per i venditori professionisti, le foto delle monete siano un biglietto da visita non indifferente. Anche se le perizie fossero corrette, ma la foto non mi soddisfasse/avessi un qualsiasi dubbio, lascerei, anche se fosse 1 euro.

Poi, per gli acquisti online, la moneta (per quello che la foto può trasmettere), deve piacere senza preoccuparsi troppo della perizia - non dico ignorarla, intendo che se la moneta piace ed è sigillata FDC, in teoria dovrebbe piacere lo stesso anche quando, una volta ricevuta, la si ritenga un SPL.

Non penso esista una risposta universalmente corretta (dipende da come una persona valuta e colleziona), personalmente preferirei attendere di trovare qualcosa che mi convinca al 100% (possibilmente valutando dal vivo).

Dal vivo è sempre meglio.

1 - La osservi

2 - Contratti

3 - Non hai spese di spedizione e diritti  d'asta.

4 - Non meno importante LA PORRTI IN TASCA SUBITO

?????????

Staff
Inviato
43 minuti fa, dancab dice:

Ritengo che, per i venditori professionisti, le foto delle monete siano un biglietto da visita non indifferente

Esatto. E sottoscrivo 

Awards

Inviato (modificato)
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Esatto. E sottoscrivo 

Su questo anche io concordo,ecco perchè dico che non chiederei neanche la foto di "riserva"?

Modificato da caravelle82

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Pure tu hai ragione Pino... però volevo far capire due punti:
1 - l'importanza di foto chiare (ripeto, CHIARE, non belle, che è diverso)
2 - Non si possono esprimere pareri su punti che non si vedono (capisci a me Pì... se è pur vero che possiamo RICAVARE la qualità globale della moneta da ALTRI punti, ciò non rientra nelle capacità di collezionisti della prima ora. Quindi, prima si impara a leggere le foto, meglio è...)

Mah... mi sembra una cosa... surreale, oltre che preoccupante...  Già, perchè acquistare ad un prezzo inferiore di un punto valutativo (che è tanto) vuol dire cosa? che "sbagliare" è più comune di quanto si temeva?... ops... volevo dire, credeva?

Io non cederei mai una mia moneta FDC per Spl... e tu Pì questo lo sai bene! ;) 
A buon intenditor...

Fabrì... visto che siamo allineati chioso, tanto il percorso lo devono fare tutti:

La percentuale di trovare "errori" sale ad iperbole tanto quanto si ricerca l affare... Xchè pagare un fdc 100 se lo si "trova" anche a 60 ? Eh! ?

Awards

Inviato

Ora provo a fare una foto, sto piazzando l'artiglieria pesante basta telefono. Vediamo se sono capace prima di dire ad altri.?

Inviato
2 minuti fa, Monetaio dice:

Fabrì... visto che siamo allineati chioso, tanto il percorso lo devono fare tutti:

La percentuale di trovare "errori" sale ad iperbole tanto quanto si ricerca l affare... Xchè pagare un fdc 100 se lo si "trova" anche a 60 ? Eh! ?

La faccenda cambia quando sei disposto a pagare 100 e ti ritrovi una da 50. ???

Inviato
1 minuto fa, Gianni.R dice:

La faccenda cambia quando sei disposto a pagare 100 e ti ritrovi una da 50. ???

Sisi... Cambia di qua e di la, ma chissà xchè tutti i neofiti comprano online sempre dagli stessi nomi. E quando si devono vendere monete si preferiscono certi periti che altri...

Quando tra qualche anno, se continuerete, tornerete a rileggere quanto vi si è scritto, avrete una comprensione maggiore di quello che si prova a spiegare.

Xchè spesso, anzi quasi sempre, le cose stanno in modo assai diverso da quello che si percepisce all'inizio del cammino. E ci siamo passati tutti. Il più è resistere ???

Awards

Inviato
1 ora fa, Gianni.R dice:

Dal vivo è sempre meglio.

1 - La osservi

2 - Contratti

3 - Non hai spese di spedizione e diritti  d'asta.

4 - Non meno importante LA PORRTI IN TASCA SUBITO

?????????

Nel mio personalissimo caso ho fatto parecchio filtro nel web, solo 1-2 professionisti che si presentano sempre con foto chiare e perizie corrette. Pochissimi acquisti selezionati, mai una sorpresa, sempre soddisfatto.

Ma, de visu, sarà anche che sarò fortunato ad aver trovato un negozio che ritengo di livello, è sempre un’altra cosa: guardi la moneta, la ammiri in tutte le angolazioni (e magari è pure “sbrilluccicante” :D) scambi opinioni e pareri con il perito, impari, parli di numismatica in generale, insomma tutto un insieme di aspetti che una foto (per quanto perfetta) non può dare. Magari non acquisto per un qualsiasi motivo, acquisterò la prossima volta, ma in ogni caso, esco soddisfatto, con un bagaglio culturale migliore. Per me collezionismo è anche questo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Monetaio dice:

Sisi... Cambia di qua e di la, ma chissà xchè tutti i neofiti comprano online sempre dagli stessi nomi. E quando si devono vendere monete si preferiscono certi periti che altri...

