Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
On 8/13/2020 at 12:04 PM, Litra68 said:

Buongiorno a tutti,  mi è venuta l'idea di aprire questa discussione, dove ognuno può postare una delle sue Napoletane, magari accompagnata da qualche nota a piacere.
Mi sembra un modo simpatico e non molto impegnativo per condividere le nostre amate monete e magari ognuno potrà imparare qualcosa di nuovo o rievocarla con piacere.
Inizio io con il mio 6 Tarì (del l'incoronazione) del 1735 di Carlo di Borbone.
Il Re illuminato che amava il suo popolo e l'arte.
Ricordate cosa ha fatto costruire ed è molto invidiata in tutto il mondo? ?

Carlo Sebastiano di Borbone è stato duca di Parma e Piacenza con il nome di Carlo I dal 1731 al 1735, re di Napoli senza numerazioni dal 1734 al 1759, re di Sicilia con il nome di Carlo III dal 1735 al 1759, e dal 1759 fino alla morte re di Spagna con il nome di Carlo III. Fonte Wikipedia
Saluti
Alberto

15973129753093.png

15973130120124.jpg

15973130270745.jpg

Buonasera, la Reggia di Caserta ecco cosa mi ricordava. Un giorno mi piacerebbe andarci. Che meraviglia architettonica. Che fasti .

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

NAPOLI. Carlo V d'Asburgo (1516-1556). 2 Cavalli. CU (g 3,06). MIR 155/1; Magliocca 85/3.

FD36EEDD-8BDE-4F8E-890C-DBEA351573B8.jpeg

C825E78F-A529-4F52-9D73-F0DCCF87E0A4.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

21/10/2022

6C86D90B-B681-4FF3-B46B-2D981E6335A7.jpeg

251A824B-2578-44BE-94FA-DAFFD0B1E779.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Lotto 308 Asta GMA 21/10/2022

Descrizione catalogo:

NAPOLI. Carlo V d'Asburgo (1516-1556). Carlino. AG (g 2,97). MIR manca; Magliocca manca. RRRR I Carlini di Carlo V di questo tipo, cioè quelli con raffigurato al rovescio il Tosone appeso a due rami d’ulivo e con incisa la lettera R del mastro di zecca Luigi Ram, vennero coniati tra il 1543 e il 1547; nel volume di Magliocca sulla monetazione di Napoli dei Re di Spagna sono trascritti a pagina 64 e catalogati dal n. 60 al n. 60/8 differenziati tra loro se in legenda detengono o meno il simbolo della cosiddetta R stilizzata.
Alcune delle variazioni che sono state indicate si attengono alla presenza di un globetto inciso sotto, dentro, sopra la sigla R del già menzionato Luigi Ram e anche tra il mento e il busto dell’Imperatore; queste variazioni risultano più rare delle monete che ne sono prive. Ad oggi non sono noti documenti che possono attestare cosa significasse la loro apposizione, ma comunque hanno, certamente, un significato che determinò un cambiamento voluto, intenzionale. La moneta proposta, del tipo privo della R in legenda, al lato sinistro per chi osserva la moneta, presenta sotto la lettera un simbolo che parrebbe essere una forma di “mezza luna”.
Da ricerche compiute sul Corpus Nummorum Italicorum vol. XIX, dove peraltro sono trascritti numerose varianti di Carlini di questo tipo, alcuno di essi è segnalato con questo simbolo. Essendo questo il primo esemplare che ci capita di osservare si è provveduto a segnalare la particolarità riscontrata.

Grading/Stato: BB

A9DDBBF5-C51D-4D83-A5A6-749D783F3591.jpeg

42897A97-CBB2-4797-9CAD-7D74F80C8FDE.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

A me tutto sembra tranne un simbolo,ma è solo il mio umile pensiero...

Supporter
Inviato

Salve.

Ho osservato attentamente il lotto 308. Ma partiva da € 200 e ha fatto il doppio. La storia di quella mezza luna non mi convinceva affatto…

Se sul mercato appare un’altra moneta con le stesse caratteristiche allora si tratta di un bel colpo, altrimenti si rischia di restare con in mano solo una bella speranza.

Mi auguro di sbagliarmi.

Saluti a tutti.

Inviato
1 minuto fa, Releo dice:

Salve.

Ho osservato attentamente il lotto 308. Ma partiva da € 200 e ha fatto il doppio. La storia di quella mezza luna non mi convinceva affatto…

Se sul mercato appare un’altra moneta con le stesse caratteristiche allora si tratta di un bel colpo, altrimenti si rischia di restare con in mano solo una bella speranza.

Mi auguro di sbagliarmi.

Saluti a tutti.

Ma sicuramente ci sarà una uguale in giro, per due motivi: 

1- la mezzaluna è di conio, allora saranno stati coniati diversi pezzi

2- la mezzaluna è una fessurazione/rottura di conio con cui hanno coniato altri pezzi e quindi è lo stesso discorso di prima

Comunque per me la mezzaluna ricade nel secondo caso (rottura fessurazione)

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao.
Io cerco di capire, perché ciò che per voi è ovvio e assodato per me, pur sempre alle prime armi, può risultare complicato.

