Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.
Partecipo per la prima volta a questa discussione con questa piastra 1805 capelli ricci (Magliocca 392b) con 1 speculare al dritto e scudo piccolo.
Mi piacerebbe molto un vostro parere, cosa ne pensate?

piastra 1805.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Ciao, sono contento che tu abbia deciso di partecipare alle discussioni. Dobbiamo cercare di rivitalizzare questo forum che, per la verità, da un po’ di tempo è un po’ asfittico. Io ho poca esperienza alle  spalle e cerco di contribuire al massimo delle mie possibilità, a volte, magari, infilandomi in discorsi un po’ complicati per quelle che sono le risorse che ho a disposizione. Ma, a quanto pare, fanno tutti il possibile per venirmi incontro. Sarà così anche nei tuoi riguardi.

Bella la tua piastra, una delle mie preferite, ed anche interessante e rara l’ uno speculare al dritto, più importante di quello al rovescio. 
Ti saluto caramente e ti aspetto ancora sul forum. Ciao.

Inviato

Grazie @Releo per il benvenuto.
Diciamo che quando ho qualcosa che potrei ritenere un po' più interessante, condivido sempre con piacere.
Avendo anche io iniziato da poco con le monete napoletane ed essendomi reso conto di quanto variegato sia l'universo che le circonda, mi limito più spesso a spulciare le molte discussioni, intervenendo molto poco solo perché, al momento, non credo di poter dare un grande contributo.
Sarà un piacere essere più presente in futuro.

Supporter
Inviato

Stessa cosa che facevo io all’inizio e che ancora adesso faccio con assiduità. Ciao.

Inviato
Il 6/2/2023 alle 16:21, Apeiron dice:

Buonasera a tutti.
Partecipo per la prima volta a questa discussione con questa piastra 1805 capelli ricci (Magliocca 392b) con 1 speculare al dritto e scudo piccolo.
Mi piacerebbe molto un vostro parere, cosa ne pensate?

piastra 1805.jpg

Buonasera a tutti,  complimenti @Apeiron benvenuto  nel Regno Delle Due Sicilie. Hai fatto benissimo a prendere questa moneta che a me personalmente piace molto. Mi sembra ben conservata, apprezzo molto il fatto che lo scudo sia pienamente godibile,  spesso questa tipologia pecca proprio lì.

Continua il tuo viaggio tra le Napoletane, non ti pentirai , soprattutto non ti annoierai. 

Saiuti

Alberto

Il 3/2/2023 alle 12:25, Rocco68 dice:

Uno dei propositi per il nuovo Anno !

Ottima idea, la 1818 Testa grossa rientra a pieno titolo tra i propositi per il nuovo Anno. Nel frattempo ammiro le vostre.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Inviato

@Litra68 Grazie, in realtà ho già postato in passato quella che fu la prima delle piastre in mio possesso, ma alla quale ho dedicato una discussione a parte.
C'è tantissimo da conoscere ancora e, di annoiarsi, non se ne parla 🙂

Inviato
6 ore fa, Apeiron dice:

ho già postato in passato quella che fu la prima delle piastre in mio possesso,

Quella meraviglia di Piastra 1796 !

Supporter
Inviato

Apeiron, accompagno alla tua 1805 capelli ricci con 1 speculare al dritto la mia 1805. Ma la tua è più bella... Un caro saluto.zar1bis.thumb.jpg.4f12781b2d626526538eee45f734999f.jpgzar1bisbis.thumb.jpg.ce2f59cf4e39f4f54270a4fc9b17a95b.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera a tutti,

Filippo II 

Due Cavalli

20230105_222956.jpg

20230105_223122.jpg

• Mi piace 4

Inviato
Il 8/2/2023 alle 18:15, Releo dice:

Apeiron, accompagno alla tua 1805 capelli ricci con 1 speculare al dritto la mia 1805. Ma la tua è più bella... Un caro saluto.zar1bis.thumb.jpg.4f12781b2d626526538eee45f734999f.jpgzar1bisbis.thumb.jpg.ce2f59cf4e39f4f54270a4fc9b17a95b.jpg

Buonasera a tutti , @Releo la tua moneta non ha nulla da invidiare alle altre della stessa tipologia,  a me personalmente piace molto. Ferdinando ha un bel profilo, lo scudo non è male. Curiosa la H di HISP che non presenta la stanghette centrale , sicuramente dovuta ad un problema di conio. Lo stesso per la A di FerdinAndvs.

