Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

Grazie ancora.

Recuperato il Catalogo, ma -salvo errori- non mi pare lo stesso esemplare. Molto più bello quello della Bolaffi.

IMG_2773.jpeg

IMG_2771.jpeg

IMG_2772.jpeg

Hai ragione,mi sono sbagliato io, chiedo scusa...

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Hai ragione,mi sono sbagliato io, chiedo scusa...

Ma figurati.

Nel frattempo, ho trovato.

Lotto 563 Asta Nac 130 "Importante Serie di Monete e Medaglie di Zecche Italiane ed Estere" 02/12/2021:

Napoli. Carlo d’Asburgo re di Spagna, delle due Sicilie etc. 1516-1554, V come imperatore del S.R.I. dal 1519   Scudo, AV 3,38 g. CAROLVS V RO IMP Testa laureata a d.; dietro, IBR (Giovan Battista Ravaschieri m.d.z., 1548-1567). Rv. R ARAGO - VTRIVS Stemma coronato, caricato su aquila bicipite coronata . Pannuti-Riccio 9a. MIR 131/1. Friedberg 834. Raro. Lieve debolezza di conio, altrimenti migliore di Spl

https://nac.bidinside.com/it/auc/6/asta-130/1/?f_display=1&f_order_by=ABS(lotTitle)&f_order_dir=ASC&f_search_string=&f_search_lot=563&f_rec_page=30

563.jpg

Cattura.PNG

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Oppiano dice:

Ma figurati.

Nel frattempo, ho trovato.

Lotto 563 Asta Nac 130 "Importante Serie di Monete e Medaglie di Zecche Italiane ed Estere" 02/12/2021:

Napoli. Carlo d’Asburgo re di Spagna, delle due Sicilie etc. 1516-1554, V come imperatore del S.R.I. dal 1519   Scudo, AV 3,38 g. CAROLVS V RO IMP Testa laureata a d.; dietro, IBR (Giovan Battista Ravaschieri m.d.z., 1548-1567). Rv. R ARAGO - VTRIVS Stemma coronato, caricato su aquila bicipite coronata . Pannuti-Riccio 9a. MIR 131/1. Friedberg 834. Raro. Lieve debolezza di conio, altrimenti migliore di Spl

https://nac.bidinside.com/it/auc/6/asta-130/1/?f_display=1&f_order_by=ABS(lotTitle)&f_order_dir=ASC&f_search_string=&f_search_lot=563&f_rec_page=30

563.jpg

Cattura.PNG

Comunque anche la NAC nella sua descrizione fa riferimento al Friedberg 834, ma quest’ultimo (nella IX Edizione) si riferisce all’esemplare-tipo.

IMG_2775.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Oppiano dice:

Comunque anche la NAC nella sua descrizione fa riferimento al Friedberg 834, ma quest’ultimo (nella IX Edizione) si riferisce all’esemplare-tipo.

IMG_2775.jpeg

Naturalmente, devo ringraziare @Rex Neap !!

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti.

Non so voi, ma è la prima volta che mi capita di vedere il conio di dritto di questo Tarì 1856 con i due punti dopo FERDINANDVS II . .

Ricordo la Piastra del 1856 con VTR . .

@Releo e tutti della sezione, cosa ne pensate ?

20231001_200334.jpg

20230929_081700.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Peraltro due punti di dimensioni diverse. Forse il secondo (quello più piccolo a dx per chi vede) è “in più “?

Supporter
Inviato

Rocco, una bella variante che non mi è mai capitato di incontrare. Due punti in orizzontale dopo FERDINANDVS II, mai visto prima! E, come accade quasi sempre, un punto è più grande ed un altro è più piccolo… Se è nella tua collezione, ti faccio i miei complimenti. Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Non so voi, ma è la prima volta che mi capita di vedere il conio di dritto di questo Tarì 1856 con i due punti dopo FERDINANDVS II . .

Ricordo la Piastra del 1856 con VTR . .

@Releo e tutti della sezione, cosa ne pensate ?

20231001_200334.jpg

20230929_081700.jpg

Buongiorno a tutti, trovo interessante il fatto che ben due nominali del 1856 abbiano la stessa particolarità. 

Appena trovo le foto posto la mia 56 VTR.. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ecco trovate, ho delle vecchie foto, stava in gruppo ed ho ritagliato la foto, credo comunque si veda bene il dettaglio. 

Qui però il punto piccolo precede il grande... 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20231002_135952_WhatsApp.jpg

Screenshot_20231002_135944_WhatsApp.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Alberto, ma sei sicuro che il primo punto, che tu dici essere più piccolo, non faccia parte della base del numerale II ? Ciao.

Scusa, ho capito, ti riferisci a "VTR". IN questo caso, se ne trovano. Quando ho tempo controllo, forse ne ho una simile anche io. Ciao.

