Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il rostro e' splendido. Ho apprezzato molto le foto che hai fatto che in effetti ritraggono particolari che abitualmente non trovi in rete. 

Ho trovato molto interessante la tua annotazione sui colpi subiti dal rostro nel corso degli scontri, il marchio del collaudo (proprio come avviene oggi) e le rosette. A proposito dei queste: che significato potevano avere su uno strumento simile?

Ciao @Adelchi66, buone vacanze e grazie per averci consentito di godere di tanta bellezza.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Penso che le rosette fossero puramente ornamentali, a meno che non fossero il marchio di riconoscimento delle officine bronzistiche visto che i rostri delle Egadi presentano diversi tipi di bassorilievi, ma non credo. 

Speriamo nella pubblicazione rapida di uno studio sui reperti, rostri, elmi, ancore, ecc. Ecc. 

Inviato

Ottimo lavoro fotografico @Adelchi66 e concordo che questi

17 minuti fa, Stilicho dice:

particolari che abitualmente non trovi in rete. 

Inviato

Da Phaselis, polis greca della Licia, un paio di stateri con prore di nave elaborate, con rostri anch'essi parte del decoro .

101.jpg

102.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ecco... Sarebbe interessante proporre una carrellata di monete con le migliori immagini di rostri. 

Screenshot_20200820_070545.jpg

Screenshot_20200820_070719.jpg

Inviato

Ancora dalla greca Phaselis, uno statere arcaico del VI sec. (530 A.C.) con la prua di nave costruita come raffigurazione di una testa di cinghiale : il grugno dell'animale ne costituisce il rostro .

103.jpg

Inviato (modificato)
Il 16/8/2020 alle 23:33, ARES III dice:

Di solito non credo alle coincidenze e anche qui penso, ma posso sbagliare, che la similitudine/coincidenza della posa derivi da un qualche canone stilistico. Forse facendo delle ricerche di possono trovare anche altre opere che contengono questo tipo di posa. Magari nell'area siciliana l'influenza greca ha cristallizato questa posa ?

Comunque grazie per aver condiviso con noi la tua escursione.

Se hai altre foto del museo o anche di altri posti storicamente interessanti, e hai tempo e voglia, ti chiederei di inviarle.

Grazie @Adelchi66

Aggiungo un po' di poesia ad alcune immagini del Satiro... 

Screenshot_20200821_170926.jpg

Screenshot_20200821_170858.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Oggi abbiamo visitato il museo archeologico di Agrigento, molto bello e molto ricco di reperti importanti.

Purtroppo la sezione Numismatica non era visitabile causa covid, solo presso la biglietteria erano esposti alcuni tesoretti medioevali di tremissi. 

Detto questo posterò le foto di pochi oggetti, quelli che mi hanno colpito particolarmente : il primo è un gruzzoletto di tremissi longobardi di imitazione a nome Maurizio Tiberio. Il secondo è una statua rinvenuta presso uno dei templi della celebre valle, si tratta dell'immagine di un guerriero scolpito in stile Severo, molto nota e conosciuta solo che dalle fotografie classiche proposte sui testi non si notano alcuni particolari interessanti, mi riferisco ai resti di colore sul volto e soprattutto sul l'elmo del guerriero frammentario, la decorazione che vi si intravede è a palmette e rappresentano l'ennesima prova che le statue antiche erano colorate. 

Screenshot_20200822_194815.jpg

Screenshot_20200822_195101.jpg

Screenshot_20200822_195331.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Questo elmo della statua greca di Agrigento , sopra esposta , ricorda quello della seconda moneta o medaglia piu' o meno coeva alla statua IV - V secolo a. C. ; monete presentate nel post "Ecce Archimede" .

DSCN3154.thumb.JPG.0decbdeb3bb6f16102a949910bd34255.jpg

Inviato
5 minuti fa, Adelchi66 dice:

Museo di Castelvetrano

È una bilancia , vero?

Comunque sia, è straordinario il cinghiale:

Screenshot_20200823_131346.thumb.jpg.fe4afb9545bed8f8d9c42b1285c54f4e~2.jpg

Screenshot_20200823_131512.thumb.jpg.97b61367fbc20e535d22e73f46251e43~2.jpg

Inviato (modificato)

È una stadera, di epoca bizantina, è la più grande in Italia, la più grande in assoluto si trova in Turchia. 

Può calcolare il peso quasi fino a 100 kg, il "romano" conformato a Busto di Athena pesa 10,500 kg. 

Modificato da Adelchi66

Inviato

Una vecchia fotografia del tempio E di Selinunte prima della controversa anastilosi

Selinunte tempio E.jpg

• Grazie 1

Inviato

Personalmente non sono contrario alle anastilosi, soprattutto in un ottica economica oltre che scientifica di rilancio di un sito archeologico. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Adelchi66 dice:

Screenshot_20200823_131317.jpg

Screenshot_20200823_131303.jpg

Ciao Adelchi, ma secondo te le monete greche esposte sono degli originali o delle copie?

Inviato

Non so, non è la mia monetazione, devo dire però che quelle che ho visto l'anno scorso al monetiere di Siracusa facevano un altro effetto... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.