Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo chiedervi un paio di cose riguardati questa moneta 

di che moneta si tratta?

È autentica ?

qualora lo fosse qual è il suo valore?

IMG_20200813_143110_4_compress19.jpg

IMG_20200813_143100_8_compress30.jpg

IMG_20200813_141915_7_compress43.jpg

Inviato (modificato)

Salve

Trattasi di un 40 parà dell'Impero Ottomano del 1856. A mio avviso la moneta è autentica e non ha niente che mi faccia dubitare del contrario.

Come valore non mi esprimo nel dettaglio non avendo una gran conoscenza del prezzo di queste monete. Tuttavia in questo stato molto precario di conservazione non penso abbia un gran valore (il sito di cui le ho fornito il link attribuisce un valore indicativo di 6 dollari per lo stato di conservazione F (Fine) ovvero il nostro MB a cui questa moneta visto lo stato di usura e i colpi vari non arriva nemmeno probabilmente)

https://en.numista.com/catalogue/pieces10137.html

Modificato da Meleto

Inviato

Grazie mille, è possibile che pulendola con gli adeguati strumenti possa migliorare il suo stato?

Inviato
16 minuti fa, Veronica123 dice:

Grazie mille, è possibile che pulendola con gli adeguati strumenti possa migliorare il suo stato?

No

Inviato
3 ore fa, Veronica123 dice:

nono assolutamente... lo stato di conservazione non è migliorabile in alcun modo è semplicemente una valutazione dello stato della moneta basata sull'usura soprattutto (ma non solo) 

l'usura è il normale procedimento di levigazione dei rilievi che avviene nel tempo quando la moneta passa di mano in mano ed è quindi per sua natura irreversibile.

La pulizia sulle monete non andrebbe mai fatta perchè a parte quelle eseguite da restauratori professionisti va irrimediabilmente a rovinare la stessa e ne abbassa sempre il valore di mercato (una moneta pulita in genere vale sempre meno di una con patina originale che è molto apprezzata dai collezionisti del settore numismatico)

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera e benvenuta Si tratta di una moneta che si trova comunemente nei mercatini. Il valore commerciale è di circa 1 euro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.