Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo il libro di Massimiliano Vinci intitolato

DE FALSA MONETA

Ricerche in tema di falso nummario: tra diritto romano e numismatica

20200814-151130.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Sarebbe possibile avere l'indice? 

Per capire se mi interessa l'acquisto grazie 

Inviato
18 ore fa, Poemenius dice:

Sarebbe possibile avere l'indice? 

Per capire se mi interessa l'acquisto grazie 

Ciao, eccolo!

Indice.pdf

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Mi interessa! 

Supporter
Inviato

Sembra essere interessante.

Grazie per la segnalazione.

Inviato

l'ho comprato oggi

sono sinceramente curioso di leggere.... credo possa arrivare in 4 o 5 giorni

saluti

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

l'ho comprato oggi

sono sinceramente curioso di leggere.... credo possa arrivare in 4 o 5 giorni

saluti

Io purtroppo non riesco ancora a leggerlo, lavoro sette giorni su sette e tempo per me non esiste in questo periodo. Se lo leggi prima tu ti sarei grato se facessi qui una breve recensione. Grazie.

Inviato

con piacere

immagino tra una ventina di giorni....

Inviato

Io l’ho già acquistato e ricevuto, ora però sto finendo la lettura di un altro libro, comunque chi lo legge per primo e fa una piccola recensione sicuramente aiuterà gli altri interessati a questo particolare tema e volume.

• Mi piace 1

Inviato

Come si fa a redigere un indice in wuella forma ? Sembra un ‘codice di procedura civile piuttosto che l’indice di un libro di studio e ricerca. Occorre vedere come sono trattati nel testo gli argomenti. Promette di essere un importante ausilio di ricerca per la legislazione - nei primi secoli - che riguarda L’emisdione di moneta. Mi auguro che la trattazione sia consona agli intenti. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho letto

È un testo certamente complesso e non per tutti. 

La trattazione ruota su due temi fondamentali, da un lato quello strettamente giuridico, dall'altro quelle del esegesi dei testi in latino con approfondimenti ragionato sull'uso giuridico di singole parole o locuzioni. 

Ammetto di non avere le competenze per dare un giudizio di merito di quanto scritto, cosa possibile solo a un latinista curvato sugli aspetti giuridici romani. 

Detto questo il testo ha un'importante bibliografia, e una costruzione complessa. 

Se quello che cercate è un testo di approfondimento giuridico esegeti o latinista, potrete dare un giudizio dell'opera certamente migliore del mio. 

Saluti

Alain

Modificato da Poemenius
  • Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Vi rigrazio molto per l'attenzione e la curiosità. Quella era solamente un'edizione provvisoria. Quella definitiva (con sostanziali cambiamenti, specie nel primo capitolo) è uscita con Jovene da pochissimo. Per tutti gli interessati, sono ovviamente disponibile per chiarimenti, ampliamenti e inquadramento metodologico. Tanto più in questo momento che rende molto difficili i rapporti personali (purtroppo).

Molti cordiali saluti a tutti e grazie ancora!

Prof. Massimiliano Vinci

• Grazie 1

Inviato
39 minuti fa, Massimiliano Vinci dice:

Buonasera a tutti.

Vi rigrazio molto per l'attenzione e la curiosità. Quella era solamente un'edizione provvisoria. Quella definitiva (con sostanziali cambiamenti, specie nel primo capitolo) è uscita con Jovene da pochissimo. Per tutti gli interessati, sono ovviamente disponibile per chiarimenti, ampliamenti e inquadramento metodologico. Tanto più in questo momento che rende molto difficili i rapporti personali (purtroppo).

Molti cordiali saluti a tutti e grazie ancora!

Prof. Massimiliano Vinci

Buonasera a Lei Prof. Vinci,

innanzi tutto le volevo fare i complimenti per questa pubblicazione che tratta un argomento così particolare, poi volevo farle una domanda, che potrebbe essere banale, ma come è possibile che a Luglio di quest'anno venga pubblicato un libro e messo in vendita se è ancora provvisorio? non sono esperto del settore, ma i rifacimenti dei testi penso che poi vengano eseguiti dopo alcuni anni e non dopo 3/4 mesi. Che senso ha far uscire un testo che è già obsoleto all'atto della sua pubblicazione se poi si è coscienti che tale pubblicazione è provvisoria?

So che non è attinete all'argomento ma sono sbalordito da questa pubblicazione che ho acquistato ed è già superata, mi sembra di aver acquistato un telefono cellulare che come noto diventa vecchio dopo pochi mesi perchè la casa madre fa uscire il nuovo modello subito dopo.?‍♂️?‍♂️?‍♂️

Inviato
5 ore fa, Massimiliano Vinci dice:

Quella era solamente un'edizione provvisoria.

Buonasera, mi perdoni, ma allora ho buttato via i soldi?

• Haha 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

in effetti, sebbene interessato al testo (ho fatto studi classici), mi incuriosisce la doppia genesi del libro, peraltro pubblicato, se ho ben capito, a pochi mesi di distanza addirittura da due diverse case editrici. Seguo la discussione e i cortesi approfondimenti che vorrà darci l'autore.

Inviato (modificato)

Ipotizzo che la prima pubblicazione sia stata usata come dispensa universitaria per il corso del. prof. Vinci.  Successivamente elaborata e corretta per venir pubblicata a livello nazionale

Modificato da piergi00

Inviato
27 minuti fa, piergi00 dice:

Ipotizzo che la prima pubblicazione sia stata usata come dispensa universitaria per il corso del. prof. Vinci.  Successivamente elaborata e corretta per venir pubblicata a livello nazionale

Ciao, può essere; ma allora non va messa in vendita spacciandola per una vera pubblicazione.

• Mi piace 1

Inviato

Avendolo letto, prima versione, posso affermare con certezza che per il 99% dei lettori, me incluso, non farà grossa differenza sui contenuti... 

• Haha 1

Inviato

Sarebbe interessante poter leggere entrambe le edizioni per osservare l'evoluzione del testo

Inviato

Non ho letto la pubblicazione oggetto della discussione ma gia’ scorrendo l’indice, come rimarcavo sopra, si aveva la sensazione di aveva la sensazione di avere a che farr con delle dispense piuttosto che con un testo di ricerca. 
Questo almeno per la prima versione. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.