Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

22 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bravo Beppe, conservazione inusuale, direi che un qSPL/SPL ci sta tutto, congratulazioni!

Grazie @Scudo1901 detto da Te, che hai delle monete straordinarie, mi fa veramente piacere! 

12 minuti fa, Raff82 dice:

Manca il punto dopo SIC e dopo HIER, il D'Incerti la classifica R. Bel colpo, complimenti. 

@Raff82 sei una persona umile e con grande passione per la monetazione Borbonica. Ti ringrazio per l'apprezzamento della moneta e la citazione del D'Incerti testo che ritengo ancora oggi fondamentale. 

Buona Serata, Beppe

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sempre Lei in versione meno “sanguinosa” come tonalità...??

9ABA446F-6D7E-4E0E-A4D6-1E80536F1C31.jpeg

84366A6A-8CDB-4520-97C8-6B1246D2B4AF.jpeg

Buonasera, complimenti @Scudo1901, bella mi piace e trovo particolare il cerchio della corona che va a toccare lo scudo in maniera evidente, nella mia non è visibile. ?

Saluti 

Alberto 

Ps. Appena mi ricaricano provvedo con il Like. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco ottimo e raro esemplare,te ne sei accorto tu che studi varianti che c'è il conio con la lettera N giusta e il conio con N che la stanghetta parte dal basso verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

120 grana 1818 Ferdinando IV  (Ferdinando Antonio Pasquale Giovanni Nepomuceno Serafino Gennaro Benedetto; Napoli, 12 gennaio 1751  Napoli, 4 gennaio 1825) . Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia in seguito Ferdinando I di Borbone re delle due Sicilie. Chiamato re Lazzarone, ma tutti lo conoscono come re nasone. Un re che amava stare tra le persone, ma non quelle di corte ma tra le persone semplici, si dilettava in scappatelle con le popolane, amava parlare in napoletano, amava la caccia e la pesca e si racconta che vendeva nel mercato i frutti delle sue battute di caccia. Ahimè quando doveva essere li seduto per decidere su cose burocratiche etc lui non ne voleva sapere e fece fare un timbro con la sua firma del quale il Tanucci se ne serviva decidendo per lui. 

Mi immagino la scena: 

Tanucci: Maestà c'è la riunione del consiglio oggi e non potete mancare. Si tratta di questione assai importante. 

Ferdinando: uuuuuuuuuh Bernà si nu trumbon dint à capa. Oggi non posso! 

Tanucci: Maestà devo ricordarle che lei è il Re di Napoli e Sicilia e non può mancare ai suoi doveri. 

Ferdinando: Tanù famme o piacer ije tengo la levata delle beccaccie e sul tardi tengo n'appuntamento cu Na bella cinghialotta (con voce scherzosa e occhio ammiccante). Tanù miett o timbro e nun ce scuccià. 

IMG_20200816_002025.jpg

IMG_20200816_002050.jpg

IMG_20200722_203842.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lukas1984 dice:

120 grana 1818 Ferdinando IV  (Ferdinando Antonio Pasquale Giovanni Nepomuceno Serafino Gennaro Benedetto; Napoli, 12 gennaio 1751  Napoli, 4 gennaio 1825) . Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia in seguito Ferdinando I di Borbone re delle due Sicilie. Chiamato re Lazzarone, ma tutti lo conoscono come re nasone. Un re che amava stare tra le persone, ma non quelle di corte ma tra le persone semplici, si dilettava in scappatelle con le popolane, amava parlare in napoletano, amava la caccia e la pesca e si racconta che vendeva nel mercato i frutti delle sue battute di caccia. Ahimè quando doveva essere li seduto per decidere su cose burocratiche etc lui non ne voleva sapere e fece fare un timbro con la sua firma del quale il Tanucci se ne serviva decidendo per lui. 

Mi immagino la scena: 

Tanucci: Maestà c'è la riunione del consiglio oggi e non potete mancare. Si tratta di questione assai importante. 

Ferdinando: uuuuuuuuuh Bernà si nu trumbon dint à capa. Oggi non posso! 

Tanucci: Maestà devo ricordarle che lei è il Re di Napoli e Sicilia e non può mancare ai suoi doveri. 

Ferdinando: Tanù famme o piacer ije tengo la levata delle beccaccie e sul tardi tengo n'appuntamento cu Na bella cinghialotta (con voce scherzosa e occhio ammiccante). Tanù miett o timbro e nun ce scuccià. 

IMG_20200816_002025.jpg

IMG_20200816_002050.jpg

IMG_20200722_203842.jpg

Beh tanta roba! Fantastico post ,istruttivo e divertente! E la moneta è bbbella con 3 B?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

bella! Come direbbero i saggi: tra qFDC e FDC con i soliti segnetti nei campi e un colpetto al bordo a ore 10 del R :)

Grazie mille, si in effetti quel colpetto un po mi disturba, in realtà l'ho presa per l'assenza dei pallini nello scudetto del Portogallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2020 alle 13:06, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco ottimo e raro esemplare,te ne sei accorto tu che studi varianti che c'è il conio con la lettera N giusta e il conio con N che la stanghetta parte dal basso verso l'alto.

Scusami, ma di quali 6 ducati scrivi con la N "giusta" ? ....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rex Neap volevo dire che ci sono il conio con le N normali e il conio con le N speculari.

si...si, capito, ma di quali tipi da 6 Ducati scrivi......puoi mettere una foto ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Quella postata da Rocco ha le N speculari quella che posto sono N normali (foto prese dal web)

1768.PNG

1768-.PNG

Buonasera, occhio perché non è la stessa moneta... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è chiaro, credevo che tu stessi scrivendo della tipologia da 6 Ducati, come quello di Rocco; questa è un tipo diverso; infatti nel Manuale a pag. 114 trovi questo tipo ed ha le N normali, ma poi a pag. 115 trovi il tipo successivo che è una moneta diversa......e trovi anche la noticina sotto dove c'è scritto che da questo tipo le N sono tutte speculari, con anche il disegnino.

P.S. ma poi ..... prendiamo ad esempio il Gigante.....sono anni e anni che nella descrizione nel catalogo trovi le lettere N speculari.......

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.