Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
20 ore fa, Oppiano dice:

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

...

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ma la cosa più interessante è la gamba della N di ANG al dritto che termina con tre estremità...

Personalmente non ne ho mai viste...

IMG_20230414_171145.jpg

Potrebbe essere anche il risultato di un difetto di coniazione,però è particolare...

Al momento non riesco a verificare sul CNI la classificazione data dalla casa d'asta...

Ma la distribuzione del motto al R/ è diversa rispetto al Tipo 306 CNI.

IMG_0741.jpeg

IMG_0742.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)
1 ora fa, Oppiano dice:

Supporter
Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

A me sembra uguale...

IMG_20230414_182958.jpg

IMG_20230414_183013.jpg

Si sì,  certamente. Solo per evitare fraintendimenti con l’altro esemplare postato da @Rocco68. Un po’ di confusione con tutti questi post!

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Oppiano dice:

Supporter
Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Io mi riferisco al tuo...

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Io mi riferisco al tuo...

Ok certo.

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Oppiano dice:

Supporter
Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Comunque eviterò di commentare ulteriormente,così nessuno si confonde...

Mi riferivo ai miei post.

Supporter
Inviato
Il 12/4/2023 alle 09:43, Rocco68 dice:

Grazie Releo,  devo ringraziare la non conoscenza della monetazione Napoletana della maggioranza dei venditori.

Dai tempo al tempo e vedrai come si organizzeranno….

Inviato
6 minuti fa, Oppiano dice:

Dai tempo al tempo e vedrai come si organizzeranno….

Spero che di tempo ne passi parecchio😁

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/4/2023 alle 21:58, favaldar dice:

Strano che nessun catalogo lo riporta. Ne avevo visto altre ma forse per l'usura non si notava bene. Grazie

Buongiorno,se può interessare ho riscontrato la stessa cosa sulle piastre del 93,il campione è stato esiguo ma tutte presentavano il 3 della data formato da due piccole C...

IMG_20230420_084045.jpg

IMG_20230420_084106.jpg

IMG_20230420_084200.jpg

• Mi piace 2

Inviato
38 minuti fa, Oppiano dice:

Voi vedete delle sigle?

Si intravedono sotto il busto 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Oppiano dice:

Cari tutti,

FILIPPO III

Mezzo carlino - Asta Dr. Reinhard Fischer "Rhenumis 10" 25-28/04/2023 - Lotto 1203.

Voi vedete delle sigle?

Dovrebbe essere tipo questa con le croci diverse.

Supporter
Inviato

In effetti, le sigle ci sono e sono sotto la testa. Si vedono appena appena. Dovrebbe trattarsi della n.33 di pagina 174 (R2) del Magliocca. Come al solito, non corrisponde tutto. In questo caso non corrispondono le croci. La sigla dovrebbe essere “GF/GI”. La didascalia fa riferimento al M.I.R  216/8, invece è sbagliato, perché la  216/8  prevede la testa radiata volta a sinistra.

Un caro saluto.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Salve. Condivido un ducato del 1784 di gr. 22,56. Visto che presenta delle chiazze al dritto, non riesco a valutare quale possa essere considerato il suo grado di conservazione. Grazie.

scroc.thumb.jpg.559a7149f983752b08b5a5da199164ea.jpg

scroc1.thumb.jpg.a72fe345812e6e7c1e3ddd2904f8f35b.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Oggi, invece di una condivido due napoletane. Infatti, al sopra pubblicato ducato aggiungo questo 12 carlini 1810 di Gioacchino Napoleone. E' corredato di cartellino De Falco. Anche in questo caso chiedo quale grado di conservazione potrebbe essergli attribuito. Ringrazio anticipatamente. Saluti a tutti.

scrol.thumb.jpg.1e8589284ef47ed56e34adb070324365.jpg

scrol1.thumb.jpg.ca26bde617591e180b2e71d342312f14.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Releo il tuo Ducato mi piace, anche io ho difficoltà ad esprimere un giudizio appropriato proprio per quelle chiazze. Non capisco se sono schiacciature da contatto o magari ossidazione dovuta al suo alloggiamento forse non adeguato. Ad ogni modo per me complessivamente un  prudente qbb al diritto e bb+al rovescio. Apprezzabilissimi i lineamenti del Mascherone sul collo , in molti è appena accennato. Leggenda integra in ambo le facce della moneta.

