Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sottoporre alla Vostra attenzione anche questo piccolo modulo che non riesco proprio a catalogare. Ma forse mi sono troppo fissato che debba per forza essere una "veneziana"...

Diam. mm.14,5 g. 0,51

20200814_123624_resize_55.jpg

20200814_123605_resize_78.jpg

Supporter
Inviato

A me da più l'impressione di una moneta dei Lusignano; probabilmente un "piccolo grosso"; infatti è molto simile a quello fotografato nell'articolo che segue. Non credo però sia a nome dello stesso Signore .... certo è che c'è lo stemma dei Lusignano (Leone) e lo stemma del re di Gerusalemme (Croce potenziata)

http://www.roth37.it/COINS/Lusi/monetazione.html

saluti

luciano

Inviato

Ti riferisci al piccolo grosso di Amaury II? Il leone appare il medesimo anche se la croce potenziata dalle quattro più piccole differisce notevolmente. E grazie per l interessantissimo articolo che non conoscevo

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Uweinat dice:

Ti riferisci al piccolo grosso di Amaury II? Il leone appare il medesimo anche se la croce potenziata dalle quattro più piccole differisce notevolmente. E grazie per l interessantissimo articolo che non conoscevo

Proprio quella. La croce potenziata è differente, così come la legenda .... sarà di un signore diverso da Amaury II; io disgraziatamente non sono così edotto della monetazione dei Lusignano di Cipro.

Tiriamo la giacca a @roth37 se desidera aggiungere qualche utile informazione ....

Inviato

Ed io ancor meno... comunque davvero grazie e attendiamo risposte. Intanto posto le restanti quattro

20200814_164204.jpg

Inviato

Per le anonime bisogna guardare il Papadopoli. Quelle considerate come di produzione veneziana riportano:

Leone rampante dei Lusignano con S.DE.CHIPRE

Croce di Gerusamlemmo con S.DE.IERUSALEM

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.