Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino con leone in quadro: errore di battitura

Risposte migliori

Buon pomeriggio, volevo porre alla Vostra attenzione questo bagattino con leone in quadro, che mi sembra presenti un grossolano errore di battitura, evidenziandosi sostanzialmente due rovesci.  In ogni caso in quello che identifico come D/ si riescono a distinguere unicamente le lettere R C seguite da due rosette, e nel riquadro verosimilmente il leone sovrapposto alla Beata Vergine col Bambino. L' "esergo" appare essere muto. Al R/ si identificano due rosette e il leone in quadro,  ruotato di 45° rispetto all'esergo dove si intravedono una rosetta, seguita da quella che identifico come una I, e da una seconda rosetta. 

g. 1,16; diam. mm. 17-18 

Nella mia modesta esperienza è la prima volta che mi imbatto in un bagattino con questi grossolani errori, non avendo trovato un articolo corrispondente sul forum, ed è per questo che Vi chiedo se rappresenta un fatto inconsueto o unicamente una mera e frequente curiosità. Grazie a Tutti per quanto vorrete rispondere.

20200816_170607_resize_64.jpg

20200816_171900_resize_99.jpg

20200816_171624_resize_47.jpg

20200816_170634_resize_7.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, Arka dice:

Probabilmente si tratta di un esemplare ribattuto con ribattitura mal riuscita. 

Arka

Diligite iustitiam

Buona giornata

Concordo; in ogni caso è una bella e interessante particolarità. 

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.