Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

16 minuti fa, magicoin dice:

Eccezionale! Complimenti!

Grazie @magicoin, due esemplari conosciuti ed entrambi in conservazione eccezionale....come se non fossero entrati in circolazione. 

20230122_142035.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, visto che oggi stiamo parlando di grani 1797/1798, mi sono messo a rovistare fra le mie monete ed ho rinvenuto, fra quelle meno importanti e meno pagate , una moneta che sembra essere ( e speriamo di non sbagliare! ) un grano " Fedinan".

Fa veramente una magra figura rispetto alle vostre, che sono splendide ed eccezionali, ma, d'altra parte, ho verificato che mi è costata appena 20 Euro. In pratica, l'ho "scoperta" solo oggi.

Come dicevo, dovrebbe trattarsi di un grano " FEDINAN " 12 cavalli ,lettere grandi, del 1797 oppure del 1798. La data non si legge bene, io ho una mia idea, ma sarei curioso di conoscere il vostro parere. 1797 o 1798?

Complimenti per i grani pubblicati negli ultimi post, sono veramente fantastici!

Saluti a tutti.okk.thumb.jpg.1fcc02ababf455d09afaed6d9ac175ff.jpgokk1.thumb.jpg.231c64275ca270a4f93857e8c57a72b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un confronto veloce , direi si tratta del rovescio di un Grano 1797, perché presenta la cifra 9 coricata e la punteggiatura bassa fra R . 12 . C .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi, verrei ad avere un doppione. Comunque, mi sembra che i conii siano differenti. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Rocco, visto che oggi stiamo parlando di grani 1797/1798, mi sono messo a rovistare fra le mie monete ed ho rinvenuto, fra quelle meno importanti e meno pagate , una moneta che sembra essere ( e speriamo di non sbagliare! ) un grano " Fedinan".

Fa veramente una magra figura rispetto alle vostre, che sono splendide ed eccezionali, ma, d'altra parte, ho verificato che mi è costata appena 20 Euro. In pratica, l'ho "scoperta" solo oggi.

Come dicevo, dovrebbe trattarsi di un grano " FEDINAN " 12 cavalli ,lettere grandi, del 1797 oppure del 1798. La data non si legge bene, io ho una mia idea, ma sarei curioso di conoscere il vostro parere. 1797 o 1798?

Complimenti per i grani pubblicati negli ultimi post, sono veramente fantastici!

Saluti a tutti.okk.thumb.jpg.1fcc02ababf455d09afaed6d9ac175ff.jpgokk1.thumb.jpg.231c64275ca270a4f93857e8c57a72b3.jpg

Secondo me è un 98,si vede la parte tondeggiante dell'occhiello superiore dell'8...

IMG_20230122_182657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, sarei anche più contento! Vedrò di osservare meglio la moneta e di ingrandire la parte nel modo dovuto non appena ne avrò il tempo. Sinceramente, anche io avevo quella impressione, ma sta di fatto che l’ultima cifra è veramente deficitaria.

Nel complesso, sono soddisfatto della scoperta perché quella moneta l’avevo messa fra gli scarti e non la ricordavo neanche più. Grazie per il tuo contributo. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Buonasera,  moneta da studiare...al diritto la moneta a mio avviso presenta segni di ribattitura o scivolamento di conio,  apprezzabili anche osservando il busto di Ferdinando.  Non credo esere la variante FEDINAN.Magari mi sbaglio.

@Releohai confrontato il diametro con l'altro grano?

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, che sia “FEDINAN” è praticamente certo, in quanto lo si legge abbastanza chiaramente nella legenda. È l’ultima cifra della data che devo cercare di individuare con certezza. Comunque, il diametro è identico a quello della prima moneta e cioè, per ambedue, mm. 24, mentre il peso risulta di g. 5,45, inferiore alla prima, che risulta di g. 5,85.

Ti ringrazio. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, ho rivisto bene la moneta. Non ci sono dubbi su “ FEDINAN”.  La scritta si presenta in modo chiaro e fra la “E” e la “D”  non c’è assolutamente una “R”. Questo è certo. Siccome è ben difficile trattarsi di una nuova variante e l’ultima cifra risulta da decifrare, molto probabilmente siamo di fronte ad un 7.

Comunque, domani, con calma, cercherò conferme.

Grazie. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui non ci sono sicuramente dubbi…!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, è bella chiara anche la tua 1797.

Domani proverò a lavorare sulla mia. A questo punto, penso proprio si tratti di un 7. Fosse anche un 8, chi me lo darebbe buono visto come si presenta l’ultima cifra? Nessuno!!!
 Sul fatto, invece, che sia un grano “FEDINAN” non ci sono dubbi. Ciao.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, favaldar dice:

Oggi per una Napoletana vi voglio mostrare questo tondello in vendita su internet. Per me è un falso Voi cosa ne pensate?

s-l1600.jpg

222222.jpg

Ciao Favaldar non mi sembra un falso, ha anche l'esubero di metallo a forma di  "codino" dietro la nuca, come nel mio esemplare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @favaldar

la moneta ( non sono un esperto ) mi sembra originale. E' un millesimo molto raro, difficile da trovare. Purtroppo quella che hai postato mi sembra in bassa conservazione. Per confrontare ti allego quella che ho in collezione ( che ha il ciuffo ribelle sulla nuca ). 

Buona Serata

780020505_10GRANA_1834_d_resize.jpg.b2a485d1dd801b52f197baa7bab6fcd4.jpg1158275873_10GRANA_1834_r_resize.jpg.79bd63995a93db1e18885d538eb969d7.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra,l'usura mi ha tratto in inganno,mi piacerebbe vederla in mano perche anche il colore la data le scritte in legenda al dritto, la capigliatura l'eccedenza di metallo è più in basso e sembra più una sbavatura dei capelli........ ci sono falsi d'epoca credo in ferro misto piombo con un conio simile da 20 Grana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece dei falsi vi posto un recente acquisto,l'ho presa perche mi mancava un 120 Grana con le 4 torrette al posto dei puntini o dei quadratini nello stemma

1834 retro.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, favaldar dice:

Invece dei falsi vi posto un recente acquisto,l'ho presa perche mi mancava un 120 Grana con le 4 torrette al posto dei puntini o dei quadratini nello stemma

1834 retro.jpg

Buongiorno a tutti,  trovo interessante la E di Regni, alla base sembra evanescente e presenta un punto che azzarderei non conciliabile con la parte finale della base della E, chiaramente sono solo miei pensieri.  Magari leggiamo cosa ne pensano gli altri utenti. @favaldar ti sarebbe possibile per cortesia postare anche foto del diritto,  sono curioso di sapere di quale millesimo stiamo parlando. 

Grazie anticipatamente. 

Saluti Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che ci sia un'altra legenda sotto o un salto o è stata ribattuta.Prima della R (regni) mi sembra di intravedere una X.

Ancora la devo ricevere.

Grazie a te Alberto 🖐🏼️

1834.jpg

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.