Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

Bello questo grano,la classificazione sembra corretta ma qualcosa non mi torna, faccio fatica a distinguere le sigle GA/C al dritto ma il rovescio mi sembra più dei tipi precedenti(numeri 61 e 62 a pagina 223) con sigle al dritto O/C ,che presentano lo stemma al rovescio con lati dritti e sormontato da corona grande,mentre al 66 lo stemma tende leggermente a stringere verso il basso e sormontato da corona più piccola con in alto la croce di Gerusalemme...

Inoltre noto delle variazioni nelle legende...

Potrebbe essere un'ulteriore tipologia se effettivamente le sigle sono GA/A, altrimenti è un grano con sigla O/C,in ogni caso moneta rarissima che meriterebbe un'approfondimento..

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1

Inviato
18 ore fa, Releo dice:

Salve. In effetti, non è semplice l'esatta catalogazione di questi mezzi ducati. Mi complimento con la bella moneta di Genny e posto anche io uno dei miei mezzi ducati. Mi sembra presenti le stesse difficoltà di catalogazione. 

Si tratta ugualmente di un mezzo ducato di Carlo V, di gr. 14,96, e fino ad oggi l'ho sempre considerato come il numero 29 di pagina 43/44 del Magliocca, ma adesso mi sono accorto che né corrispondono del tutto gli ornamenti della corazza al dritto, né corrisponde il numero dei globetti ai lati delle teste delle due aquile al rovescio. Non riesco a capire come catalogarlo. Cosa ne pensate? Ringrazio.  Saluti a tutti.

balla.thumb.jpg.8e8104ffbc7bcee25ce0dbe1d9935827.jpg

Non penso sia il 29 perché questa tipologia ha il busto che non oltrepassa il giro perlinato e dove sotto troviamo i vari simboli quando ci sono,a mio avviso il tuo mezzo ducato è del tipo classificato al numero 31 di pagina 45,busto che oltrepassa il giro perlinato,senza simboli e al rovescio la coda dell'aquila che oltrepassa il giro perlinato,ai lati delle teste dell'aquila troviamo dei globetti...

Inviato (modificato)

Oggi vi posto un falso d'epoca, entrato poco tempo fa, di un 20 Grana 1853 in metallo bianco con taglio rigato.

Peso g.3,86  Diametro mm.21,1

777D.jpg

777R.jpg

IMG_20230331_162443203~2.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Genny, torniamo al mio mezzo ducato.

I tuoi rilievi sono giusti, comunque sia sono parecchie le diversità, anche sostanziali, fra il mio mezzo ducato ed il numero 31 del Magliocca ( anche se “ la famiglia “ dovrebbe essere senz’altro quella ).

Al dritto, il mio presenta, sotto il collo, un importante, elegante ed evidente  fregio a piccole arcate, sotto cui si notano 4 globetti a triangolo, altrettanto evidenti, e che, secondo me , costituiscono addirittura “il marchio” della moneta.
Niente di tutto ciò nell’esemlpare  della foto n. 31 del Magliocca.
Ancora al dritto, la legenda del mio riporta: “Carolvs . V . ROMANO . Imp “, quello del Magliocca, invece di “ROMANO”, riporta “ROMA”.
Al rovescio, il mio davanti ad ogni becco delle due aquile presenta un globetto (cosa che non accade per il n. 31) e interrompe il cerchio perlinato sotto il becco delle aquile e sotto la piccola corona, invece, l’altro lo prosegue…  

E non  ho più verificato se ci sono ancora particolari diversi!

Cosa ne pensate?

Un caro saluto a tutti.

Come possono essere valutate  queste variazioni? Abbiamo sicuramente a che fare con lan. 31  di pag.45?

Supporter
Inviato

Ho pensato sia difficile valutare quanto da me detto senza la foto n. 31 del Magliocca. E, quindi, la pubblico. Grazie.

cirbis.jpg

Inviato

Buonasera a tutti, @Releo sto cercando di analizzare le tue osservazioni, con i miei rudimentali strumenti ho provato a mettere sullo stesso piano il tuo esemplare con quello del Magliocca. 

Magari si capisce meglio. 

Se arriverò a delle conclusioni che possano aiutare le esporrò più avanti.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230331_232746_Gallery.jpg

Screenshot_20230331_232832_Gallery.jpg

Supporter
Inviato

Bravo, Alberto, hai fatto un bel lavoro! Sono in attesa di un tuo parere. Mi sembra che con questi mezzi Ducati si ripeta quanto già accaduto con i mezzi carlini: difficile trovare nei cataloghi  un esemplare identico al nostro!  Ma se non corrisponde neanche il marchio…

Vediamo cosa ne pensi. Grazie.

