Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

47 minuti fa, darioelle dice:

Grazie mille della classificazione, procedo allora con la prossima moneta salendo, credo, di livello 😉

Di nulla, è un piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto anche un'altra monetina curiosa un mezzo tornese da 3 Cavalli 1804 dove il 3 sono due C capovolte piccole, cosa ne dite? Non mi sembra riportato su qualche catalogo.🧐

687R.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, favaldar dice:

Vi posto anche un'altra monetina curiosa un mezzo tornese da 3 Cavalli 1804 dove il 3 sono due C capovolte piccole, cosa ne dite? Non mi sembra riportato su qualche catalogo.🧐

687R.jpg

Ne avevo già parlato in un'altra discussione, almeno tutti gli esemplari che ho visto presentavano il 3 formato da due piccole C speculari e sovrapposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Dal web...

IMG_20230406_204137.jpg

IMG_20230406_204126.jpg

IMG_20230406_204113.jpg

IMG_20230406_204100.jpg

Strano che nessun catalogo lo riporta. Ne avevo visto altre ma forse per l'usura non si notava bene. Grazie

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra moneta dell'ultimo lotto acquisito, mi sembra la più importante. 

Un carlino con stemma e busto a sinistra di Carlo V, secondo me CNI 563

image.thumb.jpeg.b1d1a5d1dcf1dda76836064580bce11c.jpegimage.thumb.jpeg.6ab636329439380f7da02c2fc4173f84.jpeg

La moneta dovrebbe essere R3 ma non ho idea se sia una rarità reale o magari la avete tutti in collezione, considerando il costo dell'intero lotto ho speso per lei una cinquantina di euro che direi sia un ottimo prezzo anche se ribattuta al dritto e quindi magari non bellissima da vedere.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto parecchie differenze con la mia postata in questa discussione, sia al dritto che al rovescio:

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2023 alle 16:57, dupondio dice:

Buongiorno a tutti, oggi condivido con voi un mio Tari di  Carlo V d'Asburgo (1516-1556), con una patina veramente molto riposata, 6,06 gr. Magliocca 46/2 R2.

IMG-1366.jpg

IMG-1376.jpg

Buonasera a tutti,  vista l'ora direi Buona Pasqua. 

Pensavo che il mio Tari fosse uguale al tuo, mi sbagliavo anche se hanno qualcosa in comune,  tra questi il marchio sotto al busto.

Ho provato a metterli insieme per confronto. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230408_222833_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Napoletana Pasquale è questo Tornesi 5 del 1819 trovato sulla Baia.

In un periodo di ristrettezze economiche si cerca comunque di collezionare nonostante le poche disponibilità. 

20230406_215820.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...quando poi il venditore non sa cosa sta proponendo, l'acquisto a poco prezzo da molta soddisfazione 😊

Buona Pasquetta a tutti.

20230406_215749.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, darioelle dice:

25 euro? mi sembra buono per quella conservazione, direi più che MB

Ancora più buono se è un 5 Tornesi con la variante SICILIARV 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bel colpo! Bravo, Rocco.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 alle 00:28, Releo dice:

Bel colpo! Bravo, Rocco.

Grazie Releo,  devo ringraziare la non conoscenza della monetazione Napoletana della maggioranza dei venditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Però, mi sembra che, negli ultimi tempi, si siano fatti tutti molto più attenti…Alzando, contemporaneamente, in modo considerevole il prezzo delle monete più rare o con varianti importanti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse dipende anche dalla circostanza che, negli ultimi tempi, sono uscite sul mercato delle importanti pubblicazioni che hanno certamente attirato l'attenzione sia dei venditori sia, soprattutto, degli acquirenti su vari esemplari.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Oppiano dice:

Dalla Nomos 2015 9 ottobre lotto 299:

Italy, Kingdom of Naples. Philip II of Spain. 1554-1598. Carlino (Silver, 22mm, 3.02 g 6), first period, as king of England, France and Naples, and prince of Spain, mintmaster Giovan Battista Ravaschieri, 1548-1567, undated, but 1554-1556. PHILIP.R.ANG.FR.NEAP.PR.HI. Crowned head of Philip II to right; behind head, IBR; below neck, rosette and three dots. Rev. FID / EI / . /DEFEN / SOR All within wreath tied at the bottom and with a cross at the top. CNI XX, p. 36, 306. MIR 165. PR 15. Attractively toned and with a strong portrait. About extremely fine.

From a Swiss collection.

IMG_0715.jpeg

Complimenti veramente bella.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Oppiano, stupendo Carlino!

L'ho confrontato con il mio esemplare pensanso fossero dello stesso dritto, ma ci sono leggere differenze.

Il rovescio del mio ha una impostazione su tre righe anziché quatto come nel tuo.

20230414_143044.jpg

20230414_143059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.