Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Tarì 1795 con i rami grossi.

E numero maggiore di foglie nella corona d'alloro .

IMG-20230213-WA0032.jpg

IMG-20230213-WA0035.jpg

Modificato da Rocco68
Ho inserito immagini della mia moneta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, enriMO dice:

La mia di oggi è questo Tarì Ferdinando IV  1795... Buona serata!

tarì fedr IV 1795.jpg

Buongiorno a tutti,

ciao @enriMO e complimenti per la tua splendida moneta... credo che non vi sia alcuna variante di rilievo e che la punteggiatura sia completa anche al R/: A punto piccolo / P punto grande / M punto medio / G punto medio... (il punto dopo la sigla "A" é più piccolo, tondo e ben visibile all'estremità del rametto). 
Intervengo solo per dire che, una NON corretta valutazione (variante - non variante), potrebbe alimentare la confusione che aleggia sull'argomento... per questo, dovremmo essere più cauti prima di dichiarare una "variante" in questo campo minato. Poi ci lamentiamo quando troviamo riportate sui cataloghi delle varianti inesistenti... é proprio così che si genera lo scetticismo di Genny, la sfiducia di Releo e le fazioni di chi "crede o non crede" alle varianti napoletane... é così che appare e scompare "la banda dell'esubero di metallo", ogni qual volta si discute di una variante: "doppio punto" VS esubero, "A capovolta" VS esubero, ecc. ecc.
Un saluto, Lorenzo 

image.jpeg

image.jpeg

• Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68 é proprio lì il PUNTO, dove c'é quel rilievo... piccolo, tondo e ben visibile all'estremità del rametto. 
Se alcuni utenti della sezione si fidano di te, tanto da considerarti "una fonte inesauribile di chiarimenti"... sii più cauto. 

image.thumb.jpeg.24f2f99e5079f151533086353101000d.jpeg

• Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rocco68 dice:

..." piccolo tondo " ma NON distaccato ...

Dove sta la certezza che si tratti del punto dopo la lettera A  ?

BOLAFFI, AUCTION 37, LOT 613 -

La moneta di @enriMO 

image.thumb.jpeg.6156c7ea578d42a823111d1403d3de91.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Legenda e punteggiatura erano gli ultimi ad essere sistemati sul conio madre, non voglio credere che l'incisore lo abbia camuffato sulla parte terminale del ramo della foglia.

Posto un esempio di posizione del punto alquanto inusuale. 

Buona Collezione a tutti .

IMG-20230213-WA0048.jpg

Modificato da Rocco68
Cancellato sfogo
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, LOBU dice:

BOLAFFI, AUCTION 37, LOT 613 -

La moneta di @enriMO 

image.thumb.jpeg.6156c7ea578d42a823111d1403d3de91.jpeg

Bungiorno...per dove sta è un ramo con una piccola bacca. Se guardi una molto simile si trova poco sotto.

2 minuti fa, Asclepia dice:

Bungiorno...per dove sta è un ramo con una piccola bacca. Se guardi una molto simile si trova poco sotto.

20230213_122737.thumb.jpg.441942cd39f138dff54e3238bbf19a2d.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile comprendere se il puntino è mancante oppure inglobato nel rametto. E' questione di interpretazione, che è soggettiva. 

Posto un Tarì che presenta tale anomalia, tralasciando ogni commento in quanto non sono in grado di comprendere quale sia l'interpretazione giusta. 

Buona Serata, Beppe 

1229290342_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_d.jpg.ba669d8ee5668fe5fbe9b9aae28ce68b.jpg562240417_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_r.jpg.eba4b8d869eb156284ab57cf553e73c5.jpg

1871645346_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_r_PART.jpg.57a85cf034ef1bae161caa683b310359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Asclepia dice:

20230213_122737.thumb.jpg.441942cd39f138dff54e3238bbf19a2d.jpg

Ciao @Asclepia cosa significa "per dove sta"? Forse ti riferisci alla posizione del punto rispetto alla lettera "A"? 

Se invece ti riferisci al fatto che, il puntino sia posizionato proprio all'estremità del rametto - se guardi bene - un po' più in basso, sullo stesso ramo, c'é un altro rametto senza bacca...  Quindi, "per dove sta é un ramo con una piccola bacca"... come spiegazione, direi che non regge... cioè, non può essere considerato un dato certo.  

image.jpeg.7a51b686ea147d4c7d434914d23a137f.jpeg

Comunque sì, "detto tra noi", potrebbe anche trattarsi di una piccola bacca ma, proprio per il fatto che é lì - vicino alla lettera "A" - proprio dove dovrebbe esserci un PUNTO di una qualsiasi dimensione... non mi sognerei mai di affermare con assoluta certezza che si tratti di una VARIANTE "A senza punto".  

