Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

17 ore fa, demonetis dice:

Secondo Gionata Barbieri non si tratta della testa di medusa o di un mascherone, bensì di un cherubino.

spacer.png

Per l'intero testo, vi consiglio di leggere qui: https://www.academia.edu/63283621/GIONATA_BARBIERI_Considerazioni_epigrafiche_iconografiche_ed_araldiche_sui_tari_napoletani_stemma_globo_di_Carlo_II_di_Spagna_Nobiltà_n_161_ANNO_XXVIII_pp_195_208

L'articolo di Barbieri lo lessi mesi fa e ho peccato di presunzione pensando di ricordarmelo a menadito. L'autore sostiene che il cherubino è la corretta identificazione del volto antropomorfo presente nelle armi delle monete, e non in altre posizioni, come ad esempio sulle corazze.

Chiedo scusa a tutti gli utenti per questo mio errore.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, demonetis dice:

L'articolo di Barbieri lo lessi mesi fa e ho peccato di presunzione pensando di ricordarmelo a menadito. L'autore sostiene che il cherubino è la corretta identificazione del volto antropomorfo presente nelle armi delle monete, e non in altre posizioni, come ad esempio sulle corazze.

Chiedo scusa a tutti gli utenti per questo mio errore.

Tranquillo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, demonetis dice:

L'autore sostiene che il cherubino è la corretta identificazione del volto antropomorfo presente nelle armi delle monete

Ciao, probabilmente mi sfugge qualcosa, ti riferisci a monete della zecca di Napoli?...

Hai qualche esempio?...

Comunque non hai nulla di cui scusarti,tutti sbagliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, probabilmente mi sfugge qualcosa, ti riferisci a monete della zecca di Napoli?...

Hai qualche esempio?...

Nell'articolo il riferimento per Napoli è praticamente il tari del 1684 col mascherone

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Hai qualche pio?...

Ciao Genny, ti ringrazio della comprensione, ma ho dovuto puntalizzare, altrimenti avrei diffuso una notizia non veritiera.

Ecco un esempio di cherubino (secondo Barbieri) che compare sull'arme del tarì del 1684 di Carlo II:

spacer.png

Modificato da demonetis
Mancava il millesimo del tarì
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, demonetis dice:

Ciao Genny, ti ringrazio della comprensione, ma ho dovuto puntalizzare, altrimenti avrei diffuso una notizia non veritiera.

Ecco un esempio di cherubino (secondo Barbieri) che compare sull'arme del tarì del 1684 di Carlo II:

spacer.png

Grazie,questa moneta mi era effettivamente sfuggita,forse perché ero concentrato sulle armi all'interno degli stemmi di varie monete e non ho  pensato alla parte esterna...

Appena posso leggero l'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nell'immagine postata vedo 20 tondelli, dall'alto verso il basso vedo 4 file da 5 tondelli l'una,se in matematica non è cambiato nulla allora 5X4 fa' ancora 20...

Se poi vogliamo guardare il dritto e i rovesci allora si,sono 19 dritti e 19 rovesci,questo perché nella terza fila,da sinistra a destra il terzo e quarto tondello mostrano sempre la stessa faccia (dritto per il terzo e rovescio per il quarto) in ambedue le immagini,quindi hai ragione nell'affermare che sono 19 dritti e 19 rovesci ma in verità i tondelli sono 20...

Poi se c'è una motivazione sul fatto che le due sopracitate monete mostrino sempre la stessa faccia io non posso saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Napoletane "particolari" quelle che vi presento stasera:

Piastre di Ferdinando II  :

1832 reimpressa 

1834  BOMBA

1840  collo a punta

1841  testa grossa

1842  BOMBA-BOMBA

1847 reimpressa 

1848 reimpressa 

20220208_203543.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 alle 16:36, gennydbmoney dice:

Io nell'immagine postata vedo 20 tondelli, dall'alto verso il basso vedo 4 file da 5 tondelli l'una,se in matematica non è cambiato nulla allora 5X4 fa' ancora 20...

Se poi vogliamo guardare il dritto e i rovesci allora si,sono 19 dritti e 19 rovesci,questo perché nella terza fila,da sinistra a destra il terzo e quarto tondello mostrano sempre la stessa faccia (dritto per il terzo e rovescio per il quarto) in ambedue le immagini,quindi hai ragione nell'affermare che sono 19 dritti e 19 rovesci ma in verità i tondelli sono 20...

Poi se c'è una motivazione sul fatto che le due sopracitate monete mostrino sempre la stessa faccia io non posso saperlo...

Buonasera @gennydbmoney diciamo che 18 sono tondelli, le altre 2 sono mezzi tondelli (assieme formerebbero un unico tondello) e che queste ultime (come qualcuno mi ha scritto in privato) non formano una scatola porta messaggi, sono altro...a suo tempo condividerò. Grazie intanto per l'attenzione dedicata alla foto ;) . 

Complimenti @Rocco68 per la foto di gruppo, non mi piacciono le monete di Ferdinando II ma queste visioni d'insieme sono sempre belle, le tue sono anche molto rare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Asclepia dice:

le altre 2 sono mezzi tondelli

Ora ho capito anche io !

