Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 22/09/2021 alle 11:41, Rocco68 dice:

Rimango sul rame di Ferdinando IV, per farvi vedere questo 6 Tornesi 1803 con doppia battitura. 

Di solito la seconda battitura era quella che doveva correggere la prima andata male.... Mentre qui è il contrario. 

IMG-20210921-WA0022.jpg

IMG-20210921-WA0021.jpg

Buona sera Rocco ecco la mia 

IMG_20240405_222742.jpg

• Mi piace 9

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

buon giorno

vorrei condividere con voi qualche monetina che ho di recente incluso nella mia collezione:

un bel 8 tornesi 1797 di Ferdinando IV

uno sfizioso mezzo tornese 1849 di Ferdinando II, con la stanghetta dell'uno della data girata all'interno

e un tarì 1859 di Francesco II, che mi ha permesso di completare l'emissione "base" delle monete di questo sovrano coniate a Napoli.

monete d.jpg

monete r.jpg

• Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, fricogna dice:

buon giorno

vorrei condividere con voi qualche monetina che ho di recente incluso nella mia collezione:

un bel 8 tornesi 1797 di Ferdinando IV

uno sfizioso mezzo tornese 1849 di Ferdinando II, con la stanghetta dell'uno della data girata all'interno

e un tarì 1859 di Francesco II, che mi ha permesso di completare l'emissione "base" delle monete di questo sovrano coniate a Napoli.

monete d.jpg

monete r.jpg

Complimenti,l'8 tornesi è veramente bello...

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non è un gran che di conservazione ma la variante si nota bene...... c'è anche qualche frattura o sporcizia qui e là

358.1.jpg

358.2.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Stesso identico dritto del mio esemplare.

IMG_20240721_193929.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Condivido volentieri:

Asta Kunker Lotto 598 23-26/7/2024

Philipp II. von Spanien, 1554-1598.

Tari o. J. (1554-1567), Neapel.

Münzmeister Giovan Battista Ravschiero. 4,88 g.

Pannuti/Riccio 13. Herrliche Patina, sehr schön

Non presente nel CNI (finale legenda D/ = HIS.)

E' l'esemplare del Magliocca 43/1 (colletto aperto) ??

image.png

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

ravviviamo un po questa discussione. 3 monete dello stesso periodo di Ferdinando IV

ferd.IV.jpg

ferd. IV rov.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)
23 ore fa, fricogna dice:

ravviviamo un po questa discussione. 3 monete dello stesso periodo di Ferdinando IV

ferd.IV.jpg

ferd. IV rov.jpg

Molto bella la 98 con 9 torrette, sottocorona rigato e stemma chiuso in alto...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, ripropongo uno dei miei 8 Tornesi di Ferdinando IV millesimo 1796 sigle RC. Regia Corte. 

Moneta per me piacevole da tenere in mano e da osservare, conservazione giusta senza pretese. 

La fattura della  P di Perger sotto al busto mi incuriosisce sembra ci sia qualcosa sotto o magari è solo un effetto ottico. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241023_202256_Gallery.jpg

Screenshot_20241023_202306_Gallery.jpg

Screenshot_20241103_210637_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Inviato
11 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ripropongo uno dei miei 8 Tornesi di Ferdinando IV millesimo 1796 sigle RC. Regia Corte. 

Moneta per me piacevole da tenere in mano e da osservare, conservazione giusta senza pretese. 

La fattura della  P di Perger sotto al busto mi incuriosisce sembra ci sia qualcosa sotto o magari è solo un effetto ottico. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241023_202256_Gallery.jpg

Screenshot_20241023_202306_Gallery.jpg

Screenshot_20241103_210637_Gallery.jpg

Buongiorno. Io vedo qualcosa accanto alla P una sorta di zero o una c piccola. Controlla tu in mano con lente se la noti oppure effetto da foto. Altra particolarità sta nel punto sotto la ciocca dei capelli uguale al punzone usato nella separazione della legenda.

99ing.jpg

Inviato
12 ore fa, didrachm dice:

Buongiorno. Io vedo qualcosa accanto alla P una sorta di zero o una c piccola. Controlla tu in mano con lente se la noti oppure effetto da foto. Altra particolarità sta nel punto sotto la ciocca dei capelli uguale al punzone usato nella separazione della legenda.

99ing.jpg

Buonasera a tutti, grazie per il tuo intervento, appena possibile la guarderò meglio con la lente. 

Saluti 

Alberto 

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/04/2022 alle 22:42, Oppiano dice:

Alla prossima asta Artemide del 30-04/01/05 sarà presentato questo esemplare che posto con descrizione:

##

Napoli. Carlo VIII di Francia (1495). Carlino. D/ Scudo di Francia coronato e accostato dalle lettere K L. R/ Croce potenziata e gigliata entro triplice cornice quadrilobata. P/R 1; MIR (Napoli) 97. AG. 2.72 g. 27.50 mm. RRRR. Di estrema rarità. Fratturata. Secondo i nostri archivi è l'unico esemplare apparso in pubblica vendita. BB.

