Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano a capire il valore e lo stato di alcune banconote (lire italiane) di cui sono venuto in possesso qualche giorno fa. Su internet ho trovato solo valori contrastanti e non ho capito molto, spero che possiate darmi una mano :)

Inoltre vi chiederei una spiegazione del perché riesco ad allegare solo una fotografia?

Grazie a tutti in anticipo!
IMG-20200817-WA0052.thumb.jpg.83c0943c6b69295ba3df87ce353bb92e.jpg

Inviato

Benvenuto. In quelle condizioni la banconota che hai postato ha valore pari a zero, salvo ovviamente il valore storico. 

Per le foto ti consiglio di caricarle su un sito per foto e postare qui i link. 

Inviato
6 ore fa, Fedefant dice:

Inoltre vi chiederei una spiegazione del perché riesco ad allegare solo una fotografia

Perché hai a disposizione solo 500 kb di spazio (che diventeranno 750 quando avrai fatto 5 messaggi), devi ridurre le immagini a quelle dimensioni (e puoi continuare a postarle qui di seguito), oppure, come suggerito, caricarle su un host esterno.

Per il biglietto postato confermo l'inesistenza di valore economico.

petronius :)

Inviato
7 ore fa, Fedefant dice:

Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano a capire il valore e lo stato di alcune banconote (lire italiane) di cui sono venuto in possesso qualche giorno fa. Su internet ho trovato solo valori contrastanti e non ho capito molto, spero che possiate darmi una mano :)

Inoltre vi chiederei una spiegazione del perché riesco ad allegare solo una fotografia?

Grazie a tutti in anticipo!
IMG-20200817-WA0052.thumb.jpg.83c0943c6b69295ba3df87ce353bb92e.jpg

Come ti hanno già detto questo biglietto di stato non ha nessun valore commerciale, questo però non vuol dire che non sia interessante da un punto di vista storico e socio-economico...

Mi piace sempre ricordare a tutti i neofiti che si avvicinano per la prima volta alla numismatica, che non bisogna guardare solamente il valore commerciale di una banconota o di una moneta, questa è l'ultima cosa su cui soffermarsi, bisogna invece studiare la banconota o moneta nel contesto storico e sociale di riferimento, solo così può nascere una sana passione.

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, Sirlad dice:

Come ti hanno già detto questo biglietto di stato non ha nessun valore commerciale, questo però non vuol dire che non sia interessante da un punto di vista storico e socio-economico...

Mi piace sempre ricordare a tutti i neofiti che si avvicinano per la prima volta alla numismatica, che non bisogna guardare solamente il valore commerciale di una banconota o di una moneta, questa è l'ultima cosa su cui soffermarsi, bisogna invece studiare la banconota o moneta nel contesto storico e sociale di riferimento, solo così può nascere una sana passione.

È anche la mia filosofia...mi piace molto questo pensiero,tra l altro la passione vera non si vede appunto dalla convenienza economica,ma dalla bontá del soggetto che ha per noi?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.