Quando tra qualche anno, se continuerete, tornerete a rileggere quanto vi si è scritto, avrete una comprensione maggiore di quello che si prova a spiegare.

Xchè spesso, anzi quasi sempre, le cose stanno in modo assai diverso da quello che si percepisce all'inizio del cammino. E ci siamo passati tutti. Il più è resistere ???

Secondo me hai pienamente ragione a dire che un FDC da 100 euro non è uguale a un "FDC" da 60. È anche vero che tanti negozianti rinomati vendono a 100 un FDC da 60... Se la differenza c'è e si vede sono disposto a pagare di più, se ai miei occhi le monete sono simili, vado dove pago meno. 

Di solito guardo la tua pagina eBay per rifarmi gli occhi, ma al momento i tuoi prezzi sono troppo alti per le mie tasche! 

Modificato da Fxx

Inviato
9 minuti fa, Fxx dice:

se ai miei occhi le monete sono simili, vado dove pago meno. 

Bravo, è esattamente quello che intendevo.

Awards

Inviato
37 minuti fa, Monetaio dice:

Bravo, è esattamente quello che intendevo.

Partendo dal presupposto che ho comprato ben poche monete per ora, sto cercando di finire o migliorare il marasma di monete ereditate da mio padre. Purtroppo sono inesperto ma sto cercando di migliorare, dai portate pazienza.?

Monetaio.it è il tuo sito ? la tua pagina eBay mi puoi mandare il link per M.P.

Inviato
55 minuti fa, Gianni.R dice:

Partendo dal presupposto che ho comprato ben poche monete per ora, sto cercando di finire o migliorare il marasma di monete ereditate da mio padre. Purtroppo sono inesperto ma sto cercando di migliorare, dai portate pazienza.?

Monetaio.it è il tuo sito ? la tua pagina eBay mi puoi mandare il link per M.P.

Gianni si monetaio.it è il mio sito.

Ma l'intento non è quello di farmi pubblicità. 

Ma semplicemente passare il messaggio del dire che "attenzione forse non è come vi appare".

La dico "brutta" così magari anche i duri di comprendonio la capiscono.

Se esistono aziende come la mia (e molto migliori e più grandi della mia in Italoa) dove si parla di vendite annue a 6 zeri (qualcuno anche a 7)  dove il grosso è fatto da collezionisti stranavigati e colleghi che proprio sprovveduti non sono, la leggete l'ironia quando qualcuno appena arrivato che stenta a riconoscere uno spl da un fdc ti dice che al confronto dei soliti nomi di cui ci si lamenta "sei più caro" ? 

Noi si. Ed è normalissimo che altri no.

Come è giusto che chi non vede la differenza tra uno spl/fdc ed un fdc non spenda soldi per il secondo. 

Sarebbe come andare a letto con una mega fotomodella ma al contempo esser ciechi. Tanto vale risparmiare (energie) sino a quando non si acquista la vista. Oppure "allenarsi" si, ma senza però poi mandar tutto all'aria quando si comincia a capire, come purtroppomspesso accade. E dal quel punto di crisi chi più e chi meno ci siam passati tutti.

Negli step successovo comumque tranquilli, i problemi di cui sopra si risolvono... Ce ne saranno altri di altro tipo ???

E con questo mi taccio che ho finito la noiosa giornata al mare sul lettino...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Staff
Inviato
56 minuti fa, Monetaio dice:

La dico "brutta" così magari anche i duri di comprendonio la capiscono

Speriamo... io c'ho provato con velata ironia, ma non credo che il messaggio sia arrivato.
Francamente, e lo dico da esterno, non avendo alcun interesse a dirlo, mi sembra che i tuoi prezzi siano allineati al mercato...
In certi passaggi di questa discussione si è visto dove porta il cercare "buoni prezzi".
per carità, il prezzo non è un'indicazione della "non fregatura", ma di certo, limitando la propria ricerca a certi prezzi, automaticamente si taglia fuori "certe qualità".
Poi, ahò, ognuno col suo denaro fa quello che più gli pare, e spende laddove il suo occhio, più o meno preparato (e qui, leggete tra le righe) gli fa provare gusto.

Awards

Inviato

Avete ragione tutti e due monetaio e numismatico, però è anche vero che io che sono abbastanza all'inizio mi spaventi di fronte a determinati prezzi per determinate monete. Sono certo che più avanti nella mia carriera numismatica non mi rivolgerò più a venditori di monete mediocri, bensì andrò da monetaio o altri che offrono l'eccellenza della numismatica. Al momento mi accontento di avere alcuni pezzi decenti in collezione spendendo meno, anche perché i soldi non crescono sulle piante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.