Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

9 ore fa, Litra68 dice:

La mia solita fretta... un altra tipologica borbonica presenta questo taglio , le piastre con il Sebeto, correggetemi @Asclepia, @Rocco68, fermatemi finché si è in tempo. 😀

Saluti 

Alberto

Ciao Alberto...si i Sebeti, tra i vari tipi di taglio, hanno anche questo a cherchi e quadrati...👍 e anche le piastre Firmata Securitas. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

un altra tipologica borbonica presenta questo taglio

Buongiorno Alberto,il taglio con sfere e quadrati si riscontra molto raramente anche sulle piastre 1767 di Ferdinando IV di Borbone, personalmente ne ho vista solo una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno Alberto,il taglio con sfere e quadrati si riscontra molto raramente anche sulle piastre 1767 di Ferdinando IV di Borbone, personalmente ne ho vista solo una...

Infatti, penso che sui sebeti, anche se raro, quel tipo di taglio è più comune delle altre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido la mia piastra 120 grana 1798 con la variante delle 9 torri invece delle solite 10 e il sottocorona rigato. Moneta non certo in alta conservazione; d'altra parte le FDC le scarto a priori, a meno che costituiscano delle ghiotte occasioni.

Una sola curiosità: per la mia piastra con le 9 torri o per la piastra quadratini e cerchietti di Rocco ( stupenda, mi piacerebbe proprio averla nella mia collezione! ) sono rintracciabili dei documenti di riferimento?  Per la moneta di Rocco mi sembra di aver capito che qualcosa c'è, per la mia non mi risulta nulla.

Abbiamo a che fare con delle varianti belle e sicuramente non casuali, ma diventerebbero veramente importantissime se fosse possibile risalire a documenti certi dove vengono illustrate, in modo chiaro e diretto, le finalità dalle stesse perseguite.

Rinnovo ancora i miei complimenti a Rocco per la sua meravigliosa ed interessante moneta.

Un caro saluto a tutti.

okok.thumb.jpg.7d2a0c77487d03e2f6adf8886ac689ff.jpg

okok1.thumb.jpg.c4b14e59a4a0f15dfadbff14f625c2dd.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio molto. Ho valutato attentamente in quale sezione inserire il mio intervento, ho sfogliato il forum, però mi è sfuggita la discussione di cui mi parli. Ti ringrazio molto, andrò subito a leggerla.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fondamentale, ho velocemente visionato la sezione di cui mi parli. Mi scuso per la disattenzione. Domani provvederò a pubblicare la foto della mia moneta nella discussione giusta,  in modo che Rocco possa inserirla nel suo censimento. Ancora grazie per la tua segnalazione. Buonanotte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Releo dice:

in modo che Rocco possa inserirla nel suo censimento.

Buongiorno Releo, la tua bella e rara 9 Torrette mi sembra sia già censita (la prima postata)....ricordo di aver chiesto al venditore il permesso di pubblicarne le immagini.

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao, Rocco. Ieri sera mi sono reso conto che la mia era delle stesso conio della della prima postata, ma, osservando superficialmente, anche a causa della foto del retro assolutamente non chiara, non ho capito che era proprio la stessa. Provvedo a riportare nell'altra sezione solo la foto del retro. Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Contribuisco anche io in maniera modesta a questo Topic che trovo molto interessante. Di seguito la mia prima napoletana, scelta anche in base ad una sorta di affetto/ammirazione per il personaggio al dritto.

murat1lira.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi'

La Napoletana di oggi è un'altra Piastra "cerchietti e quadratini" nel taglio, millesimo 1787.. bruttina ma molto rara.

IMG-20230301-WA0062.jpg

IMG-20230301-WA0060.jpg

IMG-20230301-WA0061.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se l'ho già postata ma la stavo riguardando ed anche se usurata mi piace un botto, ha questa patina quasi nera cosi tanto intensa...bella...spero si noti in foto.🧐

8 ornesi 1797.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@favaldar, può sembrare un nominale "monotono" l'otto Tornesi, ma non lo è affatto! 

Osservando la scritta TORNESI nel rovescio ho notato diverse altezze nelle lettere centrali.

20230302_201546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

@favaldar, può sembrare un nominale "monotono" l'otto Tornesi, ma non lo è affatto! 

Osservando la scritta TORNESI nel rovescio ho notato diverse altezze nelle lettere centrali.

20230302_201546.jpg

Le ultime due a destra SI sono più scese 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condivido Ferdinando II Carlino da 10 Grana 1847, senza alcuna particolarità (contorno rigato).

1959E5F1-D9DF-457E-8A3E-D09722EA42FA.jpeg

3435BB65-5834-4336-BFAF-2AB547D766C1.jpeg

CF7DDF09-1B04-45DD-B2FC-5F9D449893D0.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piastra 1793, già rara come millesimo...se poi nel rovescio ha i tre gigli invertiti....la rarità aumenta .

Ecco la mia Napoletana di oggi.

IMG-20230304-WA0035.jpg

IMG-20230304-WA0036.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, anche se c’è qualcuno  che cerca di sminuirla, sono convinto che si tratti di una variante importante e rarissima. Di particolare interesse. Non parliamo poi della piastra…!!!

Buona serata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Salve. Condivido una piastra 120 grana 1805 capelli ricci.

Come tante delle mie monete, non è assolutamente in alta conservazione, ma, come tante delle mie monete, presenta una interessante curiosità ( non sto parlando di variante ). D'altra parte, la monetazione napoletana è un campo di ricerca e si possono scoprire tante e importanti particolarità, a volte anche difficile da interpretare e spiegarsi, fornendoci, così, la possibilità di non  focalizzare lo sguardo e l'attenzione solo e sempre selle FDC, che oggi tirano e le paghi tantissimo e domani...chissà!!! 

La particolarità, questa volta, è costituita dalla scritta del taglio: la parola "PROVIDENTIA" è chiaramente riportata come "PROVIDENTTIA".

Provate a reperirne sul mercato un'altra identica, con la stessa caratteristica. Ci sarà pure, ma non sarà certo impresa molto facile!  Di monete ad alta conservazione, che paghiamo somme vertiginose, siamo sicuri che faremo altrettanta fatica a trovarne altre di pari livello?

Un caro saluto a tutti.

bosco1.thumb.jpg.ac2adad15f25fa6e41d8d7026693ac49.jpg

bosco3bis.thumb.jpg.bf5f8ae4b07874751aab0a76931dd7af.jpgbosco4.thumb.jpg.d5e40c43ff52fc871bc22acabcd07fa8.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Litra68 dice:

Un profilo interessante non trovate?

È interessante anche il globetto sotto all"intreccio dei rami al rovescio,in una ricerca di anni fa' ne ho trovato di diverse annate con questa particolarità...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Un profilo interessante non trovate?

Quanti ne avete visti uguali? Vogliamo provare a contarli?

Azzardo un'ipotesi... siccome si tratta del primo anno delle Piastre del 9° tipo, è possibile che sia stato un ritratto/prototipo del Perger, magari coniato nella prima liberata e poi bocciato e mai più utilizzato, per via del nasone troppo all'ingiù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare un'altra ipotesi. Se invece si prendesse in considerazione il fatto che la "C biforcuta" possa rappresentare un simbolo massonico... vedi qui 

bè in questo caso, è stato fatto apposta e cioè, il Perger avrà ricevuto l'ordine dal massone Planelli per eseguire un conio con le due caratteristiche, ovvero con la "C biforcuta" in legenda ed un ritratto tanto brutto quanto realistico, come opera di scherno verso il re... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.