Leggera schiacciatura di conio parte centrale del Rovescio .

Segni (di collisione ?) sulla guancia di Ferdinando. 

Aspettiamo anche altri pareri.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230506_162855_Samsung Internet.jpg

Supporter
Inviato

Alberto, ti ringrazio per l'approfondimento sul ducato. Le macchie non credo siano schiacciature perché sono a rilievo. Comunque ho provato a focalizzare la zona, così forse si riesce a capire meglio. Ciao.

fox.thumb.jpg.6162ce72ea51b63bb1691a6372fff20d.jpg

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Alberto, ti ringrazio per l'approfondimento sul ducato. Le macchie non credo siano schiacciature perché sono a rilievo. Comunque ho provato a focalizzare la zona, così forse si riesce a capire meglio. Ciao.

fox.thumb.jpg.6162ce72ea51b63bb1691a6372fff20d.jpg

Ciao , grazie,  con questa foto Ferdinando guadagna punti in conservazione a mio avviso. La foto precedente penalizzava la moneta a mio avviso.

Saluti 

Alberto

Supporter
Inviato

Visto che mi ci trovo, oltre al ducato 1784 e al 12 carlini Gioacchino Napoleone, pubblico anche il ducato 1785. Quest'ultimo ha i rilievi meno pronunciati del precedente, ma va bene anche così. Importante è che la passione per le monete continui ad alimentare i miei interessi e mi tenga sveglia la mente. Saluti a tutti.

full.thumb.jpg.03aab251c97d2198891650f0c811d52c.jpg

full1.thumb.jpg.3fb55564e82a38e5e9baea6be106c1a2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Voglio ripostare un Mezzo Carlino 1851 "placcato oro". Fa parte di una serie di 5 Grana vari anni placcati o bagnati in oro che sono circolati nelle aste qualche anno fa se non ricordo male un 1836 sicuro  questo del 1851 e forse uno 1838 ma non ricordo di preciso. C'è chi ha scritto che erano di presentazione altri che erano stati fatti per farli passare per i 3 Ducati........Non hanno segni di ciondoli o appiccagnoli , chi ne sa o ne pensa qualcosa? Grazie

Peso g.1,16  Diametro mm,16,3-4

ps: scusate le foto ma il colore è dell'oro solo sul contorno rimane un po' scuro

IMG_20210310_172048927.jpg

IMG_20210310_172117259 (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato

Forse un po meglio

1.jpg

2.jpg

Inviato
17 ore fa, favaldar dice:

C'è chi ha scritto che erano di presentazione altri che erano stati fatti per farli passare per i 3 Ducati

Buongiorno,che fossero di presentazione è da escludere assolutamente,e sinceramente non credo neanche che siano stati dorati per farli passare come 3 ducati,le differenze di peso e diametro sono assolutamente incompatibili,3,79 grammi e 18,5 millimetri di diametro per i 3 ducati e 1,15 grammi e 16,5 millimetri di diametro per i mezzi carlini,senza considerare che oltre al ritratto del Re,che forse poteva passare,sono completamente diverse le impronte al rovescio e la legenda al dritto...

A mio avviso le placcatura non sono neanche d'epoca, credo che siano state fatte da orefici su richiesta di qualcuno che voleva forse farne un monile da indossare e che magari non poteva permettersi un esemplare in oro, oppure sono prove di placcatura che orefici e argentieri facevano su monete in argento e rame ...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.