Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Il 22/09/2021 alle 11:41, Rocco68 dice:

Rimango sul rame di Ferdinando IV, per farvi vedere questo 6 Tornesi 1803 con doppia battitura. 

Di solito la seconda battitura era quella che doveva correggere la prima andata male.... Mentre qui è il contrario. 

IMG-20210921-WA0022.jpg

IMG-20210921-WA0021.jpg

Buona sera Rocco ecco la mia 

IMG_20240405_222742.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

buon giorno

vorrei condividere con voi qualche monetina che ho di recente incluso nella mia collezione:

un bel 8 tornesi 1797 di Ferdinando IV

uno sfizioso mezzo tornese 1849 di Ferdinando II, con la stanghetta dell'uno della data girata all'interno

e un tarì 1859 di Francesco II, che mi ha permesso di completare l'emissione "base" delle monete di questo sovrano coniate a Napoli.

monete d.jpg

monete r.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fricogna dice:

buon giorno

vorrei condividere con voi qualche monetina che ho di recente incluso nella mia collezione:

un bel 8 tornesi 1797 di Ferdinando IV

uno sfizioso mezzo tornese 1849 di Ferdinando II, con la stanghetta dell'uno della data girata all'interno

e un tarì 1859 di Francesco II, che mi ha permesso di completare l'emissione "base" delle monete di questo sovrano coniate a Napoli.

monete d.jpg

monete r.jpg

Complimenti,l'8 tornesi è veramente bello...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non è un gran che di conservazione ma la variante si nota bene...... c'è anche qualche frattura o sporcizia qui e là

358.1.jpg

358.2.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condivido volentieri:

Asta Kunker Lotto 598 23-26/7/2024

Philipp II. von Spanien, 1554-1598.

Tari o. J. (1554-1567), Neapel.

Münzmeister Giovan Battista Ravschiero. 4,88 g.

Pannuti/Riccio 13. Herrliche Patina, sehr schön

Non presente nel CNI (finale legenda D/ = HIS.)

E' l'esemplare del Magliocca 43/1 (colletto aperto) ??

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

ravviviamo un po questa discussione. 3 monete dello stesso periodo di Ferdinando IV

ferd.IV.jpg

ferd. IV rov.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fricogna dice:

ravviviamo un po questa discussione. 3 monete dello stesso periodo di Ferdinando IV

ferd.IV.jpg

ferd. IV rov.jpg

Molto bella la 98 con 9 torrette, sottocorona rigato e stemma chiuso in alto...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, ripropongo uno dei miei 8 Tornesi di Ferdinando IV millesimo 1796 sigle RC. Regia Corte. 

Moneta per me piacevole da tenere in mano e da osservare, conservazione giusta senza pretese. 

La fattura della  P di Perger sotto al busto mi incuriosisce sembra ci sia qualcosa sotto o magari è solo un effetto ottico. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241023_202256_Gallery.jpg

Screenshot_20241023_202306_Gallery.jpg

Screenshot_20241103_210637_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ripropongo uno dei miei 8 Tornesi di Ferdinando IV millesimo 1796 sigle RC. Regia Corte. 

Moneta per me piacevole da tenere in mano e da osservare, conservazione giusta senza pretese. 

La fattura della  P di Perger sotto al busto mi incuriosisce sembra ci sia qualcosa sotto o magari è solo un effetto ottico. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20241023_202256_Gallery.jpg

Screenshot_20241023_202306_Gallery.jpg

Screenshot_20241103_210637_Gallery.jpg

Buongiorno. Io vedo qualcosa accanto alla P una sorta di zero o una c piccola. Controlla tu in mano con lente se la noti oppure effetto da foto. Altra particolarità sta nel punto sotto la ciocca dei capelli uguale al punzone usato nella separazione della legenda.

99ing.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, didrachm dice:

Buongiorno. Io vedo qualcosa accanto alla P una sorta di zero o una c piccola. Controlla tu in mano con lente se la noti oppure effetto da foto. Altra particolarità sta nel punto sotto la ciocca dei capelli uguale al punzone usato nella separazione della legenda.

99ing.jpg

Buonasera a tutti, grazie per il tuo intervento, appena possibile la guarderò meglio con la lente. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.