Vai al contenuto
IGNORED

Chi rho

Risposte migliori

Inviato

Buon ferragosto a tutti voi.... 

Sto cercando di acquistare una moneta con al rovescio il solo simbolo del cristogramma, che possa dare completezza alla mia raccolta di fine impero... Per uno in buona conservazione ci serve una discreta somma, ed il web è pieno di insidie.... Questo secondo voi è autentico? Doppio centenionale di Magnenzio, di provenienza inglese. I dati del venditore, peso 4,5 grammi, diametro 23 mm, provenienza Oxfordshire...... 

IMG_20200815_153447.jpg

IMG_20200815_153518.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@EmilianoPaolozzi

Il mio pensiero.

Sulla autenticità o meno non mi esprimo non avendo le dovute competenze.

Mi limito pertanto  a fare alcune considerazioni generali sulla moneta.

Quanto al dritto, ho il dubbio che si tratti non di Magnenzio, bensì di Decenzio. Io leggo NOP CVES (sic!), ovvero cesare e non augusto. Mi sembra infatti che Magnenzio sia stato solo augusto. Fu proprio lui che elevò poi Decenzio (forse suo fratello) al rango di cesare.

Quanto al rovescio leggo SALIS (sic!) DD NN AVG   ET CAES. In campo sinistro del chi/rho una N (o una A come alfa mal riuscita?) e in campo destro una OMEGA.

In esergo ...SLG, Lione.

Viste le legende molto incerte, al di la di tutto, ho un dubbio: potrebbe essere una imitativa? Mi piacerebbe sentire il parere di @gpittini.

Spero  di non aver detto inesattezze.

Ogni correzione è bene accetta.

Un saluto.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, in effetti potrebbe essere una imitativa, anche se le imitative di Magnenzio e Decenzio non sono affatto comuni (credo di averne vista una sola, diversi anni fa).

Al D mi par di leggere NOP CVES (o CVFS), quindi con almeno due errori, mentre la prima parte del nome è illeggibile. Al rov., SALIS invece che SALVIS, e in esergo forse: LSLG. Inoltre, le lettere hanno caratteri atipici, e dimensioni un po' troppo variabili. Le due lettere A ed Ω attorno al cristogramma sono irregolari: la prima sembra piuttosto una N, e la seconda è "coricata". Il ritratto invece è nei limiti. Ergo: non può essere una moneta ufficiale.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Moneta molto particolare. Noto che tutte le S presenti hanno una dimensione maggiore rispetto alle altre lettere. Personalmente, se non fosse per gli errori sulle legende,farei fatica a dire che si tratta di un'imitativa in quanto le fattezze al diritto e al rovescio sono buone.... sono curiosissimo si sentire altri pareri

Inviato

@Stilicho

@gpittini

Grazie mille per i vostri preziosissimi pareri. Quindi le diverse incongruenze mettono di conseguenza in forte dubbio l'autenticità del pezzo se ho ben capito...... 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Una moneta imitativa è comunque autentica, solo che non è prodotta da una zecca ufficiale.

Inviato
4 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Una moneta imitativa è comunque autentica, solo che non è prodotta da una zecca ufficiale.

OK, quindi dovrebbe essere autentica....Però rimane difficile azzardare la città che l'ha coniata, anche se si tiene conto che il venditore riferisce essere stata ritrovata nella regione dell'Oxfordshire in Inghilterra? Esaurisco le mie domande sul caso, ponendone altre due.... Esiste una catalogazione di monete imitative imperiali? E soprattutto voi la mettereste nella vostra collezione? Grazie e buona serata! 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io la metterei senz'altro, perchè colleziono monete romane imitative! Comunque, credo che qualche imitativa in collezione ci possa sempre stare, anche perchè insegna molte cose.  A mio avviso, è probabile che sia stata coniata in Gallia.

Catalogazioni di monete imitative: ci sono dei "repertori" pubblicati in articoli scientifici, più o meno numerosi e abbondanti. Se cerchi qui nel Forum con la parola-chiave "imitative" trovi molte discussioni, e in alcune sono citati alcuni libri e articoli. L'argomento è molto vasto; detto in modo grossolano, quasi ogni secolo dell'impero (ma specie il 3° e il 4°) ha le "sue" imitative tipiche.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Anche io la metterei nella mia collezione: mi piace.

Ma ciò che conta, come già detto in casi analoghi, e' che piaccia a te.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.