5 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Difficile comprendere se il puntino è mancante oppure inglobato nel rametto. E' questione di interpretazione, che è soggettiva. 

Posto un Tarì che presenta tale anomalia, tralasciando ogni commento in quanto non sono in grado di comprendere quale sia l'interpretazione giusta. 

Buona Serata, Beppe 

1229290342_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_d.jpg.ba669d8ee5668fe5fbe9b9aae28ce68b.jpg562240417_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_r.jpg.eba4b8d869eb156284ab57cf553e73c5.jpg

1871645346_20GRANA1795A--PUNTINOSURAMO_r_PART.jpg.57a85cf034ef1bae161caa683b310359.jpg

Ciao Beppe, grazie per il tuo oculato intervento... credo che la soluzione si trovi proprio nelle tue parole... 

Una variante CERTA dev'essere visivamente esplicita a TUTTI e non può certo dipendere dall'interpretazione personale di ognuno di noi. Quello che potrebbe essere interpretato, invece, é il significato, "il perché", la storia di una determinata variante.

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LOBU dice:

affermare con assoluta certezza che si tratti di una VARIANTE "A senza punto".  

Questa discussione sta diventando un "solo contro tutti" 🤣

Peccato che molti leggono e quasi nessuno osa dire la sua !

Io resto della mia convinzione e non me ne importa nulla di essere giudicato.

Dato che ultimamente vengo "velatamente"  trattato come uno che di monete Napoletane non ne capisce un beato piffero....d'ora in poi mi limiterò a leggere i Vostri interventi.

Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, calma e sangue freddo… Si discute, ognuno ha le sue idee ed è giusto che le esponga, ma non bisogna mai abbandonare la nave… Io preferisco dei confronti serrati e spigolosi, sempre che si resti nell’ambito della correttezza e del rispetto reciproco, al silenzio tombale che, purtroppo, si manifesta anche nel nostro forum.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LOBU dice:

Ciao @Asclepia cosa significa "per dove sta"? Forse ti riferisci alla posizione del punto rispetto alla lettera "A"? 

Se invece ti riferisci al fatto che, il puntino sia posizionato proprio all'estremità del rametto - se guardi bene - un po' più in basso, sullo stesso ramo, c'é un altro rametto senza bacca...  Quindi, "per dove sta é un ramo con una piccola bacca"... come spiegazione, direi che non regge... cioè, non può essere considerato un dato certo.  

image.jpeg.7a51b686ea147d4c7d434914d23a137f.jpeg

Comunque sì, "detto tra noi", potrebbe anche trattarsi di una piccola bacca ma, proprio per il fatto che é lì - vicino alla lettera "A" - proprio dove dovrebbe esserci un PUNTO di una qualsiasi dimensione... non mi sognerei mai di affermare con assoluta certezza che si tratti di una VARIANTE "A senza punto".  

Ciao Beppe, grazie per il tuo oculato intervento... credo che la soluzione si trovi proprio nelle tue parole... 

Una variante CERTA dev'essere visivamente esplicita a TUTTI e non può certo dipendere dall'interpretazione personale di ognuno di noi. Quello che potrebbe essere interpretato, invece, é il significato, "il perché", la storia di una determinata variante.

Buona serata a 

57 minuti fa, Rocco68 dice:

Questa discussione sta diventando un "solo contro tutti" 🤣

Peccato che molti leggono e quasi nessuno osa dire la sua !

Io resto della mia convinzione e non me ne importa nulla di essere giudicato.

Dato che ultimamente vengo "velatamente"  trattato come uno che di monete Napoletane non ne capisce un beato piffero....d'ora in poi mi limiterò a leggere i Vostri interventi.

Un caro saluto.

Amico, mi permetto,  non te la prendere troppo, e continua a scrivere, che i tuoi interventi sono sempre educati e interessanti...la dico sintetica "qua alcuni prendono i puntini come qualcosa di troppo serio" e concedetemi la finess "che du palle", anzi che due puntini...in sto caso: il punto forse c'è,  forse no, o semplicemente è na bacca come credo io e stop..

