Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tesoro inestimabile trovato nel terreno in Scozia da cacciatore di tesori

È definito come uno dei tesori archeologici risalenti all’età del bronzo più importanti mai scoperti in Scozia quello individuato da un “cacciatore di tesori” dilettante.

Nei pressi del villaggio di Peebles, poco più di 30 km a sud di Edimburgo, Mariusz Stepien, con l’aiuto dei suoi metal-detector, ha infatti scoperto vari manufatti dell’età del bronzo, tra cui alcuni monili e gioielli ed una spada che, secondo i ricercatori, è stata costruita almeno 3000 anni fa.

Il ritrovamento, avvenuto in nei pressi del villaggio a giugno, ha subito mobilitato gli esperti del governo: i ricercatori si sono accampati nel sito per più di 20 giorni ed hanno effettuato la scoperta di nuovi manufatti tra cui l’imbracatura per cavalli, delle fibbie, ornamenti vari, anelli, un’altra spada conservata ancora nel suo fodero e vari componenti di carri.

Si tratta di oggetti che risalgono ad un periodo compreso tra il 1000 e il 900 a.C.. Alcuni degli oggetti vantavano ancora la presenza di materiali abbastanza sensibili allo scorrere del tempo, come legno e pelle, perfettamente conservati. Secondo i ricercatori a preservarli è stato lo stesso terreno.

Si tratta di “una scoperta significativa a livello nazionale”, come spiega Emily Freeman, una delle responsabili dell’unità Treasure Trove del governo scozzese.
Gli stessi ricercatori sono convinti che ulteriore lavoro c’è da fare onde scoprire nuovi oggetti che molto probabilmente sono sepolti sotto il terreno del campo e dell’area vicina. Non appena scoperti, gli oggetti vengono subito portati al National Museums Collection Centre di Edimburgo per gli esami approfonditi.

https://notiziescientifiche.it/tesoro-inestimabile-trovato-nel-terreno-in-scozia-da-cacciatore-di-tesori/amp/

monili.jpg

imbracatura-cavallo-eta-bronzo-scozia.jpg


Inviato

Scozia, col metal detector scopre oggetti dell'Età del Bronzo. “Scoperta di rilevanza nazionale”

In Scozia, nei pressi di Peebles, un uomo ha trovato con il metal detector oggetti risalenti all’Età del Bronzo, conservati in ottime condizioni. 

Scoperto casualmente in Scozia, nei pressi di Peebles, un tesoro dell’Età del Bronzo, solo con l’aiuto di un metal detector. A compiere il ritrovamento è stato Mariusz Stepien, che grazie a questo strumento ha scoperto una collezione di oggetti che risalgono addirittura al 900 a.C. Le autorità l’hanno definita una scoperta di rilevanza nazionale. 

Tra gli oggetti rinvenuti si contano una spada ancora nel fodero risalente al 1000-900 a.C., tutta decorata con figure a forma di assi delle ruote del carro, e un ciondolo di metallo che appeso all’imbracatura del cavallo avrebbe provocato un rumore di rottami metallici. Quest’ultimo è il primo oggetto del genere a essere scoperto in Scozia e il terzo nel Regno Unito: si è conservato tra l’altro in ottime condizioni. Il cuoio e il legno si sono mantenuti sotto il terreno.  

L’uomo ha rilevato il segnale dal metal detector e l’ha subito comunicato all’associazione Treasure Trove. "Fin dall’inizio sentivo che poteva essere qualcosa di eccezionale e avevo scoperto una parte significativa della storia scozzese. Sono felice che la terra mi abbia rivelato qualcosa che è stato nascosto per oltre 3000 anni" ha commentato.  

Gli archeologi hanno trascorso circa venti giorni presso il luogo del ritrovamento e anche Stepien voleva assistere all’estrazione, perciò si è accampato in quel sito insieme agli archeologi "Volevo far parte dell’estrazione dall’inizio alla fine. Ogni giorno venivano scoperti nuovi oggetti e con questi nuove informazioni". 

Emily Freeman, a capo di Treasure Trove, che ha diretto lo scavo, ha dichiarato: "È una scoperta importante per la Scozia. Pochissimi resti dell’Età del Bronzo sono stati trovati in Scozia. È un’opportunità eccezionale per trovare non solo questi resti, ma anche la materia organica. Dobbiamo esaminare questi oggetti e capire perché sono stati lì depositati". 

https://www.finestresullarte.info/attualita/scozia-scopre-con-metal-detector-oggetti-eta-bronzo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.