Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 12 grammi
Diametro: 3 cm
Metallo Presunto: rame

Buongiorno a tutti ,

mi chiamo Massimo ; da anni ho questa moneta che trovò mio nonno in un campo ; avrei piacere di sapere di che moneta si tratta e del suo valore per valutaren un eventuale vendita

Grazie a tutti Massimo

thumbnail7.jpeg

thumbnail4.jpeg

Modificato da macci72

Inviato

si tratta di un asse di Antonia, figlia di Augusto.

La moneta non è comune ma, vista la bassa conservazione, non vale più di qualche decina di €

Inviato (modificato)

Grazie per la rapidissima risposta

Saluti Massimo

Modificato da macci72

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Sulla autenticità e sul valore non mi esprimo non avendo le dovute competenze (sono un semplice appassionato); per il resto, le foto sono piuttosto sfocate.

Visto il peso, ho il dubbio che si tratti, piu' che di un asse, di un dupondio. Potrebbe essere il RIC I (second edition) 92:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).cl.92

In realtà, la ANTONIA AVGVSTA del dritto e' Antonia Minore, figlia di Marco Antonio e di Ottavia (sorella di Augusto) e madre proprio di Claudio, l'autorità emittente di questa moneta.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti a Stilicho.

Questo è un esemplare battuto recentemente alla CNG Auction 114

4-CLNXJ.jpg.bb95c1f815c7ac43327c62c9a07fa32d.jpg

Roman Imperial
Antonia Minor. Augusta, AD 37 and 41. Æ Dupondius (24mm, 14.37 g, 6h). Rome mint. Struck under Claudius, AD 41-42. Draped bust right / Claudius, veiled and togate, standing left, holding simpulum and volumen. RIC I 92 (Claudius); von Kaenel Type 59 (unlisted dies). Brown and green patina. VF.
From the B.G. Collection. Ex Artemide Aste XXXVII (8 December 2012), lot 103.

1795892530_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.292fc968c142f9add4a4d01730767f2d.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.