Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Caravelle, si è formata dopo anni di riposo nel vassoio di velluto. 

Si,si vede che è una patina che sta li,non per caso,ma frutto di gelosa e attenta conservazione( tra l'altro,ecco i vantaggi di "far respirar" le monete)? Riccardo

Modificato da caravelle82

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Si,si vede che è una patina che sta li,non per caso,ma frutto di gelosa e attenta conservazione( tra l'altro,ecco i vantaggi di "far respirar" le monete)? Riccardo

Si, vanno sempre controllate, soprattutto il rame. 

Avendo fatto anche le foto alla variante "testa piccola" 

Ecco la seconda Napoletana di oggi. 

IMG-20201208-WA0159.jpeg

IMG-20201208-WA0161.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Si, vanno sempre controllate, soprattutto il rame. 

Avendo fatto anche le foto alla variante "testa piccola" 

Ecco la seconda Napoletana di oggi. 

IMG-20201208-WA0159.jpeg

IMG-20201208-WA0161.jpeg

Le tratti come un produttore di formaggi e salumi durante la stagionatura,curandone l' impossibile?

Si vede la differenza di testa,la distanza da essa verso le lettere "regni siciliar" e dal collo giú ?

Complimenti

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Si vede la differenza di testa,la distanza da essa verso le lettere "regni siciliar" e dal collo giú ?

Secondo te, 

Quale dei due busti fu approntato per primo per la coniatura. 

Inviato
8 minuti fa, Rocco68 dice:

Secondo te, 

Quale dei due busti fu approntato per primo per la coniatura. 

Potrebbe esser quello del 1813....ma direi na fesseria?

Inviato (modificato)
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Potrebbe esser quello del 1813....ma direi na fesseria?

Forse ho sbagliato io a porti la domanda. 

Delle due mezze piastre del 1818, quale Busto fu approntato per primo per la coniazione. 

IMG_20201208_195706.png

IMG_20201208_195651.png

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Rocco68 dice:

Forse ho sbagliato io a porti la domanda. 

Delle due mezze piastre del 1818, quale Busto fu approntato per primo per la coniazione. 

IMG_20201208_195706.png

IMG_20201208_195651.png

Forse quella di sopra,per esser poi modificata con quella sotto?....mia supposizione eh,nulla di piu...

No scusami ero distratto io prima ☺️

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Forse quella di sopra,per esser poi modificata con quella sotto?....mia supposizione eh,nulla di piu...

No scusami ero distratto io prima ☺️

Sentiamo altri pareri? 

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti gli amici.Nell'attesa di altri pareri sul busto della moneta di @Rocco68,posto,come promesso e accennato a @Litra68 nella discussione "cosa chiedere a babbo Natale"(regalo di mia moglie!?con mia super visione?),questa mia piastra 120 grana,la mia prima napoletana,arrivata appena ora,cadutami dal caminetto!

Ps: grazie a voi?

Salutoni , Riccardo

IMG_20201209_161015.jpg

IMG_20201209_160950.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 6

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti gli amici.Nell'attesa di altri pareri sul busto della moneta di @Rocco68,posto,come promesso e accennato a @Litra68 nella discussione "cosa chiedere a babbo Natale",questa mia piastra 120 grana,la mia prima napoletana,arrivata appena ora,cadutami dal caminetto!

Ps: grazie a voi?

Salutoni , Riccardo

IMG_20201209_161015.jpg

IMG_20201209_160950.jpg

Ed 4 foto del taglio

IMG_20201209_160850.jpg

IMG_20201209_160828.jpg

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

@Raff82 spero sia un bel esemplare come mi è sembrato...è stato amore a prima vista?

Ciao a tutti, 

Riccardo complimenti per la prima piastra , mi piace davvero molto, speriamo sia la prima di una lunga e bella raccolta di napoletane. 

Un caro saluto. 

Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Riccardo complimenti per la prima piastra , mi piace davvero molto, speriamo sia la prima di una lunga e bella raccolta di napoletane. 

Un caro saluto. 

Raffaele. 

Grazie Raffaele...mi fa piacere. Penso che col tempo,pian piano ,ci sará sempre piu Napoli qui? 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Riccardo @caravelle82, mi fa piacere che da adesso in avanti sarai un " Piastrellista " ? come molti di noi! Queste monete grandi, pesanti e belle esteticamente danno sempre una grande soddisfazione. Danno quasi "dipendenza" e te lo dice una persona che da appena 3-4 anni ha cominciato a collezionarle. Quindi questa è la Numero 1, avrà sempre un posto speciale nel cuore di un collezionista. Complimenti per la moneta e adesso aspettiamo la N.2 !

Ciao Beppe 

Inviato
7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Riccardo @caravelle82, mi fa piacere che da adesso in avanti sarai un " Piastrellista " ? come molti di noi! Queste monete grandi, pesanti e belle esteticamente danno sempre una grande soddisfazione. Danno quasi "dipendenza" e te lo dice una persona che da appena 3-4 anni ha cominciato a collezionarle. Quindi questa è la Numero 1, avrà sempre un posto speciale nel cuore di un collezionista. Complimenti per la moneta e adesso aspettiamo la N.2 !

Ciao Beppe 

Le piastre sono come le ciliegie.... Una tira l altra ?

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Beppe 

Grazie Peppe?

Hai perfettamente ragione,è un po come per le once,la senti parecchio nel palmo,è massiccia e imponente,bello il taglio per le parole incise,il dritto(in particolare il 6 tipo mi piace di piú e ho faticato tanto per trovarla in buono stato) imponente,il rovescio affascinante,insomma una piastrona? e la storia del Re( anche le piastre bomba boia ecc sono affascinanti). Inutile negar che sta moneta mi ha stregato! 

Grazie Peppe?

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti Riccardo @caravelle82, la 53 ancora manca nel mio vassoio delle Piastre, mi fa piacere che apprezzi sempre di più questa tipologia e sono onorato e ti ringrazio per averla condivisa qui in sezione dove sarà in buona compagnia. ?

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 minuto fa, Raff82 dice:

Le piastre sono come le ciliegie.... Una tira l altra ?

Parole Sante...quando le hai in mano, non smetti di guardarle. Povero Portafoglio ?

• Haha 2

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti Riccardo @caravelle82, la 53 ancora manca nel mio vassoio delle Piastre, mi fa piacere che apprezzi sempre di più questa tipologia e sono onorato e ti ringrazio per averla condivisa qui in sezione dove sarà in buona compagnia. ?

Saluti 

Alberto 

Era una promessa,daltronde grazie a voi è nata questa "piastrite acuta" , perciò sono onorato io?

Grazie

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Era una promessa,daltronde grazie a voi è nata questa "piastrite acuta" , perciò sono onorato io?

Grazie

Piastrite acuta... Brutta malattia mi spiace ma non da scampo... Non si guarisce?

Inviato
1 minuto fa, Raff82 dice:

Piastrite acuta... Brutta malattia mi spiace ma non da scampo... Non si guarisce?

Considerato come l' ho rincorsa,piano piano( non è da me tutta sta calma), con pazienza,prima di trovar quella giusta,resistendo a qualsiasi acquisto sconsiderato o che mi avrebbe fatto pentire per la conservazione non ottimale....be si lo posso dire,piastrite acuta?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.