Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

oggi desidero presentarvi queste due piccole banconote di Vittorio Emanuele II. Mi piacerebbe, se possibile, avere un vostro parere sulla conservazione. Grazie anticipatamente a chi interverrà.

1780293505_10Lire1866-1872b.thumb.jpg.5e108b783666b81779e02c88ee7af214.jpg

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

oggi desidero presentarvi queste due piccole banconote di Vittorio Emanuele II. Mi piacerebbe, se possibile, avere un vostro parere sulla conservazione. Grazie anticipatamente a chi interverrà.

1780293505_10Lire1866-1872b.thumb.jpg.5e108b783666b81779e02c88ee7af214.jpg

Io posso dir che sono veramente belle e ben conservate,inoltre come.conservazione preferisco pur di poco la seconda per via delle meno vistose piegature...non sono molto ferrato con la cartamoneta a pareri,ma mi butto,siamo tra amici? : la 1 qSpl,la 2 Spl .

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti e buon ferragosto!

Anch'io preferisco quella del '72 per la stessa ragione di @caravelle82, xò ho un dubbio: i margini che vediamo sono reali o le immagini sono state ritagliate al computer?? Dubbio che rende impossibile x me dare una valutazione.

Cmq belle, una tipologia che mi manca e che vorrei da tempo.

Modificato da Orodicarta

Inviato
7 ore fa, Orodicarta dice:

i margini che vediamo sono reali o le immagini sono state ritagliate al computer?

Quelli che vedi sono i margini reali come li ha ricopiati lo scanner. Poi, ovviamente, le foto sono state ritagliate (esattamente al filo della banconota, ma senza intaccare i margini...) per disporle in un'unica immagine. Ti mostro la banconota del 1872 come appare nell'album e come vedi i margini sono come nelle immagini di inizio discussione...

IMG_20200815_182315.thumb.jpg.fc7fbf9a5f2b3204031e356a52866b02.jpg

• Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, El Chupacabra dice:

Quelli che vedi sono i margini reali come li ha ricopiati lo scanner. Poi, ovviamente, le foto sono state ritagliate (esattamente al filo della banconota, ma senza intaccare i margini...) per disporle in un'unica immagine. Ti mostro la banconota del 1872 come appare nell'album e come vedi i margini sono come nelle immagini di inizio discussione...

IMG_20200815_182315.thumb.jpg.fc7fbf9a5f2b3204031e356a52866b02.jpg

? In tal caso anch'io direi qSpl e Spl, molto belle complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

Il perito è stato lievemente più stretto: BB-SPL per il 1866 e q.SPL per il 1872.

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Il perito è stato lievemente più stretto: BB-SPL per il 1866 e q.SPL per il 1872.

Caspita...non me lo aspettavo...anche se comunque,valutata una gran bella conservazione?

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Ok, ci sta, lieve differenza al ribasso. X curiosità, chi è il perito?

Inviato
11 ore fa, Orodicarta dice:

chi è il perito?

Posso risponderti privatamente se vuoi...

Inviato (modificato)

Ora che sono riuscito a veder meglio le banconote dal monitor del pc dico la mia. 

Lo scanner è "amico" delle alte conservazioni, mi spiego meglio, rispetto ad una foto esalta meno le pieghe e la consistenza della carta rendendo la banconota più gradevole. Sono due  belle banconote, senza dubbio, ma credo che il perito abbia fatto egregiamente il suo lavoro, soprattutto analizzando bene il retro del 1866.

P.S.@El Chupacabra a Verona però non ci avevi parlato della tua collezione di cartamoneta...:nono: :D

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Belle, viste cosi SPl, andrebbero viste pero con luce radente per vedere alcuni dettagli, cosi difficilmente percepibili, forse il perito avendole viste dal vivo e con luce radente ha potuto notare dal vivo cose che dallo scanner difficilmente si evincono

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

a Verona però non ci avevi parlato della tua collezione di cartamoneta...

Beh, è ben poca cosa in effetti...

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

Posso risponderti privatamente se vuoi...

Grazie ma non è importante, era solo per vedere se si trattava di qualcuno che magari, secondo la mia esperienza, ha la tendenza a stare più strettino.. tutto qui.

Come dicono giustamente @PriamoB e @Arditiroma, avere la banconota tra le mani permette di vedere cose che un'immagine non trasmette (consistenza carta, increspature, pieghe latenti, brillantezza della superficie, rilievi ecc..). Comunque, stiamo parlando di una differenza nell'ordine del quarto di grado (tra BB-Spl e qSpl) quindi davvero minima, anche come impatto sul prezzo di vendita/acquisto. Insomma, quasi una pignoleria.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.