Supporter
Inviato

Alberto, ho dato uno sguardo velocissimo, fino ad adesso non l'ho trovata. Può darsi che i due punti erano dopo "hier". Vedrò meglio, con più calma. Nel frattempo, guarda cosa ho notato, una 1834 con VTR senza punto e con un punto all'interno della R. Comunque sia, si tratta pur sempre di semplice curiosità. Ciao.

buco1.thumb.jpg.e463f9af56be36690c4fceff18427520.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Raff82 dice:

Due punti dopo HIER anche per questa mia 38. 

Chissà perché... 

Screenshot_20231002_152557.jpg

Da notare, per le piastre in esame abbiamo sempre prima il puntino più piccolo leggermente in alto e poi il punto più grande in basso a seguire. 

@Releo la tua 34 proprio perché trattandosi di 34 va approfondita, se non sbaglio è il millesimo più ricco di varianti o presunte tali.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Litra68 dice:

Da notare, per le piastre in esame abbiamo sempre prima il puntino più piccolo leggermente in alto e poi il punto più grande in basso a seguire

Si, ho notato anch'io, sempre così, mi piacerebbe sapere in perché... 

Inviato
32 minuti fa, Raff82 dice:

Si, ho notato anch'io, sempre così, mi piacerebbe sapere in perché... 

Forse perché lo spazio tra la R è il punto di fine legenda è ridotto e di conseguenza hanno optato per inserire nel mezzo un globetto più piccolo...

Mia personale supposizione...

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

lo spazio tra la R è il punto di fine legenda è ridotto

Non ci avevo ancora pensato,anche per la VTR gli spazi sono ridotti,potresti avere ragione. 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, trovandoci a ragionare sul millesimo 1856 vi mostro un mio poker di piastre, c'è ne per tutti i gusti. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20231003_094231_Gallery.jpg

Screenshot_20231003_094240_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Inviato
Il 3/10/2023 alle 09:45, Litra68 dice:

c'è ne per tutti i gusti. 

Buonasera a tutti.

Ciao Alberto,  bel quartetto il tuo :

1856 "modello base"

1856  caratteri grossi al dritto

1856 VTR . .

1856 falso d'epoca. 

I caratteri grossi il legenda , per le Piastre furono approntati dal 1856 in poi, per i 60 Grana iniziano a vedersi per 1841-1842-1845-1846- e per ultimo il 1846 con busto adulto.

Unica eccezione è il dritto di un conio 1847 (busto adulto) con 7 ribattuto su 6.

Infatti fu modificata la cifra ma i caratteri grossi rimasero quelli dell'anno precedente. 

Condivido per "una Napoletana al giorno" la mia Mezza del 1846.

20231004_210625.jpg

20231004_210648.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Per una napoletana voglio mostrarvi questa Lira 1813 Murat con un particolare nella data sembrerebbe un 5 su 3 o viceversa, strano  perché nel 1815 non è stato battuto, un errore corretto? Guardate voi............

518a00.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, favaldar dice:

Guardate voi.....

Ciao Favaldar, se non fosse troppo "coricato" sembrerebbe a tutti gli effetti un 5

11 minuti fa, favaldar dice:

nel 1815 non è stato battuto,

Ricordo per il 1815 il rarissimo e unico 12 Carlini, attualmente in Collezione Minervini.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
16 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Favaldar, se non fosse troppo "coricato" sembrerebbe a tutti gli effetti un 5

Ricordo per il 1815 il rarissimo e unico 12 Carlini, attualmente in Collezione Minervini.

Allora buona fortuna Io non potrò partecipare a l'asta è già alto per il mio portafoglio e per il tipo di monetazione. Sicuramente è una moneta da studio e viene da fuori ITaly dove sono state trovate molte rarità............ Comunque proverò a farla mia. Prossima asta MDC

518r00.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/10/2023 alle 21:18, Rocco68 dice:

I caratteri grossi il legenda , per le Piastre furono approntati dal 1856 in poi

Buon pomeriggio, a proposito di lettere grosse, vorrei sfatare la leggenda - riportata come nota su tutti i cataloghi - riguardo la data 1856 come anno dell'introduzione del nuovo carattere dalle lettere più grosse sulle Piastre di Ferdinando II. La napoletana di oggi è una Piastra 1839 che al rovescio presenta un rarissimo conio con le lettere grosse.

Allego le immagini di una moneta che due anni fa passò all'asta 64 di Nomisma.

image.thumb.jpeg.f5f1edbcd475bc380575a9496d61a8db.jpeg

image.thumb.jpeg.3a725b9c07f0dac081583c6095e14495.jpeg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato (modificato)

Saluto argento. Lotto 1239 Collezionare di A. Cavazza - Asta 7 - 7-8/10/2023 - NAPOLI - Carlo I d'Angio' - Saluto - Senza data

https://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/cultura/197q04a1.html

Consiglio la lettura.

Mentre: “L'infinità viene rappresentata da gigli incompleti al margine dello scudo.”, come si può interpretare la sesta stella, quella posta in basso verso destra della croce di Gerusalemme? Anche questa per ricordare la “infinità”? Si ritrova anche nella monetazione successiva di Napoli?

IMG_2816.jpeg

IMG_2815.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.