Saluti 

Alberto

Supporter
Inviato

Alberto, ti ringrazio molto per aver apprezzato la mia moneta.

Buonanotte.

Inviato

Per oggi vi posto un nuovo arrivato,non è alta conservazione ma per me va bene.

5 Tornei 1827.jpg

1827.jpg

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, favaldar dice:

ma per me va bene.

Andrebbe benissimo anche per me ! Ancora manca nella mia Collezione,  complimenti Favaldar

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Rocco68 dice:

Andrebbe benissimo anche per me ! Ancora manca nella mia Collezione,  complimenti Favaldar

Grazie @Rocco68 ho letto delle varianti con HIERVSAL e HIERVS,  che non ho. In questa manca il Punto dopo HIER sapete se è normale? Perchè nelle altre varianti c'è. Grazie

PS: comunque il 5 Tornesi e il 2 Tornesi per me sono leggermente più rare di quanto riportano i cataloghi

Modificato da favaldar

Inviato
15 minuti fa, favaldar dice:

In questa manca il Punto dopo HIER

Sicuro che manchi ?

Magari con altre foto qualcosa si intravede

Inviato

Ciao @favaldar

la norma è che dopo HIER - HIERVS e HIERVSAL deve esserci il punto d'abbreviazione. Da una rapida ricerca penso di confermarlo, in quanto non ho trovato nessuna moneta senza punto. Anche il D'Incerti non la descrive. Quindi Complimenti per la variante! Buona Serata, Beppe

703212490_5Tornesi1827_dincerti.thumb.JPG.7507faf1009f4eeb2785db8032f54fa5.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Ho ricontrollato bene, con lente più potente e il punto c'è anche se piccolo ma ce né uno anche dopo ET. HIER . Sono leggermente più piccoli degli altri.  Come posso riprovo a fare foto migliori. Scusate e grazie  ☺️

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, favaldar dice:

Scusate e grazie  ☺️

Non hai motivo di scusarti, noi tutti ti ringraziamo per averci mostrato un gran bel nominale raro.

Inviato

Napoletana di oggi è la mia Piastra del 1788, spero vi piaccia.😊

IMG-20230212-WA0016.jpg

IMG-20230212-WA0023.jpg

• Mi piace 5

Inviato
17 ore fa, favaldar dice:

Ho ricontrollato bene, con lente più potente e il punto c'è anche se piccolo ma ce né uno anche dopo ET. HIER . Sono leggermente più piccoli degli altri.  Come posso riprovo a fare foto migliori. Scusate e grazie  ☺️

Dovrebbe essere un punto prima di .HIER.  purtroppo l'usura non lo fa vedere bene.IMG_20230212_152828150.thumb.jpg.e0327d10e9eba76ed0e69e9dbb11c000.jpg

IMG_20230212_152845093.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Rocco, stupendo il dritto. Il rovescio, anche se le segnature sono dovute al conio, mi piace meno.

Ciao.

Inviato

Buongiorno a tutti. 

Varianti nel rovescio:

Mancanza del punto dopo la A ,

e foglia incompleta nel ramo di destra.

Complimenti @enriMO, uno degli esemplari più belli che abbia mai visto.

20230213_090529.jpg

Altre varianti nel conio sono il numero maggiore di foglie nella corona d'alloro, la grossezza dei rami e la posizione della sigla M.

E sempre per il Tarì 1795 il misterioso "Corona aperta"  che ancora non ho avuto il piacere di poter visionare.

Inviato
27 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti. 

Varianti nel rovescio:

Mancanza del punto dopo la A ,

e foglia incompleta nel ramo di destra.

Complimenti @enriMO, uno degli esemplari più belli che abbia mai visto.

20230213_090529.jpg

Altre varianti nel conio sono il numero maggiore di foglie nella corona d'alloro, la grossezza dei rami e la posizione della sigla M.

E sempre per il Tarì 1795 il misterioso "Corona aperta"  che ancora non ho avuto il piacere di poter visionare.

Grazie Rocco,

sei una fonte inesauribile di chiarimenti sulle nostre bellissime napoletane 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.