Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Contribuisco modestamente con la mia napoletana di oggi, moneta acquistata a fine 2017 con i fondi brillanti e sostanzialmente priva di patina. Oggi, dopo cinque anni di velluto in monetiere si presenta in passerella come una gran dama della sua tumultuosa epoca…🤗😁 e ben vestita! 😉

864989C4-172C-425B-8141-FAEFB4B6A9DA.jpeg

40329DD1-CD0B-4B68-A275-FED24B6A79A6.jpeg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Amici, dalla meraviglia di @Scudo1901 ad uno spicciolo del popolo :

Grano 1789, in conservazione superiore. 

20230125_200539.jpg

20230125_200527.jpg

Beh Rock, anche la tua mica scherza quanto a meraviglia! 👏🏾👏🏾

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Questa sera condivido le foto di una piastra 120 grana del 1838. Particolarità di questa '38, sono le cifre 120 in caratteri grossi.

A tal proposito, mi piacerebbe sapere se è una caratteristica frequente, perché sicuramente di recente non ne ho viste altre.

magicoin

20230129_211549.jpg

20230129_211603.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, magicoin dice:

mi piacerebbe sapere se è una caratteristica frequente

Ciao Magicoin, non è affatto frequente il valore 120 in grassetto ed è una bella variante di conio, conosciuta e mi sembra non riportata.

Complimenti .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza ne ho viste altre, ci sono grande e piccole in quasi tutti i millesimi, come con l'8 aperto nella data e con l8 chiuso. Non ne conosco il quantitativo

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, favaldar dice:

Per mia esperienza ne ho viste altre, ci sono grande e piccole in quasi tutti i millesimi, come con l'8 aperto nella data e con l8 chiuso. Non ne conosco il quantitativo

Potrebbe essere uno spunto per allargare la collezione: trovare gli altri millesimi con questa caratteristica👍

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, magicoin dice:

Buonasera,

Questa sera condivido le foto di una piastra 120 grana del 1838. Particolarità di questa '38, sono le cifre 120 in caratteri grossi.

A tal proposito, mi piacerebbe sapere se è una caratteristica frequente, perché sicuramente di recente non ne ho viste altre.

magicoin

20230129_211549.jpg

20230129_211603.jpg

Questa è differente sia la scritta in legenda sia la data che il valore......

s-l500.jpg

s-l500 r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco un carlino di Filippo II riconducibile al tipo Magliocca 78/3, se non erro!

56A812FF-6FFB-4E28-B275-FF67EB5C4C0F.jpeg

1C01F50C-F6DB-488B-B05C-7FB43C858295.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Domenico.

Pubblico un carlino fratello del tuo. Il tuo carlino corrisponde sicuramente al numero 78/3 (R 4) del Magliocca, il mio non presenta in modo chiaro il marchio sotto il busto e così diventa un rebus capire se è un 78, un 78/1, un 78/2 oppure un 78/3 come il tuo. Magari qualche attento e intuitivo collezionista, osservando la foto, mi aiuterà a catalogare esattamente la mia moneta, ma mi rendo conto che sarà impresa ardua. La speranza, però, è sempre l'ultima a morire...

Un caro saluto.

salbis.thumb.jpg.3fbddeaa9d0841cd8c3bcb8b10751e60.jpgsal1bis.thumb.jpg.35fd40926f5b45b87527ae48e018b043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, osservare una tale moneta mi conforta , mi fa fare pace con me stesso e mi porta a superare ogni difficoltà. Buonanotte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto questo Carlino 1832  con un millesimo coniato in diversi modi, Se vi fa piacere sarei curioso di conoscere le vostre opinioni riguardo la Testa e/o altro. 🧐 grazie.

naples-amp-sicily-ferdinando-ii-8892451.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Ciao @favaldar, il tuo Carlino fa parte della quarta tipologia per il 1832, il Magliocca 628  

Buongiorno @Rocco68 mi sembra leggermente differente dal 4° Tipo, anche se di poco ma la testa in toto ha qualche differenze, Molto probabile è stato un anno di "prove" finché non hanno deciso per il 4 tipo, peccato che all'epoca non scrivessero Prova sulle monete ma la maggior parte le mettevano in circolazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, favaldar dice:

Quel 6 Tornesi 180 (7) ha un evidente difetto di conio? Giusto o vedo male? Anche l'altro lato è cosi? :good:

Si Favaldar, doppia battitura nel 1803

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.