Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Napoletana di oggi è una rara  mezza Piastra di Ferdinando II del 1834, senza punteggiatura nel rovescio e senza un'aquiletta nello stemma Aragona/Sicilia.

Un caro saluto,

Rocco.

20221216_201353.jpg

20221216_201411.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella e importante moneta.
Oggi riflettevo sul fatto che fino a qualche tempo fa si trovavano piastre di Ferdinando ll con varianti, adesso sono sparite quasi del tutto. 
Ciao e buonanotte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Releo dice:

fino a qualche tempo fa si trovavano piastre di Ferdinando ll con varianti, adesso sono sparite quasi del tutto.

Ciao Releo, si trovavano perché chi le proponeva non ne conosceva affatto la variante, ora purtroppo per noi collezionisti i venditori si sono resi conto che queste differenze dal conio "base" possono fargli guadagnare molto di più e se ne approfittano.

Di conseguenza i collezionisti che se le ritrovano , se le tengono ben strette!

E purtroppo chi le cerca...o non le trova o se le trova le deve strapagare.

Che amarezza...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Releo, si trovavano perché chi le proponeva non ne conosceva affatto la variante, ora purtroppo per noi collezionisti i venditori si sono resi conto che queste differenze dal conio "base" possono fargli guadagnare molto di più e se ne approfittano.

Di conseguenza i collezionisti che se le ritrovano , se le tengono ben strette!

E purtroppo chi le cerca...o non le trova o se le trova le deve strapagare.

Che amarezza...

Penso che non sia una amarezza…. Sono le regole del gioco. E’ stato sempre così e sarà sempre così con i suoi inevitabili alti e bassi anche spinti. La cosa importante è il passo in avanti sulla “moneta”: invididuare la “variante” che prima non c’era ovvero che non era stata valutata con attenzione. Ci sono sempre i due mondi del collezionismo e del mercato, e non sempre vanno a braccetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Oppiano dice:

E’ stato sempre così e sarà sempre così con i suoi inevitabili alti e bassi anche spinti.

Riferendomi SOLO alle monete Napoletane, da vecchio collezionista ...devo dirti che non "è stato sempre così " sia nel giudicare le conservazioni delle monete messe in vendita e sia come prezzi d'acquisto di monete molto rare e importanti. 

I miei registri cronologici di acquisto, con tutti i riferimenti : lettere fra numismatici, Aste, Listini o privati...bigliettini e cartellini manoscritti descrittivi,  fatture, prezzi pagati....sono un documento vivo sul modo di proporre le monete dai venditori nel tempo....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Riferendomi SOLO alle monete Napoletane, da vecchio collezionista ...devo dirti che non "è stato sempre così " sia nel giudicare le conservazioni delle monete messe in vendita e sia come prezzi d'acquisto di monete molto rare e importanti. 

I miei registri cronologici di acquisto, con tutti i riferimenti : lettere fra numismatici, Aste, Listini o privati...bigliettini e cartellini manoscritti descrittivi,  fatture, prezzi pagati....sono un documento vivo sul modo di proporre le monete dai venditori nel tempo....

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

@Oppiano, Domenico la mia amarezza era riferita anche ai bei tempi passati con veri Numismatici come De Falco, Becker, Morello, Miatello, Fornoni, Baranowsky, Ruotolo, e tanti altri...seri, e dispensatori di sinceri consigli verso un giovane appena entrato in un mondo avventuroso come lo è la monetazione Napoletana .

Ora quei tempi non ci sono più,  ma da "vecchio" collezionista ho imparato che siamo noi a portare avanti questo mondo...noi siamo quelli che alla fine decidiamo cosa mettere in collezione, nessuno mi ha mai costretto ad acquistare ciò che non mi piaceva...e il tempo mi ha dato ragione, ogni moneta ha per me un bel ricordo indissolubile.

