Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi ho visitato il museo del Satiro danzante a Mazara del vallo, tutto bene, tutto bello, è stato come incontrare un vecchio amico, piacevole ma senza sorprese per quanto ci conoscevamo...

Ma la cosa che mi ha fatto impazzire è successa visitando il Duomo della città : entrando da un ingresso laterale si notano due arche  vescovili che riutilizzano dei sarcofagi romani, soprattutto uno ha attirato la mia attenzione poiché raffigura  un  episodio mitologico (ratto di Persefone?) in cui appare una donna nella stessa postura del satiro "periboetos". 

Segno del destino? O semplicemente una coincidenza? 

Screenshot_20200816_220855.jpg

Screenshot_20200816_220918.jpg

Screenshot_20200816_221055.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Segno del destino? O semplicemente una coincidenza? 

Di solito non credo alle coincidenze e anche qui penso, ma posso sbagliare, che la similitudine/coincidenza della posa derivi da un qualche canone stilistico. Forse facendo delle ricerche di possono trovare anche altre opere che contengono questo tipo di posa. Magari nell'area siciliana l'influenza greca ha cristallizato questa posa ?

Comunque grazie per aver condiviso con noi la tua escursione.

Se hai altre foto del museo o anche di altri posti storicamente interessanti, e hai tempo e voglia, ti chiederei di inviarle.

Grazie @Adelchi66

Inviato
7 ore fa, ARES III dice:

Di solito non credo alle coincidenze e anche qui penso, ma posso sbagliare, che la similitudine/coincidenza della posa derivi da un qualche canone stilistico. Forse facendo delle ricerche di possono trovare anche altre opere che contengono questo tipo di posa. Magari nell'area siciliana l'influenza greca ha cristallizato questa posa ?

Se hai altre foto del museo o anche di altri posti storicamente interessanti, e hai tempo e voglia, ti chiederei di inviarle.

Grazie @Adelchi66

Posso garantirti che la posa è la stessa e che si tratta di un canone ben definito e riconosciuto, piuttosto sarebbe interessante capire cosa rappresenta l'iconografia del sarcofago, un corteo dionisiaco?  Forse, ma la presenza di un carro trainato da enormi serpenti mi fa pensare ad un contesto infernale. 

Inviato

1) Ipotesi mitologica @Adelchi66

Secondo la tradizione, Demetra mentre cercava la figlia Persefone giunse a Eleusi nelle sembianze di una vecchia di nome Doso e fu accolta come ospite da Celeo, che le chiese di badare ai suoi due figli, Demofoonte e Trittolemo. Per ringraziare Celeo della sua ospitalità, Demetra decise di fargli il dono di trasformare Demofoonte in un dio. Ma mentre si accingeva a compiere il rituale fu interrotta da Metanira entrata nella stanza.

Demetra decise allora di insegnare a Trittolemo l'arte dell'agricoltura, cosicché potesse trasmettere la sua conoscenza ai Greci a insegnar loro a piantare e mietere i raccolti. Sotto la protezione di Demetra volò per tutta la regione su un carro trainato da draghi alati per compiere la sua missione.

Rilievo eleusinio con Trittolemo fra Demetra e Kore:

triptolemus6516.jpg

Inviato (modificato)

Ho trovato un sarcofago al Louvre con Trittolemo

Sarcofago_con_la_leggenda_di_trittolemo,_150_dc_ca._02.JPG

Sarcofago_con_la_leggenda_di_trittolemo,_150_da._ca._01.JPG

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Ma il tuo sarcofago @adelchi mi sembra guidato da un soggetto femminile allora mi sono ricordato della Gens Volteia e dei loro denari.

