Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Supporter

Salve. Condivido due piastre 120 grana 1818 R, la prima testa piccola. Reimpresse sul 12 carlini? Me lo confermate? Grazie.

Mi scuso per le foto. Saluti.1686148859_IMGzar1.thumb.jpg.769fa2a4f0b4d90175e7deb5e781c8e8.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido due piastre 120 grana 1818 R, la prima testa piccola. Reimpresse sul 12 carlini? Me lo confermate? Grazie.

Mi scuso per le foto. Saluti.1686148859_IMGzar1.thumb.jpg.769fa2a4f0b4d90175e7deb5e781c8e8.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

zar2.thumb.jpg.2cc64672fa20ec6d3ef8153c31da797b.jpg

1870086551_zar2retro.thumb.jpg.b723e771f1e4aca894097b215e8e477a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate per le solite difficoltà nella pubblicazione. Non mi smentisco mai! SAluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

La testa piccola su un 12 Carlini di Murat la testa grande su un 12 Carlini repubblicano 

Come mi faceva notare il mio Amico@Asclepia

La testa piccola sembra anche lei reimpressa su un 12 Carlini Repubblicano.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Releo dice:

zar2.thumb.jpg.2cc64672fa20ec6d3ef8153c31da797b.jpg

1870086551_zar2retro.thumb.jpg.b723e771f1e4aca894097b215e8e477a.jpg

Buonasera Releo, a me manca una Testa grossa,  magari sarebbe interessante partire con una reimpressa.

Mi piace questo tuo esemplare,  sono ben evidenti gli indizi che riconducono alla moneta ospite.

Noto che la tua vena collezionistica ha una certa impostazione. 

Sono pronto a vedere cosa altro ci riserverai.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i pochi strumenti a mia disposizione,  ho provato a fare un confronto molto artigianale ma che rende l'idea. Come giustamente già fatto presente da @Rocco68 la moneta ospite è un 12 Carlini della repubblica Napoletana 1799.

Evidenzio un indizio del diritto.

@Releo, anche se credo tu ci abbia già fatto caso.

Lo riporto anche per gli altri che stanno seguendo,  magari ognuno può indicare il proprio indizio. 

Un simpatico modo per radiografare la tua moneta.

Saluti

Alberto

Screenshot_20221117-200414_Gallery.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, il tuo sistema di riscontro è molto efficace e conferma quanto dedotto anche da Rocco. Vi ringrazio per l’interesse evidenziato. Io non sono molto abile nel pervenire a verifiche di questo tipo. Grazie ancora. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Rovescio

20221028_165338.jpg

Grazie Rocco, mi hai dato il pretesto di raccontare la genesi di questa moneta.

Il tarì corona fu ideato da Antonio Planelli il 27 ottobre 1790.

Il maestro di zecca suggerì al re, per evitare frodi, risse e imbarazzi tra la moneta da venti grana stemma di Ferdinando IV e quella simile da 24 grana - forse si rifescire a quella di Carlo VI, ancora circolante - di adottare un nuovo rovescio: un ramo di alloro e di palma sormontati da una corona.

La proposta fu accolta - la moneta lo testimonia - anche se con una variazione. Infatti fu sospesa la coniazione di tarì con stemma e continuata quella con corona.

Fonte: Archivio di Stato di Napoli, Ministero delle finanze, busta 2137.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, demonetis dice:

Grazie Rocco, mi hai dato il pretesto di raccontare la genesi di questa moneta.

Il maestro di zecca suggerì al re, per evitare frodi, risse e imbarazzi tra la moneta da venti grana stemma di Ferdinando IV e quella simile da 24 grana - forse si rifescire a quella di Carlo VI, ancora circolante - di adottare un nuovo rovescio: un ramo di alloro e di palma sormontati da una corona.

La proposta fu accolta - la moneta lo testimonia - anche se con una variazione. Infatti fu sospesa la coniazione di tarì con stemma e continuata quella con corona.

Fonte: Archivio di Stato di Napoli, Ministero delle finanze, busta 2137.

Grazie per l'interessante nota storica,anche se mi sembra strano che si confondessero monete con quasi 60 anni ,oltre mezzo grammo di peso e circa 3 millimetri di diametro di differenza,per non parlare dell'evidente diversita' delle impronta...

Ma tutto può essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Grazie per l'interessante nota storica,anche se mi sembra strano che si confondessero monete con quasi 60 anni ,oltre mezzo grammo di peso e circa 3 millimetri di diametro di differenza,per non parlare dell'evidente diversita' delle impronta...