Inviato
10 ore fa, Releo dice:

Bravo, Alberto, hai fatto un bel lavoro! Sono in attesa di un tuo parere. Mi sembra che con questi mezzi Ducati si ripeta quanto già accaduto con i mezzi carlini: difficile trovare nei cataloghi  un esemplare identico al nostro!  Ma se non corrisponde neanche il marchio…

Vediamo cosa ne pensi. Grazie.

Buongiorno a tutti,  purtroppo riguardo al catalogo che volevo consultare perché ricordo che venivano riportati altri dettagli,  vado  a memoria,  non posso al momento.  Smarrito con altri libri in scatoloni di sgombro per tinteggiatura , spero nei prossimi giorni di poterlo cercare e prendere,  senza mi sento un pochino spaesato.  😀

Comunque dalle foto che hai postato sono evidenti i dettagli che hai rimarcato.  Sicuramente il tuo esemplare è diverso in tanti punti da quello raffigurato sul Magliocca.

Noto ad esempio al rovescio la punta centrale della corona che nell'esemplare raffigurato riporta un fiore/quadrifoglio,  io lo chiamo " lo strano simbolo".

Oltre poi ai dettagli diversi ai lati delle teste delle aquile e le aquile stesse sembrano essere diverse.

Al diritto hanno diversa decorazione sull'armatura. Mi fermo qui al momento. 

Saluti 

Alberto

Inviato
15 ore fa, Releo dice:

Ho pensato sia difficile valutare quanto da me detto senza la foto n. 31 del Magliocca. E, quindi, la pubblico. Grazie.

cirbis.jpg

leggendo anche la descrizione forse il quadro potrebbe essere più chiaro,come giustamente affermi ci sono delle piccole differenze anche in legenda,cosa che si riscontra anche in altre tipologie monetali e di altri Re...

Nella descrizione del diritto sotto l'immagine della 31 è riportato quanto segue:

Dritto:CAROLVS.V.ROMA.IMP.

busto corazzato(con diversi ornamenti)...

Quindi è risaputo che la corazza indossata dal Re può essere rappresentata con diversi ornamenti,che poi una rappresentazione può essere più rara di un'altra ci sta,ma nessuno si è mai cimentato in questa impresa e non credo sarà facile...

Quindi quelli che tu credi siano addirittura i simboli o marchi non sono altro che le diverse decorazioni delle diverse corazze che il Re di Spagna sicuramente aveva a disposizione...

Anche per le variazioni in legenda vale lo stesso discorso,su due monete uguali in una troviamo ROMA,in un'altra ROMANO,ma la moneta, tipologicamente, è la stessa,la coniazione al martello è piena di queste differenze ma non si può parlare di moneta nuova o diversa perché non lo è, è una variazione che si verifica perché è una coniazione "manuale",e come tutte le cose fatte a mano in sequenza troverai sempre delle differenze...

1 ora fa, Litra68 dice:

Noto ad esempio al rovescio la punta centrale della corona che nell'esemplare raffigurato riporta un fiore/quadrifoglio,  io lo chiamo " lo strano simbolo

Ciao Alberto, scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci...

Supporter
Inviato

Grazie, Alberto. Adesso mi è saltato sotto gli occhi che il mio esemplare, al rovescio, dopo “ VTRIVS”  presenta un punto seguito, credo, da una “S”, il 31 del Magliocca solo il punto.

La mia moneta sicuramente fa riferimento alla 31, ma poi, le tante diversità la rendono alquanto diversa. 
Fammi sapere, quanto puoi. Grazie. Un caro saluto.

Inviato
19 minuti fa, gennydbmoney dice:

leggendo anche la descrizione forse il quadro potrebbe essere più chiaro,come giustamente affermi ci sono delle piccole differenze anche in legenda,cosa che si riscontra anche in altre tipologie monetali e di altri Re...

Nella descrizione del diritto sotto l'immagine della 31 è riportato quanto segue:

Dritto:CAROLVS.V.ROMA.IMP.

busto corazzato(con diversi ornamenti)...

Quindi è risaputo che la corazza indossata dal Re può essere rappresentata con diversi ornamenti,che poi una rappresentazione può essere più rara di un'altra ci sta,ma nessuno si è mai cimentato in questa impresa e non credo sarà facile...

Quindi quelli che tu credi siano addirittura i simboli o marchi non sono altro che le diverse decorazioni delle diverse corazze che il Re di Spagna sicuramente aveva a disposizione...