Ricordo che me ne avevi fatto vedere la particolarità ?

Sarebbe bello che aprissi una discussione solo per loro.

Ciao Amico mio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 Cavalli 1790 variante C/3 all'interno della croce e senza punti e data separata dalla punta della croce 17/90

PS: ne ho visto un'altra cosi ed ha le stesse escrescenze fra la data e sotto la croce a destra oltre alle lettere pasticciate al D/ FERDINAN

3 Cavalli 1790.jpeg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, favaldar dice:

3 Cavalli 1790 variante C/3 all'interno della croce e senza punti e data separata dalla punta della croce 17/90

PS: ne ho visto un'altra cosi ed ha le stesse escrescenze fra la data e sotto la croce a destra oltre alle lettere pasticciate al D/ FERDINAN

3 Cavalli 1790.jpeg

Ciao Favaldar, nella discussione "3 Cavalli, piccolissimi gioielli" ci sono i conii di  tutti gli esemplari del 1790 che ho censito fino ad oggi.

Compresa questa rara variante.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, favaldar dice:

3 Cavalli 1790.jpeg

Ranieri !?....bello e raro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2022 alle 18:22, Antfolle86 dice:

Ciao a tutti!

New entry: 

10 Tornesi 1859 - Francesco II.

Il mio primo acquisto da Nomisma. Colpetto al bordo. 

franc.jpeg

franc2.jpeg

Buonasera a tutti,  Antonio vedo con piacere che continui il tuo percorso tra le Napoletane, se ti riesce fai una foto del taglio .

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  Antonio vedo con piacere che continui il tuo percorso tra le Napoletane, se ti riesce fai una foto del taglio .

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto! Il mio percorso prosegue, ovviamente con qualche stop legato alla necessità di far quadrare anche le finanze :D Ad ogni modo leggo puntualmente il forum e cerco di documentarmi con costanza... 

Ho fatto due foto del taglio (la qualità ovviamente è pessima, ma la mia incapacità con le foto ormai è nota). Se hai altre curiosità o vuoi vedere altre angolazioni chiedi pure ;)

taglio1.jpeg

taglio2.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/2/2022 alle 20:58, Rocco68 dice:

Napoletane "particolari" quelle che vi presento stasera:

Piastre di Ferdinando II  :

1832 reimpressa 

1834  BOMBA

1840  collo a punta

1841  testa grossa

1842  BOMBA-BOMBA

1847 reimpressa 

1848 reimpressa 

20220208_203543.jpg

Per favore, le piastre reimpresse di questo sovrano su quali monete venivano riconiate? Se si tratta delle napoleoniche o delle repubblicane, addirittura, in certi casi, dopo 30 anni e più, ce ne erano ancora in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fricogna dice:

Per favore, le piastre reimpresse di questo sovrano su quali monete venivano riconiate? Se si tratta delle napoleoniche o delle repubblicane, addirittura, in certi casi, dopo 30 anni e più, ce ne erano ancora in giro?

Le monete dei vecchi regimi circolavano, eccome se circolavano.

L'argento non veniva disdegnato e, quello non reimpresso, continuava liberamente a circolare.

Ricordo la legge n. 1176 del 20 aprile 1818 dove all'art. 10 si dà corso legale a tutte le "antiche" monete purché coniate nelle zecche di Napoli e Palermo (v. testo in calce).

Naturalmente tale legge ebbe pienamente valore anche sotto il regno di Ferdinando II, dato che la monetazione di questo re si basava proprio sulla citata legge monetaria.

A mio avviso le parole "sotto al nostro regno" si riferiscono alla dinastia borbonica (dato che è ovvio che sotto Ferdinando I le monete abbiano corso legale); mentre "de' nostri legittimi predecessori" indicano i governi spagnolo e austriaco. Questa ultima assersione è dedotta dal fatto che durante il regno di Ferdinando IV (vado a memoria e spero di non sbagliarmi) furono cordonate le monete dei passati domini, come apiamente ben documentato da Pietro Magliocca nel suo studio "Le monete cordonate nel taglio nell’epoca del Bilanciere".

spacer.png

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

La Napoletana entrata oggi:

Napoli.  Filippo IV di Spagna (1621-1665).  15 Grana 1647.  D/  Busto radiato a destra; dietro, sigle GAC/N (Giovanni Andrea Cavo maestro di zecca; Germano de Novellis maestro di prova); davanti, F.  R/  Croce di Gerusalemme incavata, accantonata da fiamme.  P/R 35; MIR (Napoli) 248 (esemplare illustrato).  AG.  4.79 g. 22.80 mm.  NC.BB+.

Esemplare MIR (Napoli) 248.

1E86C584-B67A-4A72-83B5-3E70AD95CE12.jpeg

4F30DFEC-5F55-4415-8A83-5C8D1A4C346D.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La mia “Napoli” di stasera…

Ferdinando II di Borbone (1830-1859).  Tornese 1852.  P/R 293; MIR (Napoli) 533/4.  CU.  3.10 g.  19.00 mm. Rame rosso.

CA3CDFC0-2B03-4C2B-BD7A-A91DB3F0ECAE.jpeg

2F7F041F-72A2-4E97-9181-EB9C659676F4.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.