Ma tutto può essere...

Il Planelli scrive che le due monete (cita il valore di 24 grana, ma non chi lo emise) erano simili "non solo nella grandezza, ma anche nell'impronta: avendo ambedue la R. Effigie nel dritto, e lo scudo delle R. Armi nel rovescio". Non parla di peso perché la moneta veniva spesa a numero e non a peso.

Inoltre si sa che le monete circolavano anche dopo anni e anni, ci sono documenti a tal proposito, come scritto nella legge monetaria del 1818

Il documento non lascia dubbi. Le cose andarono così.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, demonetis dice:

Il Planelli scrive che le due monete (cita il valore di 24 grana, ma non chi lo emise) erano simili "non solo nella grandezza, ma anche nell'impronta: avendo ambedue la R. Effigie nel dritto, e lo scudo delle R. Armi nel rovescio". Non parla di peso perché la moneta veniva spesa a numero e non a peso.

Inoltre si sa che le monete circolavano anche dopo anni e anni, ci sono documenti a tal proposito, come scritto nella legge monetaria del 1818

Il documento non lascia dubbi. Le cose andarono così.

Non stavo mettendo in dubbio ciò che hai riportato,era semplicemente una mia riflessione....

Inoltre era giusto per poter magari intavolare due chiacchiere visto che la sezione sembra morta(e non l'ho dico io)anche se noto che dietro agli schermi le presenze sono ben  vive e vegeti ma preferiscono stare "dietro le quinte",ma se questo è lo spirito a me va bene così ...

Buon proseguimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

E vediamole le due monete del 1790:

Il Tarì con stemma del Conte Coppola e il nuovo con Corona d'alloro del Cavalier Planelli.

IMG-20221118-WA0117.jpg

IMG-20221118-WA0116.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 24/10/2022 alle 16:51, Releo dice:

Ciao.
Io cerco di capire, perché ciò che per voi è ovvio e assodato per me, pur sempre alle prime armi, può risultare complicato.

In definitiva, la mezza luna costituisce un segno “ voluto” oppure “ casuale”? Se lo riteniamo un segno casuale, possiamo anche definirlo un “esubero” dovuto a rottura/ fessurazione del conio? Oppure mi sbaglio.

Nel caso di un semplice esubero, la moneta che ne è interessata acquisterebbe realmente un interesse maggiore e potrebbe essere valutata più rara rispetto a quella base?

Dalla lunga didascalia della casa d’aste sembrerebbe di avere a che fare con una moneta molto importante, appunto per la presenza di quella mezza luna…

Non ho proprio capito come stanno le cose, motivo per cui non ho preso in considerazione il lotto 308 ( insieme al fatto che il prezzo non mi sembrava irrisorio).
Mi auguro di non avere affermato delle bestialità.

Grazie e buon pomeriggio.

Salve, anche in questo esemplare di Carlino di Carlo V, compaiono due elementi che (forse) non sono presenti nella normalità della tipologia.

Che ne pensate?

Domenico

4DC3D6EB-692E-4660-95B1-7945AC47AA58.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Oppiano dice:

Salve, anche in questo esemplare di Carlino di Carlo V, compaiono due elementi che (forse) non sono presenti nella normalità della tipologia.

Che ne pensate?

Domenico

4DC3D6EB-692E-4660-95B1-7945AC47AA58.jpeg

Buongiorno,provo ad esporre la mia impressione:in primis ho notato che il tuo carlino ha il monogramma tra la S di CAROLVS e la prima cifra I del numerale capovolto,verificando sul Magliocca questa variante è classificata al numero 60/6 di pagina 64...

IMG_20221120_145921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa variante è associata al globetto/cerchietto tra le gambe della sigla R(del mastro di zecca Luigi Ram)dietro la testa del Re, c'è anche con globetto/cerchietto sotto la R come nell'esempio che riporto (che comunque non è associato al monogramma capovolto,ma mai dire mai)...

Nel caso del tuo esemplare penso che il globetto/cerchietto sia andato a finire,non si sa per quale motivo,a ridosso del perlinato...

IMG_20221120_150557.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'elemento tra le gambe della R di RO ho notato che in quella zona c'è un evidente linea in rilievo causata da una frattura del conio che parte dal drappeggio sulla spalla del Re e arriva fin dentro l'occhiello della R, potrebbe essere successo che la frattura abbia generato un esubero che è andato a posizionarsi in quel punto...

Comunque se fosse mio lo classificherei Magliocca 60/6...

IMG_20221120_150018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.