Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

in una recente asta in rete è riportato questo curioso denario di Marco Antonio.

Anzitutto, secondo voi cosa gli è successo tecnicamente durante la battitura? 

Poi, quale legione potrebbe essere?

Grazie Lem 

A11BCFE0-6B59-449D-8023-3ECDB0C01570.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

C'è stato un "rimbalzo" del martello, e la moneta è stata ri-martellata, però non al centro, ma alla periferia. Questa ribattitura ha cancellato parte della coniazione sull'altro lato (infatti, la "lunula" è la stessa).

Non credo si possa individuare la legione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta.

Sembra che ci sia troppo spazio vuoto nel campo a destra e sotto L’aquila   dove dovrebbe essere il numero. 
Chissà se questo possa essere utile per ipotizzare una legione 

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

C'è stato un "rimbalzo" del martello, e la moneta è stata ri-martellata, però non al centro, ma alla periferia. Questa ribattitura ha cancellato parte della coniazione sull'altro lato (infatti, la "lunula" è la stessa).

Salve , un "rimbalzo" del martello non mi sembra plausibile , potrebbe anche essere accaduto al dritto , ma al rovescio perche' mancherebbe il numero della Legione ? il rovescio dovrebbe essere integro .

Potrebbe trattarsi dell' unione , una saldatura a caldo , di due pezzi di monete riusciti male alla battitura , forse rotti dal martello , si nota infatti nel forte ingrandimento del rovescio , dove c'e' LEG , un netto solco come a dividere i due pezzi .

Trattandosi di zecche al seguito dell' esercito non si poteva sprecare argento , l' importante era raggiungere il peso standard del denario .

Comunque un pezzo raro per questa particolarita' , da prendere al volo per gli interessati al periodo .

ma.jpeg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@AgricolaMah, tutto può essere, ma non ho mai sentito parlare di simili "aggiustamenti" di pezzi di monete. Secondo me, va individuato bene (meglio forse di quanto ho fatto io) un problema insorto nel momento della coniazione. Sicuramente la moneta è interessante proprio sul piano tecnico.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 15/8/2020 alle 20:42, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io concordo con questa interpretazione. Probabilmente al momento del secondo colpo di martello era appoggiata su un bordo liscio e si è "lisciato" il dritto

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Secondo me era rimasta adesa al martello, un po' come capita con gli incusi.

Mentre un addetto metteva un secondo tondello sull'incudine, l'altro ribatteva il martello con questa moneta adesa

• Mi piace 1

Inviato

L'angolo dove dovrebbe esserci il numero della legione si sarebbe così lisciato sul tondello dell'altra moneta, ancora liscio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.