Molto probabilmente il carro dovrebbe essere trainato da Demetra-Cerere e il contesto infernale è quello più plausibile.

db82bfc98be61df927f2953bc04b4836.jpg

repub_052rf.jpg

images (1).jpeg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

images (2).jpeg

16288640-248a-4de8-a64d-67b28460c259.jpg

bcfbc3b6-fc93-4676-9e2a-663ccbe8b9e7.jpg

Modificato da ARES III

Inviato
9 ore fa, ARES III dice:

Ne ho trovato un'altro:

sc0237.jpg

Bingo! Direi che ci siamo, anche se speculare è praticamente uguale al sarcofago della cattedrale di Mazara del vallo, al centro si può notare Persefone rapita da Ade su di un carro. 

La postura della figlia di Demetra è quella "periboetica". 

Inviato (modificato)
19 ore fa, ARES III dice:

Grazie @Adelchi66

"a escposizione" :

Screenshot_20200817_183256.jpg

Screenshot_20200817_183336.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Screenshot_20200817_183930.jpg

Screenshot_20200817_183726.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 3

Inviato

La Sicilia è proprio bella!

Grazie mille @Adelchi66 per aver condiviso con noi cotanta bellezza!

Inviato

La Sicilia è al 60 % delle proprie potenzialità! 

Inviato

Oggi ho fatto visita ad un altro "vecchio amico" :

Screenshot_20200818_165359.jpg

Screenshot_20200818_165421.jpg

Screenshot_20200818_165516.jpg

Inviato
52 minuti fa, Adelchi66 dice:

vecchio amico" :

Devo essere sincero questa statua, pur essendo pregevole nella fattura e facendo i complimenti al suo autore, non mi garba molto..... sarà la posa, o l'abito troppo attillato che fa intravedere tutto ( modello " maglietta fina" di Baglioni) o l'insieme delle due cose, ma questa statua è riuscita sempre a scandalizzarmi !

Eppure non ho mai avuto problemi con le altre statue greche. Mah.... forse ho qualche problema io !

Comunque bellissime foto e grazie ancora di condividerle con noi.

PS: @Adelchi66 non te la prendere per la mia osservazione, non era personale. E continua ad inviarci le foto di questi straordinari tesori.

Inviato

Non preoccuparti, ognuno è preda dei suoi demoni, personalmente ho sempre trovato scandaloso l'associare contesti antichi a "opere d'arte" moderne, un vero abominio, da debosciati. 

Quanto all' Efebo di Mozia penso che sia una delle vette più alte dell'arte occidentale, tanto per l'esecuzione, espressione di un artista "potente", in grado di far "parlare" il marmo, padrone di una tecnica impeccabile, quanto per il messaggio, ancora in parte oscuro a noi che siamo incapaci di leggerlo. 

Da parte mia tendo a identificare il personaggio scolpito seguendo la teoria di Paolo Moreno che, basandosi su di una attenta indagine, lo ha ide tificato con Melqart, l'Ercole punico. 

Va da sé che il nostro senso del pudore e la nostra idea di Ercole sono molto lontani da quelli di un artista di V Sec a. C. 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

nostra idea di Ercole sono molto lontani da quelli di un artista di V Sec a. C. 

È proprio vero: siamo abituati a vederlo muscoloso, rude, con barba e clava. E anche quando viene raffigurato in fasce che stritola le serpi inviate da Era/Giunone è sempre virile.

Inviato

Quest'oggi vorrei tediarvi con quello che si è rivelato il clou della visita al museo archeologico di Trapani. 

Si tratta di uno dei rostri ritrovati nei fondali delle Egadi, ne posto diverse foto da più angolazioni poiché oltre alla rarità della tipologia, difficilmente si possono vedere immagini che non ne riportino il lato "ufficiale". 

Sperando di fare cosa gradita... 

Screenshot_20200819_182037.jpg

Screenshot_20200819_181941.jpg

Screenshot_20200819_181959.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Screenshot_20200819_182250.jpg

Screenshot_20200819_182328.jpg

Vorrei anche farvi notare i segni degli urti sulle lame bronzee causati dagli scontri con le chiglie puniche... 

Screenshot_20200819_182308.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.