Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Supporter
54 minuti fa, gennydbmoney dice:

Per quanto riguarda l'elemento tra le gambe della R di RO ho notato che in quella zona c'è un evidente linea in rilievo causata da una frattura del conio che parte dal drappeggio sulla spalla del Re e arriva fin dentro l'occhiello della R, potrebbe essere successo che la frattura abbia generato un esubero che è andato a posizionarsi in quel punto...

Comunque se fosse mio lo classificherei Magliocca 60/6...

IMG_20221120_150018.jpg

Grazie mille, molto gentile.

Domenico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Per quanto riguarda l'elemento tra le gambe della R di RO ho notato che in quella zona c'è un evidente linea in rilievo causata da una frattura del conio che parte dal drappeggio sulla spalla del Re e arriva fin dentro l'occhiello della R, potrebbe essere successo che la frattura abbia generato un esubero che è andato a posizionarsi in quel punto.

@Oppiano, a me sembra che sia parte stessa della lettera R , osserva la parte bassa dell'altra...

È simile , quindi nessun segno e nessun esubero.

20221120_173432.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche con R a gamba dritta,quindi "potrebbe"(ho usato il condizionale apposta visto che nel viceregno nulla è certo)essere un esubero di metallo...

Poi sarà il proprietario a dargli la giusta denominazione in base alle sue impressioni...

Poi non capisco il perché sono stato citato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Con piacere vengo ancora a condividere due monete reimpresse: una piastra 120 grana del 1817 ed una piastra 120 grana del 1818.

La 1817 mi sembra sia stata impressa su un 12 carlini, per la 1818, invece, brancolo nel buio. Sono certo, comunque, che saprete chiarirmi la situazione.

Vi ringrazio e vi saluto caramente.o2bis.thumb.jpg.d6be4fb86152762c482b21fa14e574b6.jpg

o1.thumb.jpg.feed23442661290fb98c86aff6c2aa71.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

obis.thumb.jpg.f103bc0288a04e39028166d01ef49ef9.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come al solito ho pasticciato. Ho capito il motivo, ma ormai era tardi per poter correggere. Scusate. grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Releo dice:

Salve.

Con piacere vengo ancora a condividere due monete reimpresse: una piastra 120 grana del 1817 ed una piastra 120 grana del 1818.

La 1817 mi sembra sia stata impressa su un 12 carlini, per la 1818, invece, brancolo nel buio. Sono certo, comunque, che saprete chiarirmi la situazione.

Vi ringrazio e vi saluto caramente.o2bis.thumb.jpg.d6be4fb86152762c482b21fa14e574b6.jpg

Buongiorno a tutti,  @Releo è qui che dici di aver pasticciato immagino.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa volta veramente ho superato ogni limite! Comunque, il retro con la “D” ben visibile corrisponde proprio alla 1817.

Scusate nuovamente! Un po’ mi vergono per le pasticciate!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Releo, le reimpresse sugli stessi nominali sono molto rare secondo me.

Il motivo forse è da attribuire al pessimo stato della moneta cancellata?

Al peso ridotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Salve.

Questa è chiaramente reimpressa su un dodici carlini della Repubblica Napolitana...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Questa volta veramente ho superato ogni limite! Comunque, il retro con la “D” ben visibile corrisponde proprio alla 1817.

Scusate nuovamente! Un po’ mi vergono per le pasticciate!

Ciao.

Ciao Releo,  non c'è da vergognarsi, sapessi quante ne combino io.

Comunque hai una bella collezione,  assortita.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Complimenti Releo, le reimpresse sugli stessi nominali sono molto rare secondo me.

Il motivo forse è da attribuire al pessimo stato della moneta cancellata?

Al peso ridotto ?

Mi chiedevo.. avranno utilizzato uno stesso nominale perché era uno scarto di coniazione? Nel senso una moneta venuta palesemente male e quindi riscaldata e ribattuta?

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Vi ringrazio per le informazioni graditissime. Da solo non sarei arrivato mai e poi mai alle vostre conclusioni. La mia collezione mi piace sempre di più e lo devo anche a voi che mi chiarite tanti aspetti delle monete a me sconosciuti.

Esco solo per un istante fuori tema: oggi l’asta picena ha confermato l’effervescenza del mercato numismatico!!!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

avranno utilizzato uno stesso nominale perché era uno scarto di coniazione?

Forse monete sottopeso per tosatura o usura ?

Servirebbe conoscere il peso della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il peso della piastra 1818 è di g. 27,31. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, queste monete, secondo me, hanno un fascino particolare: è come se volessero raccontare la  loro vita, la loro storia proprio grazie alle imperfezioni ed alle tante macchie, alle tante tonalità di colori presenti. Le fdc  sono altra cosa, economicamente di maggior valore, più richieste e tutto ciò che vuoi aggiungere, ma non hanno il fascino di queste, almeno secondo il mio parere.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.