Ed è questo per me il vero motivo del collezionare.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 14/12/2022 alle 21:05, Oppiano dice:

COLLECTION NUMISMATIQUE GUY COLOMBIER

Guy COLOMBIER était avant tout un homme de passions.

Ses études de pharmacien biologiste à Paris et la reprise de la pharmacie de son père à Carmaux, n’ont pas suff à combler sa vie. En parallèle d’une vie de famille partagée avec sa femme et ses trois enfants, sa curiosité insatiable et sa grande culture avaient besoin d’être nourri en permanence :

Par la musique, qui l’a accompagné toute sa vie. Ses goûts étaient éclectiques, parfois assez surprenants qui ne s’interdisait aucun genre ni interprète avec toutefois un amour indéfectible de la musique classique qu’il faisait volontiers partager.

Par toutes les expressions artistiques, avec une préférence pour la peinture, à tel point qu’il peignait lui-même les grandes œuvres qui le touchaient tant.

Par l’Histoire par-dessus tout. Il est diffcile de faire un classement de toutes ses passions mais c’est certainement celle qui a pris le plus de place jusqu’à sa 90e année avec tant de recherche, de réécriture, d’apprentissage, de questionnement. Alors bien sûr la numismatique était une suite logique et l’accomplissement parfait de cette osmose entre savoir et esthétisme. Le choix de chaque pièce était surtout dicté par son importance historique et donnait lieu à des recherches et un récit quasi encyclopédique. Cette collection qu’il a mis plus de vingt ans à constituer l’aura accompagné jusqu’au bout et lorsqu’il nous la montrait, on était frappé par son émotion, comme un aboutissement qui le rendait heureux. C’est bien ça, c’était son bonheur à lui. A l’occasion de la vente de sa collection, sa femme Ginette et toute sa famille tenaient par ces quelques mots à rendre hommage à cet homme, grand érudit et humaniste.

Son fls Daniel et sa belle-flle Corine

https://www.gazette-drouot.com/ventes-aux-encheres/130879-numismatique---collection-guy-colombier

001.PNG

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Oppiano dice:

Ses études de pharmacien biologiste à Paris et la reprise de la pharmacie de son père à Carmaux, n’ont pas suff à combler sa vie. En parallèle d’une vie de famille partagée avec sa femme et ses trois enfants, sa curiosité insatiable et sa grande culture avaient besoin d’être nourri en permanence :

Par la musique, qui l’a accompagné toute sa vie. Ses goûts étaient éclectiques, parfois assez surprenants qui ne s’interdisait aucun genre ni interprète avec toutefois un amour indéfectible de la musique classique qu’il faisait volontiers partager.

Par toutes les expressions artistiques, avec une préférence pour la peinture, à tel point qu’il peignait lui-même les grandes œuvres qui le touchaient tant.

Par l’Histoire par-dessus tout. Il est diffcile de faire un classement de toutes ses passions mais c’est certainement celle qui a pris le plus de place jusqu’à sa 90e année avec tant de recherche, de réécriture, d’apprentissage, de questionnement. Alors bien sûr la numismatique était une suite logique et l’accomplissement parfait de cette osmose entre savoir et esthétisme. Le choix de chaque pièce était surtout dicté par son importance historique et donnait lieu à des recherches et un récit quasi encyclopédique. Cette collection qu’il a mis plus de vingt ans à constituer l’aura accompagné jusqu’au bout et lorsqu’il nous la montrait, on était frappé par son émotion, comme un aboutissement qui le rendait heureux. C’est bien ça, c’était son bonheur à lui. A l’occasion de la vente de sa collection, sa femme Ginette et toute sa famille tenaient par ces quelques mots à rendre hommage à cet homme, grand érudit et humaniste.

https://www.gazette-drouot.com/ventes-aux-encheres/130879-numismatique---collection-guy-colombier

001.PNG

Buongiorno,  un uomo uno studioso a tutto tondo.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 17/12/2022 alle 12:20, Oppiano dice:

001.PNG

Questi erano gli esemplari. Gli altri si riferiscono asta Aureo. Chiedo scusa.

