Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
47 minuti fa, Oppiano dice:

La R di REGNI è ribattuta su qualcos’altro?

Buonasera, Ciao Domenico si ma non sono ancora riuscito a capire se era una F poi corretta o altro. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
56 minuti fa, Oppiano dice:

La R di REGNI è ribattuta su qualcos’altro?

Potrebbe starci una F or una T sotto quindi un errore di punzone... anche se io penso sia ribattuta sul conio sempre su un'altra R parzialmente otturata da sporco di metallo...si trovano molto spesso queste ripunzonate di lettere su un conio sporco, cosa frequentissima su questa monetazione.

Hju7.jpg

Inviato
7 minuti fa, didrachm dice:

anche se io penso sia ribattuta sul conio sempre su un'altra R parzialmente otturata da sporco di metallo...si trovano molto spesso queste punzonate lettere su un conio sporco, cosa frequentissima su questa monetazione.

Anche io.........

• 1 mese dopo...
Inviato

La voglio postare qui la mia ennesima "rinuncia" . Una Piastra credo al momento sconosciuta.

Ha una doppia Torretta in basso, invece di 12 sono 13 e la tredicesima è affiancata ad altra,mai vista fino ad oggi,infatti ha chiuso a 360 euro che per una piastra 1856 in qSPL sono tantissimi. Complimenti a chi l'ha presa.

L'unico mio dubbio era o è il colore e un pò il conio, ho pensato ad un falso sono sincero. Ora ve la posto. Spero non dispiaccia a chi l'ha vinta.

01-04-02.2.jpg

01-04-02.1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

La moneta è assolutamente buona...

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, favaldar dice:

La voglio postare qui la mia ennesima "rinuncia" . Una Piastra credo al momento sconosciuta.

Ha una doppia Torretta in basso, invece di 12 sono 13 e la tredicesima è affiancata ad altra,mai vista fino ad oggi,infatti ha chiuso a 360 euro che per una piastra 1856 in qSPL sono tantissimi. Complimenti a chi l'ha presa.

L'unico mio dubbio era o è il colore e un pò il conio, ho pensato ad un falso sono sincero. Ora ve la posto. Spero non dispiaccia a chi l'ha vinta.

01-04-02.2.jpg

01-04-02.1.jpg

Bella e con Dritto decentrato

• Mi piace 1

Inviato

Di questa rarità si conoscono almeno altri due esemplari...

Ma qui potrebbe aggiungere alto @Raff82che è un vero esperto in fatto di piastre...

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, favaldar dice:

Complimenti a chi l'ha presa

Grazie. 

58 minuti fa, favaldar dice:

Spero non dispiaccia a chi l'ha vinta

Nessun problema figurati. 

• Mi piace 3
  • Haha 1

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Di questa rarità si conoscono almeno altri due esemplari...

Ma qui potrebbe aggiungere alto @Raff82che è un vero esperto in fatto di piastre...

Grazie mille Genny, ma sono un semplice appassionato. 

Si, ti confermo almeno 2 esemplari,il primo è apparso su una vecchia asta Nomisma https://nomisma.bidinside.com/it/lot/540878/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-piastra-/

Il secondo è stato postato da @iachille in questa discussione al post #20

• Mi piace 2

Inviato

C'è stata una bella lotta in finale, poche ore prima della Live stava a 110 euro.........Il colore mi ha fatto fermare ad offrire di più e sinceramente non sarei mai arrivato alla cifra di chiusura , sbagliando, ma come si sa l'ignoranza non paga ed io non conoscevo questa variante o difetto o errore voluto o inconsapevole di conio. Qualche catalogo la riporta? Il Gigante e il Magliocca no e nemmeno l'avevo mai vista in altre aste o ne avevo sentito parlare, da qui il sospetto di un falso ad hoc. Quella discussione mi è sfuggita, grazie per averla inserita.

🙏🏼😍 Grazie per condividere @Raff82 e al momento credo sia la più "bella". Un R3/4 in qSPL. :good:

Inviato
6 minuti fa, favaldar dice:

Qualche catalogo la riporta?

No, nessun catalogo al momento la riporta. 

6 minuti fa, favaldar dice:

nemmeno l'avevo mai vista in altre aste

Io la conoscevo ma ti posso confermare che non esce in asta italiana o estera praticamente dalla nomisma che ho inserito al post di sopra. Praticamente è introvabile. 

7 minuti fa, favaldar dice:

grazie per averla inserita

Figurati troppo poco. 

8 minuti fa, favaldar dice:

Grazie per condividere @Raff82

Per me è un piacere. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, favaldar dice:

al momento credo sia la più "bella

Concordo...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Bravo, Raffaele. Bel colpo!

Inviato
Adesso, Releo dice:

Bravo, Raffaele. Bel colpo!

Grazie mille Releo. 

Un saluto Raffaele. 

Inviato
1 ora fa, Raff82 dice:

Grazie mille Genny, ma sono un semplice appassionato

Seeee, certo...😎

• Haha 1

Inviato

Facevo una riflessione, ci sono annate che danno soddisfazione più delle altre, come del resto il vino. 

Questa 56 è un ulteriore tassello che si aggiunge al mosaico sempre in continua evoluzione delle piastre di Ferdinando II.

Ora mi tocca trovare una piastra da aggiungere alle mie. 

Certo con @Raff82in giro la vedo assai dura.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nomisma cataloghi dal 2007.......mi manca il 2016.....però l'ho presa sul sito. Ha chiuso a 60euro,chissa chi l'ha presa e se lo sa della 13a Torretta?. Conservazione SPL per me un BB+ ad essere buoni qSPL

384D.jpg

384R.jpg

5 minuti fa, Litra68 dice:

Questa 56 è un ulteriore tassello che si aggiunge al mosaico sempre in continua evoluzione delle piastre di Ferdinando II.

Vero, ho fatto caso anch'io nel '56 c'è stato movimento nei conii, chissà se voluto o casuale.....

Modificato da favaldar

Inviato
11 minuti fa, Litra68 dice:

11 minuti fa, favaldar dice:

chissà se voluto o casuale.....

Sicuramente voluto! Io ho una ventina se nn di più piastre del 56 e vi posso dire che c'è di tutto, ATR, FERDINANDAS, GRVTIV, aquile capovolte,13 torrette, torri del Portogallo capovolte, i pallini a riempire lo Stemma da assente a un numero di 7 e una disposizione da 2/2/2/1 fino a 7 tutte precisamente in fila, doppiopunto nelle legende, se tutte queste cose sono casuali c'è qualcosa che non va a mio semplice parere. Diciamo che le 56sono come le 34 non si fanno mancare nulla. 

Ultimamente ne ho trovato un altra con un bel punto proprio tra la R e proprio come una 34. 

Screenshot_20250215_170328.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Complimenti Raffaele per la scoperta e l'aggiudicazione di una Piastra rarissima che andrà ad arricchire la tua strepitosa Collezione. In effetti le Piastre del '56 presentano una notevole Varietà o meglio Varianti volontarie, tali da far pensare che in Zecca ( oppure all'esterno per motivi storico/politici )  sia successo qualcosa. Forse l'attentato a Sua Maestà da parte di Agesilao Milano, che alcuni storici configurano come espressione di una congiura anti-borbonica radicata nelle "alte sfere" di Napoli? Può essere che questo sentimento abbia attecchito anche nella Zecca e che le Varianti delle Piastre sia dei "segni". Sono supposizioni anche perchè non sono confortate da documenti. 

Buona Serata

Beppe

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.