Anche per le variazioni in legenda vale lo stesso discorso,su due monete uguali in una troviamo ROMA,in un'altra ROMANO,ma la moneta, tipologicamente, è la stessa,la coniazione al martello è piena di queste differenze ma non si può parlare di moneta nuova o diversa perché non lo è, è una variazione che si verifica perché è una coniazione "manuale",e come tutte le cose fatte a mano in sequenza troverai sempre delle differenze...

Ciao Alberto, scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci...

Ciao Genny , posto ritaglio con il dettaglio di cui parlavo.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230331_232817_Gallery.jpg

Screenshot_20230331_232805_Gallery.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Carlo V

Mezzo Ducato

IMG-20220824-WA0029.thumb.jpg.65fcc4e732459e0e14ad3b7e6c0ab300.jpg

IMG-20220824-WA0030.thumb.jpg.cfb0f69865909038d5a5d9f32263d9cd.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Genny, scusa. Solo in questo momento ho letto la tua risposta ( postn.1946 ) ai miei quesiti. Mi era sfuggita.

Capisco ciò che vuoi dire e penso possa proprio essere come tu dici. Non miravo sicuramente ad una nuova moneta, ma mettevo in evidenza quante possano essere le differenze, anche sostanziali, rispetto alla moneta pubblicata sul Magliocca. Differenze che le rendono alquanto diverse l'una dall'altra. Come una famiglia costituita da tanti componenti...Per evidenti necessità, si riporta la foto di un solo componente della famiglia, ma ci sono in giro tanti altri che, alla fin fine, presentano  caratteristiche così marcatamente diverse fra loro da renderli ognuno un " unicum". 

Ti ringrazio. Un caro saluto.

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi condivido con voi un mio Tari di  Carlo V d'Asburgo (1516-1556), con una patina veramente molto riposata, 6,06 gr. Magliocca 46/2 R2.

IMG-1366.jpg

IMG-1376.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera a tutta la Sezione.

Dopo tante belle condivisioni Vicereali voglio riprendere  con le Borboniche :

Ferdinando II 

10 Tornesi 1847 

"Modello base" per citare il mio Amico @motoreavapore

😊

Buona Collezione a tutti.

IMG-20170204-WA0017.thumb.jpg.b3b75e9f25672a5a6258928cef99cdbc.jpg

IMG-20170204-WA0018.thumb.jpg.c83119d60095a069de16dc94c11a5dc1.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ciao @Rocco68 e buona serata a tutta la Sezione Napoli.

Questo è il mio 10 Tornesi del 47.

Conio diverso dal tuo al dritto anche se con simbolo stella a 5 punte uguale.

La conservazione è di moltissimo inferiore al tuo esemplare, ma per il rame a me va benissimo così. 

Come sai, per le vicereali non sono ancora pronto e forse non lo sarò mai e nel frattempo mi rilasso con monete perfettamente rotonde o quasi.

Un abbraccio.  

IMG-20230403-WA0012.jpg

IMG-20230403-WA0014.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 15/4/2022 alle 22:42, Oppiano dice:

Alla prossima asta Artemide del 30-04/01/05 sarà presentato questo esemplare che posto con descrizione:

##

Napoli. Carlo VIII di Francia (1495). Carlino. D/ Scudo di Francia coronato e accostato dalle lettere K L. R/ Croce potenziata e gigliata entro triplice cornice quadrilobata. P/R 1; MIR (Napoli) 97. AG. 2.72 g. 27.50 mm. RRRR. Di estrema rarità. Fratturata. Secondo i nostri archivi è l'unico esemplare apparso in pubblica vendita. BB.

Papa Innocenzo VIII, in contrasto con Ferdinando I Re di Napoli a causa del mancato pagamento dei tributi da parte di quest'ultimo, aveva scomunicato il re di Napoli con una bolla dell'11 settembre 1489, offrendo il regno al francese Carlo VIII che vantava attraverso la nonna paterna, Maria d'Angiò (1404-1463), un lontano diritto ereditario alla corona del Regno di Napoli. Egli indirizzò le risorse della Francia verso la conquista del Regno di Napoli, incoraggiato da Ludovico Sforza e sollecitato dai suoi consiglieri, Guillaume Briçonnet e de Vers. Una volta intrapresa la spedizione, la rapida discesa di Caro VIII non conobbe ostacoli, rivelando improvvisamente l’insufficienza militare degli Stati italiani. Si cita a tal proposito Alessandro VI: “...aver Carlo VIII conquistata l’Italia col gesso dei suoi furieri d’alloggiamento”. L’incertezza e la confusione regnavano sovrane tra le truppe degli Stati che cercavano di opporsi alla discesa francese. Il 22 febbraio 1495 Napoli cadeva in mano francese ma non vi rimase a lungo poiché la rapidità della conquista spaventò Milano, Venezia e Roma che decisero di allearsi in una lega detta santa o di Venezia (prima Lega Santa, 31 marzo 1495). Con l’appoggio esterno di Ferdinando il Cattolico e di Massimiliano imperatore, costrinsero Carlo VIII a lasciare Napoli il 20 maggio e raggiungere la Francia alla fine dell’anno. La capitale del Regno rimase in mani francesi dal 22 febbraio al 7 luglio 1495, data del ritorno di Ferrandino.