Papa Innocenzo VIII, in contrasto con Ferdinando I Re di Napoli a causa del mancato pagamento dei tributi da parte di quest'ultimo, aveva scomunicato il re di Napoli con una bolla dell'11 settembre 1489, offrendo il regno al francese Carlo VIII che vantava attraverso la nonna paterna, Maria d'Angiò (1404-1463), un lontano diritto ereditario alla corona del Regno di Napoli. Egli indirizzò le risorse della Francia verso la conquista del Regno di Napoli, incoraggiato da Ludovico Sforza e sollecitato dai suoi consiglieri, Guillaume Briçonnet e de Vers. Una volta intrapresa la spedizione, la rapida discesa di Caro VIII non conobbe ostacoli, rivelando improvvisamente l’insufficienza militare degli Stati italiani. Si cita a tal proposito Alessandro VI: “...aver Carlo VIII conquistata l’Italia col gesso dei suoi furieri d’alloggiamento”. L’incertezza e la confusione regnavano sovrane tra le truppe degli Stati che cercavano di opporsi alla discesa francese. Il 22 febbraio 1495 Napoli cadeva in mano francese ma non vi rimase a lungo poiché la rapidità della conquista spaventò Milano, Venezia e Roma che decisero di allearsi in una lega detta santa o di Venezia (prima Lega Santa, 31 marzo 1495). Con l’appoggio esterno di Ferdinando il Cattolico e di Massimiliano imperatore, costrinsero Carlo VIII a lasciare Napoli il 20 maggio e raggiungere la Francia alla fine dell’anno. La capitale del Regno rimase in mani francesi dal 22 febbraio al 7 luglio 1495, data del ritorno di Ferrandino.

##

Pesente anche un video della moneta.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/816/944

Saluti,

Domenico

2B092B13-7649-44AF-94DC-1AE8ED0A7E32.jpeg

9FCECD07-F3B8-4B44-B127-C9DB74712B14.jpeg

Ripassato oggi all'asta Varesi con il Lotto 715, rimasto invenduto.

https://varesi.bidinside.com/it/lot/37189/napoli-carlo-viii-re-di-francia-1495-/

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Oppiano dice:

Ripassato oggi all'asta Varesi con il Lotto 715, rimasto invenduto.

https://varesi.bidinside.com/it/lot/37189/napoli-carlo-viii-re-di-francia-1495-/

Io boh... Non voglio indagare dietro la decisione di rimetterla in vendita dopo poco tempo, ma oggettivamente non è stata una grande decisione quella di investire 6000 + diritti a occhi chiusi 

Modificato da Layer1986
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Layer1986 dice:

Io boh... Non voglio indagare dietro la decisione di rimetterla in vendita dopo poco tempo, ma oggettivamente non è stata una grande decisione quella di investire 6000 + diritti a occhi chiusi 

Bisognerebbe avere un’idea degli esemplari “sani” esitati in altre aste, mi sembra la NAC (per tipi simili).

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato (modificato)
28 minuti fa, Oppiano dice:

Bisognerebbe avere un’idea degli esemplari “sani” esitati in altre aste, mi sembra la NAC (per tipi simili).

Alla NAC 32 del 2006 (quasi venti anni fa) era presente il Lotto 87 con base di partenza a 28k€ ed aggiudicato a 25k€.

IMG_6800.jpeg

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Oppiano dice:

Alla NAC 32 del 2006 (quasi venti anni fa) era presente il Lotto 87 con base di partenza a 28k€ ed aggiudicato a 25k€.

IMG_6800.jpeg

Sempre alla NAC, ma l’asta 89 del 2015, un altro esemplare (Lotto 746) fu aggiudicato a 24k€ con base di partenza a 20K€.

IMG_6801.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Oppiano dice:

Sempre alla NAC, ma l’asta 89 del 2015, un altro esemplare (Lotto 746) fu aggiudicato a 24k€ con base di partenza a 20K€.

IMG_6801.jpeg

Anche se non parliamo dello stesso esemplare per tipo!

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

condivido qualche ultimo acquisto borbonico, tutto rame, in attesa delle vicereali.

sono una bella Pubblica 1756 di Carlo di Borbone, moneta rara.

le comuni 10 tornesi 1819 di Ferdinando I e il 5 tornesi 1851 e il tornese e mezzo 1854 di Ferdinando II.

e per finire il 10 tornesi 1859 di Francesco II, coniato a Roma.

rame borbonico dr..jpg

rame borbonico rv..jpg

• Mi piace 7

Inviato

Buongiorno a tutti, di recente entrata in collezione grazie ad un Amico che sapeva mi mancasse. 

Piastra 120 Grana 1850 Ferdinando II. 

Magliocca 558

Con questa moneta pensavo di aver chiuso la 50na ma poi ho realizzato che mi manca la 51 Busto Giovanile.

Ad ogni modo questa piastra del 1850 soddisfa pienamente le mie esigenze. 

A voi il resto. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241122_134731_Gallery.jpg

Screenshot_20241122_134738_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Buongiorno Alberto,

penso che la cosa più importante è che tu sia soddisfatto dell'esemplare e che risponda alle tue esigenze.

Forse vedo male io, ma i numeri 1 e 5 del millesimo sembra ribattuti o no?

Buona giornata.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, si @Oppianoci sono evidenti segni riconducibili ad una ribattitura della data. Ma sotto al 5 cosa abbiamo sotto al 5? Fantasticando potrei pensare a un 4.

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241127_165139_Gallery.jpg

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

IMG_7045.jpeg

IMG_7044.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
Il 07/12/2024 alle 14:51, Oppiano dice:

IMG_7045.jpeg

IMG_7044.jpeg

Buonasera a tutti, complimenti Domenico, non seguo questa tipologia ma mi piace. Hai foto del taglio e il diametro? 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti Domenico, non seguo questa tipologia ma mi piace. Hai foto del taglio e il diametro? 

Saluti 

Alberto 

ancora no per la foto.

gr. 24,9 - Ø 40

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.