@LOBU attacchi l'amico Rocco per cosa? Perché la vede diversa da te? Lo accusi di inventarsi varianti e far confusione...bhe se c'è qualcuno che ha fatto chiarezza sulle napoletane è lui, non ha pubblicato libri, ma ha aiutato a pubblicarli...quindi rispettiamo un pò Rocco per quello che ha dato e dà,  e qui sembrerò lecchino ma mi importa poco, dico quello che penso e ho vissuto ( @Rocco68 poi ti giro l'indirizzo per spedirmi il 3 grana che tieni in collezione 🤣)...e poi sempre rispetto a sta cosa: "la storia delle varianti", "il significato dietro le varianti" e tutte ste "pippe" quando sono estremizzate...molte volte, una variante, una storia straordinaria dietro non ce l'ha!!!! È solo frutto del caso, o semplicemente un modo per indicare una determinata partita di monete in un dato periodo, ma non ci sono i Templari dietro!!!...mi spaventa vedere che certe monete triplicano o di più, il loro prezzo di mercato, solo per un presunto puntino in più...occhio a non rimanere con un catalogo e un cerino in mano!!! 

P.s. messaggio forse scritto male, sgangherato, un minestrone, ma appunto, ci ho messo un pò tutto quello che penso in merito...e mi andava di scrivere la mia anche se male.

Sempre cordialmente e forse con un pò di stanchezza addosso. Scusate se ho offeso qualcuno...e buona notte

Cristiano 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cristiano, non possiamo incolpare il punto o i due punti se nascono delle frizioni.

Nessuno mette e può mettere in discussione la profonda conoscenza della numismatica in tutte le sue sfaccettature da parte di Cristiano, Rocco, Lorenzo, Genny e tutti gli altri che scrivono e si impegnano nello scrivere, approfondire, ricercare, illustrare, chiarire o consigliare.
Io fatico a tenere il passo, perché non sono più un giovincello e sono entrato in questo mondo da poco tempo. Fatico con l’informatica e fatico nella lettura delle monete, nel ricordare quanto magari ho approfondito pochi giorni prima. Ma voi non avete questi problemi e, ripeto, siete perfettamente a vostro agio nel mondo della numismatica. Siete tutti bravissimi e nessuno mette in dubbio questo. È sottinteso. Non è in discussione.
Ma bisogna anche tenere presente che un forum è un forum: delle incomprensioni sono sempre dietro l’angolo, quando si parla sia di monete, sia di arte, sia di borsa ed economia, sia di qualsiasi altro argomento. Fa parte del gioco ed è inevitabile. È del tutto inevitabile. Anzi, sono del parere che nel nostro forum non si raggiungono neanche lontanamente situazioni-limite che mi è capitato di riscontrare in altri forum.

Tu pensi che io sia stato felice di avere appena appena un paio di riscontri sulla discussione messa in campo qualche giorno fa, dopo essermi impegnato a ricercare il materiale, a cercare per ore dei riferimenti su testi o su internet, a riflettere su come meglio illustrare la mia posizione? Ci sono rimasto male, molto male. Ma capisco che questo fa parte del gioco, che non ho nulla da protestare. Capisco che devo andare avanti per la mia strada, un po’ ammaccato, ma devo andare avanti.

L’ importante è non trascendere, non offendere, non scendere sul piano personale.
Nella correttezza, nel rispetto degli altri, su un forum ognuno è libero di esprimere la propria opinione, quale che essa sia, giusta o sbagliata. L’ interlocutore avrà poi modo di puntualizzare, precisare o chiedere spiegazioni. Nel rispetto reciproco. Sempre nel rispetto reciproco.

Quindi, esorto tutti a tornare calmi, a non portare a delle estreme conseguenze situazioni che siamo perfettamente nelle condizioni di poter controllare e che sono immaginabili sussistere all’ interno di qualsiasi forum.

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attenzione, perché il giocattolo si rompe! Già in troppi sono fuggiti da questo forum, almeno così mi sembra tornando indietro nel tempo. Quando abbandonano firme “storiche”, si spengono luci di riferimento importanti e il forum diventa sempre più asfittico. Per questo torno a ripetere che non bisogna ingigantire delle situazioni che si presentano frequentemente in un qualsiasi forum e che bisogna cercare di capirsi, facendo ricorso al buon senso.

Saluti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanti vogliono riportare questa ed altre discussione sulle nostre sorprendenti napoletane su toni più coerenti con l'ambiente in cui siamo; ovvero tra amici che condividono una bella passione.

Io qui imparo molto e a volte commento, se ne sono in grado e se ne ho motivo. Ignoravo, anche alla luce della letteratura in mio possesso sulla fattispecie (MIR, Magliocca in primis ma anche articoli separati) tutte le varianti della tipologia in oggetto che ne sono emerse. Sappiamo che l'estro e l'artigianalità della zecca di Napoli e dei suoi addetti generavano mille tipologie di coni o modifiche di uno stesso che a loro volta producevano varietà/varianti, poi se una volta era un esubero di metallo, un'altra una piccola rottura di conio che portava a all'emergere una virgola o un puntino degno o meno di nota, se ne può sempre parlare, pacatamente...

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.