##

Pesente anche un video della moneta.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/816/944

Saluti,

Domenico

2B092B13-7649-44AF-94DC-1AE8ED0A7E32.jpeg

9FCECD07-F3B8-4B44-B127-C9DB74712B14.jpeg

Dopo un anno eccolo di nuovo...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/872/954

Inviato
13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dopo un anno eccolo di nuovo...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/872/954

Nella descrizione: ......... Fratturata e rincollata .......... ma che è un vaso!🙏🏼 Però forse è meglio cosi che saldata, numismaticamente parlando. Cosa ne pensate?

Inviato

Buongiorno a tutti,  @favaldarpersonalmente se avessi risorse da disporre con disinvoltura lo farei questo investimento vista l'estrema rarità. La frattura così riparata non mi disturba, in collezione ho anche mezze  monete o fratturate o mancanti di metallo.

Il problema si porrebbe se subito dopo l'acquisto ne saltasse fuori un altro esemplare o magari qualcuno in più.

Saluti 

Alberto

Inviato

Come promesso in altra discussione all'amico Rocco, inserisco piano piano qualche nuovo acquisto.

Inizio da un 3 cavalli di Carlo V di cui cercherò qualche riferimento di catalogo. Mi pare che sia una moneta dalla conservazione superiore ala media, non so se siete d'accordo, facendo parte di un lotto non posso darle un costo individuale, secondo voi 30-40 euro potrebbero starci o esagero?

image.thumb.jpeg.57877b3b36c231af73e10bf8984592c3.jpegimage.thumb.jpeg.ceacf6c951abc995fb6a787d777a6c2d.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, darioelle dice:

Come promesso in altra discussione all'amico Rocco, inserisco piano piano qualche nuovo acquisto.

Inizio da un 3 cavalli di Carlo V di cui cercherò qualche riferimento di catalogo. Mi pare che sia una moneta dalla conservazione superiore ala media, non so se siete d'accordo, facendo parte di un lotto non posso darle un costo individuale, secondo voi 30-40 euro potrebbero starci o esagero?

image.thumb.jpeg.57877b3b36c231af73e10bf8984592c3.jpegimage.thumb.jpeg.ceacf6c951abc995fb6a787d777a6c2d.jpeg

Bel ramino!

Al dritto sembra mancare la M di IMP

Inviato
19 ore fa, darioelle dice:

Buongiorno,la tua moneta è catalogata al numero 79,pagina 75 del Magliocca,con variante dei due globetti soprapposti ∶ a chiudere la legenda al rovescio ...

La mancanza della M in IMP è già apparsa in diversi esemplari,anche l'esemplare raffigurato sul Magliocca con variante dei quattro globetti :: a chiudere la legenda al rovescio presenta questa peculiarità...

è una moneta che con un po' di pazienza e fortuna si trova in buone,ottime condizioni...

19 ore fa, darioelle dice:

secondo voi 30-40 euro potrebbero starci o esagero?

Assolutamente si...

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,la tua moneta è catalogata al numero 79,pagina 75 del Magliocca,con variante dei due globetti soprapposti ∶ a chiudere la legenda al rovescio ...

La mancanza della M in IMP è già apparsa in diversi esemplari,anche l'esemplare raffigurato sul Magliocca con variante dei quattro globetti :: a chiudere la legenda al rovescio presenta questa peculiarità...

è una moneta che con un po' di pazienza e fortuna si trova in buone,ottime condizioni...

Assolutamente si...

Grazie mille della classificazione, procedo allora con la prossima moneta salendo, credo, di livello 😉

Inviato

Ecco un Carlino con Tosone e testa coronata sempre di Carlo V 

image.thumb.jpeg.5a1ec0b0a5a1caa34b5a9299a9a1a96d.jpegimage.thumb.jpeg.45ecdb4370633c49536431fffa102941.jpeg

Non presenta la R stilizzata e propendo per CNI635 in base alle legende con i doppi globetti e gli anelletti ai lati al rovescio, ma magari mi sbaglio.

Anche qua una conservazione dignitosa a parer mio anche se la foto non è molto a fuoco.

I vostri pareri come sempre sono estremamente graditi 🤗  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.