Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

44 minuti fa, Rocco68 dice:

Queste "correzioni" o a volte "errori" le si riscontrano nei millesimi più Comuni, quelli coniati in quantità elevata.

Forse la velocità nell'approntare i conii madre,  ne fu la causa.

Mie personali conclusioni.

Grazie per la risposta, tutto Può essere e questa tua conclusione è molto plausibile .

Saluti 

Luigi 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2023 alle 00:47, Avgusto1989 dice:

Ciao a tutti piacere Avgusto1989 colgo l'occasione per mostrarvi il mio esemplare 1805 e farvi notare il particolare legato al 0 della data .

Saluti 

Luigi

Screenshot_20230914_004148_Gallery.jpg

Screenshot_20230914_004152_Gallery.jpg

Screenshot_20230914_004213_Gallery.jpg

Buon giorno a tutti, 

Altra curiosità, manca la stanghetta che divide Leon e Castiglia. 

Screenshot_20230915_070207.jpg

Saluti a tutti. 

Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Raff82 dice:

Rettifico e mi scuso con tutti, un amico mi ha fatto notare ingrandendo x bene l'immagine che la stanghetta c'è,debole ma c'è. 

Mi scuso ancora. 

Saluti Raffaele. 

Ciao Raffaele, non ci avevo fatto caso sai .... devo verificare meglio e nel caso mando una foto con ingrandimento.

Grazie 

Saluti luigi 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Raff82 dice:

Rettifico e mi scuso con tutti, un amico mi ha fatto notare ingrandendo x bene l'immagine che la stanghetta c'è,debole ma c'è. 

Mi scuso ancora. 

Saluti Raffaele. 

Ciao Raffaele ho controllato e la stanghetta non sta è proprio vero !! Complimenti che occhio e in più vorrei annotare che la R di FERDINANDUS è  in realtà una P poi corretta mi confermi? 

Allego foto 

Saluti luigi

1000088416.jpg

1000088415.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, 

5 minuti fa, Avgusto1989 dice:

R di FERDINANDUS è  in realtà una P poi corretta

Si si, si proprio vede, una P a cui hanno aggiunto la stanghetta così da formare una R. Forse un punzone difettoso oppure con pochi punzoni costruivano più lettere. 

Sentiamo altri pareri in merito. 

Comunque bella piastra. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido un 3 tornesi (Pubblica) del 1789 di Ferdinando IV senza le sigle "C" e "C".

Il Magliocca lo classifica R3 e il Gigante addirittura R4, ma, in realtà, non non sono pochissime  le monete circolanti con questa variante.

Nel mio esemplare le sigle non ci sono veramente o le hanno fatte sparire? A me sembra non ci siano veramente, però potrei anche sbagliarmi...

Saluti.

baj.thumb.jpg.c6dbfc29be1837d90d7f5ee44b9429d4.jpg

baj1.thumb.jpg.3f0fcc8abb8dde2efeeeec24a872fbd3.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Salve. Condivido un 3 tornesi (Pubblica) del 1789 di Ferdinando IV senza le sigle "C" e "C".

Il Magliocca lo classifica R3 e il Gigante addirittura R4, ma, in realtà, non non sono pochissime  le monete circolanti con questa variante.

Nel mio esemplare le sigle non ci sono veramente o le hanno fatte sparire? A me sembra non ci siano veramente, però potrei anche sbagliarmi...

Saluti.

baj.thumb.jpg.c6dbfc29be1837d90d7f5ee44b9429d4.jpg

baj1.thumb.jpg.3f0fcc8abb8dde2efeeeec24a872fbd3.jpg

Bisognerebbe esaminarla dal vivo, quando  dici che i cataloghi la danno R3/R4 mentre ne vedi molte in giro è dovuto al fatto che molti esemplari sono taroccati ,quelli genuini sono effettivamente rari...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, la tua riflessione è giusta: ne girano parecchie per il fatto che non poche sono state ritoccate. È questo il motivo che mi porta, di preferenza, a non prendere in considerazione le monete “ senza sigla”. Non mi danno sicurezze. 
Da parte mia, con la moneta in mano, escluderei la falsificazione, ma, anche in questo caso, la certezza assoluta non ce l’ho.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Apeiron dice:

Non ricordo di averla notata sul Magliocca, ma magari mi sbaglio

Buongiorno,non ti sbagli,sul Magliocca non è riportata perché l'autore  non la ritiene una variante importante (con cui concordo) ma una semplice curiosità...

Inoltre non basterebbe un solo volume per riportare tutte le micro varianti e presunte tali...

In ogni caso non aggiunge valore alla moneta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apeiron dice:

@Rocco68 Grazie,  si tratta di una variante che conferisce una maggiore rarità alla moneta? Non ricordo di averla notata sul Magliocca, ma magari mi sbaglio.

La rarità alla tua moneta la conferisce solo la conservazione 🙂

Con il tempo anche tu le distinguerai da queste semplici "varianti", che non vengono giustamente riportate.

le varianti rare sono ben altre.

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Apeiron dice:

Certo, pura curiosità.
Un paio di napoletane "ufficialmente" rare, per il momento, sono riuscito a introdurle nella mia giovane collezione, vedremo con le prossime 😉

Faccele vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/9/2023 alle 12:01, gennydbmoney dice:

Esemplare proveniente dall'asta bolaffi n°22 del 23/05/2013,lotto 560...

Grazie ancora.

Recuperato il Catalogo, ma -salvo errori- non mi pare lo stesso esemplare. Molto più bello quello della Bolaffi.

IMG_2773.jpeg

IMG_2771.jpeg

IMG_2772.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie ancora.

Recuperato il Catalogo, ma -salvo errori- non mi pare lo stesso esemplare. Molto più bello quello della Bolaffi.

IMG_2773.jpeg

IMG_2771.jpeg

IMG_2772.jpeg

Buongiorno, l'esemplare ex Bolaffi è illustrato nel Magliocca al n. 23 "normale" [nota mia] mentre il Suo esemplare è illustrato al n. 23 - conio senza perlinato. Per il Suo esemplare non è riportata nell'opera la provenienza dell'immagine.

Cordiali saluti,

Antonio Rimoldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, anto R dice:

Buongiorno, l'esemplare ex Bolaffi è illustrato nel Magliocca al n. 23 "normale" [nota mia] mentre il Suo esemplare è illustrato al n. 23 - conio senza perlinato. Per il Suo esemplare non è riportata nell'opera la provenienza dell'immagine.

Cordiali saluti,

Antonio Rimoldi

Grazie mille.

Recuperato dal Magliocca.

IMG_2774.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.