Vai al contenuto
IGNORED

Votive religiose

Balantin

Risposte migliori

Buonasera signori qualcuno di voi può darmi qualche informazioni storiche su queste medagliette religiose magari collocandomela indicativamente all interno di un periodo temporale? Grazie anticipatamente a tutti prenderanno parte alla discussione. 

IMG_20200814_194424_compress75.jpg

IMG_20200814_194447_compress25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La più grande rappresenta al Dritto il busto di San Giuseppe nimbato con il Bambino Gesù e al verso Sant'Anna seduta con la B. V. Maria fanciulla, credo si possa datare tra la fine del XVIII secolo e l'inizio di quello successivo. Lo stile dei due fronti è differente: al dritto è piuttosto rigido e potrebbe intendersi anche precedente, ma il verso è molto più morbido e credo presenti una data in esergo forse 1854 (Tu riesci a leggere con la lente sicuramente meglio di noi nella foto). Ma l'esperto in materia è @borghobaffo

Se possibile in il futuro Ti consiglio di utilizzare un fondo omogeneo monocromatico e foto singole, in modo a vedere le medaglie molto meglio.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti

La più piccola credo sia più antica di almeno un secolo (direi tra la fine XVII secolo e l'inizio del successivo) e rappresenta Santa Alina vergine e martire del VII secolo e San Feliciano Martire di Foligno.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima medaglia come a detto Fabio 22, e databile alla fine del XVIII sec.  nel R/ ( in esergo più che una data  ci vedo la scritta Roma), lo stile e un po anacronistico per essere del 1854!! La seconda medaglia a mio parere e databile nella seconda metà del XVII, La santa e Santa Messalina  da Foligno, martire che fu seguace e discepola di S. Feliciano Vescovo e martire patrono di Foligno. Ciao Borgho

Adesso, borghobaffo dice:

La prima medaglia come a detto Fabio 22, e databile alla fine del XVIII sec.  nel R/ ( in esergo più che una data  ci vedo la scritta Roma), lo stile e un po anacronistico per essere del 1854!! La seconda medaglia a mio parere e databile nella seconda metà del XVII sec., La santa e Santa Messalina  da Foligno, martire che fu seguace e discepola di S. Feliciano Vescovo e martire patrono di Foligno. Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.