In definitiva, la mezza luna costituisce un segno “ voluto” oppure “ casuale”? Se lo riteniamo un segno casuale, possiamo anche definirlo un “esubero” dovuto a rottura/ fessurazione del conio? Oppure mi sbaglio.

Nel caso di un semplice esubero, la moneta che ne è interessata acquisterebbe realmente un interesse maggiore e potrebbe essere valutata più rara rispetto a quella base?

Dalla lunga didascalia della casa d’aste sembrerebbe di avere a che fare con una moneta molto importante, appunto per la presenza di quella mezza luna…

Non ho proprio capito come stanno le cose, motivo per cui non ho preso in considerazione il lotto 308 ( insieme al fatto che il prezzo non mi sembrava irrisorio).
Mi auguro di non avere affermato delle bestialità.

Grazie e buon pomeriggio.

Supporter
Inviato

Francesco II, l'ultimo re.

francesco II dr..jpg

francesco II rov..jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Layer86, quando ho affermato: “ Se sul mercato appare una stessa moneta con le stesse caratteristiche allora si tratta di un bel colpo…” , avrei dovuto, invece , parlare “ di una stessa moneta, con le stesse caratteristiche, ma su un diverso conio”. Ti ringrazio per le precisazioni e per i dovuti chiarimenti a quanto da me erroneamente scritto.

Per quanto riguarda il post 1544, probabilmente i miei quesiti sono stati posti in modo talmente confuso da non meritare risposta da nessuno. In sintesi, chiedevo se quella mezza luna, a vostro parere, costituisca più facilmente un segno dovuto a volontarietà oppure a casualità. Questa curiosità nasce dal fatto che la moneta ha destato il mio interesse, ma poi ho desistito per le conclusioni a cui ero giunto. Giustificate oppure no?
Saluti a tutti.

Inviato

Controllo periodico patine ....e nuove foto al Tarì più bello che ho di Ferdinando IV. 

Acquistato molti anni fa in un listino ANTIQUA 1999, ad un prezzo molto basso rispetto ai prezzi esagerati di questi tempi !

Un caro saluto e buona Collezione a tutti.

IMG-20221028-WA0013.jpg

IMG-20221028-WA0014.jpg

• Mi piace 8

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Controllo periodico patine ....e nuove foto al Tarì più bello che ho di Ferdinando IV. 

Acquistato molti anni fa in un listino ANTIQUA 1999, ad un prezzo molto basso rispetto ai prezzi esagerati di questi tempi !

Un caro saluto e buona Collezione a tutti.

IMG-20221028-WA0013.jpg

IMG-20221028-WA0014.jpg

Questo oggi farebbe male alle tasche di chiunque... Bellissimo

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

@caravelle82, secondo te che conservazione è questo Tari' 

Lo sai che sono diretto su questo e non giro il brodo,nè ho timore ad esprimere pareri come questo😎

Premesso che per me,in questa monetazione,il FDC NON esiste,posso dire tranquillamente che qui si parla di un qFDC.

Ci sta tutto,particolari,rilievi e freschezza del metallo.

Quasi perfetta(ma giusto per esser coerenti con ciò che si pensa).

Ripeto,farebbe male alle tasche oggi,specie causa del mercato folle.

Ti saluto e complimenti per st' ennesimo pezzo importante.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Ci sta tutto,particolari,rilievi e freschezza del metallo.

Che per le monete Napoletane ,  equivale ad una conservazione eccezionale .

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

eccezionale

Si,ma questa è eccezionale! Non qualche ecceziunale che ci vojono rifilar....

Inviato

Riferimento:

Magliocca 281/a 

R4 

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Riferimento:

Magliocca 281/a 

R4 

Buongiorno a tutti,  oltre alla variante in legenda e alla sua rarità,  l'esemplare si presenta in eccezionale conservazione e patina. 

Saluti 

Alberto

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Rocco, questa si che mi fa gola…Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

NAPOLI. Carlo V (1516-1556). Tarì. Sigla R al D/ dello zecchiere Ludovico Ram (1528-1546). AG (g 6,13). MIR 138/2 questo esemplare illustrato (ma erroneamente indicato come l'Aquila); Magliocca 34/7 questo esemplare illustrato; CNI manca; PR manca

0312C904-295D-41CE-9B18-A04E81CCDB28.jpeg

6972B470-F003-4987-9F33-AA4EAC046F64.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ferdinando II,  60 Grana 1832 

20221107_211413.jpg

20221107_211507.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Salve. Condivido con molto piacere questa piastra 1826 R. Saluti.

ma2.thumb.jpg.a9081c915dd75fb52c84f5d9af57f0e2.jpg

m333.thumb.jpg.0504e7fa0bb5afd359a981c4a9e200aa.jpg

• Mi piace 9

Supporter
Inviato

Ho dimenticato di chiederlo…Qualche esperto collezionista mi Dice su quale moneta è stata reimpressa?  Io non ne ho la più pallida idea. Grazie.

Inviato

Da ciò che posso vedere da una foto direi o un 12 carlini di Murat o una piastra della Repubblica Napolitana...

Propendo più per la piastra della Repubblica...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.