Lotto 328

9A9D30BA-852E-4088-BB17-B9A4F193ABD2.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rocco68 dice:

Napoletana di oggi è una rara  mezza Piastra di Ferdinando II del 1834, senza punteggiatura nel rovescio e senza un'aquiletta nello stemma Aragona/Sicilia.

Un caro saluto,

Rocco.

20221216_201353.jpg

20221216_201411.jpg

Bella.

PS scrivo da telefono scusate.

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2022 alle 18:09, Rocco68 dice:

A giudicare dalla forma delle torri, a me sembra sia capovolta solo quella in alto a sinistra.

Occhio di falco!

Complimenti

Confermo. Una sola Torre rovesciata e lo si evince anche dal lato più largo, dove c'è la "porta", in basso.

Chissà cosa avranno voluto dire o se è stato solo un'errore.............

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

nel fare i miei sentiti auguri di Natale a voi appassionati, volevo condividere i due ramini che mi sono regalato.

rame dr..jpg

rame rv..jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fricogna dice:

nel fare i miei sentiti auguri di Natale a voi appassionati, volevo condividere i due ramini che mi sono regalato.

rame dr..jpg

rame rv..jpg

Molto bello il 3 grana di Murat...

Auguri anche a te...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli Auguri @fricogna, Auguri che dedico anche a tutti gli utenti della sezione e del Forum tutto.

Che "strana" cifra 7 nel Due Tornesi 😜

Stupendo il ramino del Gran Ammiraglio di Francia....

Anche io mi son fatto un regalino di Natale:

Ferdinando II d'Aragona, Cinquina con montagna di Diamanti.

Ancora buone Feste a tutti.

20221222_201446.jpg

20221222_201430.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie per gli Auguri @fricogna, Auguri che dedico anche a tutti gli utenti della sezione e del Forum tutto.

Che "strana" cifra 7 nel Due Tornesi 😜

Stupendo il ramino del Gran Ammiraglio di Francia....

Anche io mi son fatto un regalino di Natale:

Ferdinando II d'Aragona, Cinquina con montagna di Diamanti.

Ancora buone Feste a tutti.

20221222_201446.jpg

20221222_201430.jpg

Per il tipo è molto bella. E poi si vede molto raramente. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dall’asta di beneficenza Varesi del 23 u.s.

F17426C4-F525-48F6-B2E6-C8A28A08E1C0.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Litra68 dice:

Buonasera , Faccio gli Auguri a tutti per il Nuovo Anno postando la mia ultima Napoletana entrata in collezione nel  2022.

Ferdinando IV 

Piastra 120 grana 1816

Saluti

Alberto

Screenshot_20221231-201537_WhatsApp.jpg

Screenshot_20221231-201544_WhatsApp.jpg

Ciao Alberto, tanti auguri anche a te...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2023 alle 21:11, Oppiano dice:

Ancora Auguri di un Buon 2023 pieno soprattutto di salute e serenità.

La mia napoletana di oggi, recentemente acquisita:

Doppia di Carlo V.

Saluti,

Domenico

5ED4C4A8-D2F8-4C08-8F39-A3B7F1CBC9A2.jpeg

1863A9D0-8635-4582-9958-3F87492B8D00.jpeg

un sogno di moneta... ricca di significato, bellissima conservazione e dettagli nitidi.. complimenti  davvero!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Se la memoria non mi inganna è da molto ormai che non si condividono spiccioli da un Grano per Ferdinando IV.

L'ultimo fu il 1792 SICILAR di @Releo.

Stasera ripropongo uno dei miei esemplari, la variante con "fiocco" nel rovescio  a chiusura della corona .

Riposa beato nel vassoio  e ogni tanto gli do una ripassata con il velluto stesso per levare quella leggera opacità che si riforma di solito in superficie. 

Condividete Amici, condividete.

20230109_205522.jpg

20230109_205634.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.