Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Supporter

Rocco, mi Sto arrivando!

Rocco, mi sa che le conii di notte e di giorno le fai vedere! Buonanotte.

Il “Rocco, mi sto arrivando” non c’entra niente! Sto ridendo da solo come un pazzo, ma è che il mio i-pad è pazzo come il padrone ed ogni tanto, quando meno me lo aspetto, spontaneamente, mi scrive questa frase! Magie della tecnologia! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E adesso i due interventi li ha unificati! Penso sia proprio ora di comprare un computer nuovo!  Però, un po’ di imprevisti rendono forse più “originale” e “simpatica” la discussione! Cosa vuoi che ti dica! Ancora buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2022 alle 10:47, fricogna dice:

nel fare i miei sentiti auguri di Natale a voi appassionati, volevo condividere i due ramini che mi sono regalato.

rame dr..jpg

rame rv..jpg

Vedo solo ora...complimenti per il 3 grana in conservazione eccellente e raro...ti sei fatto un gran bel regalo.

E complimenti agli altri ( @Rocco68e @giovanni0770) per i bei 12 cavalli condivisi...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti. 

Per  "Una Napoletana al giorno" oggi vorrei dedicare questa foto di gruppo al nostro Amico comune @Litra68 .

Forza  Alberto!

IMG-20230110-WA0102.jpg

Che è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti sono vicino e ti capisco.
L’accaduto fa parte del passato, bisogna liberare la mente e guardare avanti, solo avanti, con serenità e tranquillità. Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 alle 20:11, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti,

Condivido un'altra foto di gruppo: monete del periodo Napoleonico Napoletano.

"Murat e il suo ritratto sulle monete"

Così appariva ai nuovi sudditi del Regno :  Riccioluto , con un bel profilo  e senza quel "nasone" rappresentato  sulle monete dello spodestato Ferdinando IV. 

Un caro saluto.

IMG-20230116-WA0047.jpg

Buongiorno e complimenti amico Rocco per l'ammucchiata...a farmi gola tra tutte il 3 grana con caratteri grandi appena sotto la lira in argento.... un giorno sarà mio:diablo::D  scherzo ovviamente....

Detto questo contribuisco con un grano da 12 cavalli che finalmente è arrivato a casuccia, ho rifatto le foto e devo dire che sono proprio soddisfatto, non tanto delle foto ma della moneta...il rovescio è davvero stupendo, il dritto è altrettanto bello ma la patina non è omogenea...un caro saluto Cristiano.

12 cavalli 1791 con punto alto dopo il valore...

90d6c040-b102-417e-878c-c9ca86375ebb.jpg

a0cd78e3-7e97-4e66-a1b8-8b01ab8d6bbc.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2023 alle 11:15, Asclepia dice:

sono proprio soddisfatto, non tanto delle foto ma della moneta...il rovescio è davvero stupendo, il dritto è altrettanto bello

Quando un Amico condivide un pezzo eccezionale come questo Grano non provo invidia ma piacere per lui, perché so cosa prova ogni volta che lo tiene in mano e ne osserva la conservazione,  e poi il busto di Ferdinando IV nei Grani , secondo me , con tutti i suoi rilievi è di una bellezza incisoria senza eguali per la sua monetazione.

Questo spicciolo del popolo ha superato oltre due secoli indenne, chissà  forse conservato da un collezionista del tempo o nascosto dentro un mobile antico e mai speso, non lo sapremo mai.

Cristiano, ti faccio vedere il fratellino maggiore 🤪

IMG-20230120-WA0023.jpg

IMG-20230120-WA0024.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Rocco68 dice:

Quando un Amico condivide un pezzo eccezionale come questo Grano non provo invidia ma piacere per lui, perché so cosa prova ogni volta che lo tiene in mano e ne osserva la conservazione,  e poi il busto di Ferdinando IV nei Grani , secondo me , con tutti i suoi rilievi è di una bellezza incisoria senza eguali per la sua monetazione.

Questo spicciolo del popolo ha superato oltre due secoli indenne, chissà  forse conservato da un collezionista del tempo o nascosto dentro un mobile antico e mai speso, non lo sapremo mai.

IMG-20230120-WA0023.jpg

IMG-20230120-WA0024.jpg

Grazie Rocco, concordo su tutto...trovo stupendi tutti i ritratti su rame di Ferdinando IV e personalmente metto allo stesso livello 3, 4, 9, 12 cavalli e 3 tornesi...e ci metto dentro pure i ritratti del 1804. Pensiero che mi è venuto ora...ma un 3 tornesi del 1804? Che sia mai esistito?  Nà prova magari? Chiusa sta parentesi...il gioiellino con un annetto in più che posti è un'altra delizia per gli occhi...a me viene spontanea, da dentro, la voglia di avere ogni millesimo in rame per questo regnante...una bella impresa ma non impossibile, escludendo ovviamente gli R5. Un caro saluto.  Cristiano. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

IMG-20230120-WA0023.jpg

IMG-20230120-WA0024.jpg

Fratellino,cugino,sorella,nipote....🤣

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido un grano da 12 cavalli del 1797 con la variante " FEDINAN ". La conservazione punta al basso, ma bisogna anche sapersi accontentare.

Ringrazio per eventuali pareri e rilievi. Un caro saluto.7bis.thumb.jpg.5e878e5278db35916ac1fafce4a93fd7.jpg8bis.thumb.jpg.161c2d81aa9e8acec673d5981a1b9902.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra si tratti di una 1797 con lettere grandi. Mi sbaglio?

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Releo dice:

Mi sembra si tratti di una 1797 con lettere grandi. Mi sbaglio?

Buona domenica.

Ciao @Releo, esattamente.

FEDINAN con lettere grandi.

I Grani del 1797 -1798 sono fra i pezzi più belli e rari.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Rocco per le preziose informazioni e per i chiarimenti. Il 1798, alquanto ostico da reperire, ancora mi manca. Un caro saluto. Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Releo dice:

Il 1798, alquanto ostico da reperire, ancora mi manca

Con un po di pazienza lo troverai, io ne ho avuti tre esemplari di Grano 1798, ne ho tenuti due con conio del rovescio differente e un doppione l'ho dato al mio Amico @Litra68.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quando mi capiterà l’occasione l’acquisterò di sicuro. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando in tema Grani del 1797, per la Napoletana del giorno , 

Ri- condivido il Grano più raro che ho in Collezione ( ad oggi ne ho visti solo due ).

1797 con FERDINAN in lettere grandi.

20230122_142135.jpg

20230122_142121.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rocco68 dice:

Ri- condivido il Grano più raro che ho in Collezione ( ad oggi ne ho visti solo due ).

20230122_142135.jpg

20230122_142121.jpg

Non ho mai visto un 12 cav. cosí

Impressionante

Complimenti al nostro Tir anche,che passando,porta via tutte le monete dai canali di vendita😁 @Asclepia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

20230122_142135.jpg

20230122_142121.jpg

Eccezionale! Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.