Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

1 minuto fa, Reale Presidio dice:

Beh, dici niente! E' comunque un altro conio, dove è stato utilizzato un diverso punzone per la sigla D.P. invece che P.! Poi, se guardi bene, in questo conio le lettera della legenda sono più "strette": confronta la posizione di IV o di D.G. sopra la testa. Indubbiamente è un altro conio che forse si è rotto molto presto...

Infatti...forse hai frainteso...la vorrei io quella moneta ;) 

2 minuti fa, Reale Presidio dice:

confronta la posizione di IV o di D.G. sopra la testa.

Come scrivevo ho notato anch'io che l'altra differenza sta lì... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Reale Presidio dice:

E' comunque un altro conio, dove è stato utilizzato un diverso punzone per la sigla D.P. invece che P.! Poi, se guardi bene, in questo conio le lettere della legenda sono più "strette": confronta la posizione di IV o di D.G. sopra la testa. Indubbiamente è un altro conio che forse si è rotto molto presto...

E' stata la prima sensazione che avuto,aveva qualcosa di strano nell'insieme, nel D/ la testa non riempie bene lascia dei campi abbastanza spaziosi non sembrava un dritto di un IIII Quattrini Presidi ma di qualche altro taglio tipo il Grano da 12 Cavalli 3° tipo Gigante?!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, favaldar dice:

ma di qualche altro taglio tipo il Grano da 12 Cavalli

Quel "nasino" appartiene al busto presente nei Tarì del 1792

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona domenica a tutti gli utenti, ottima piastra Rocco secondo il mio personale giudizio la ritengo la piastra tipo stemma la più rara di Ferdinando IV si vedono di più le altre (1784-1785-1788 gigli inv. le Sicilar).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica a tutti gli utenti, ottima piastra Rocco secondo il mio personale giudizio la ritengo la piastra tipo stemma la più rara di Ferdinando IV si vedono di più le altre (1784-1785-1788 gigli inv. le Sicilar).

Ciao Amico mio,

Della Piastra 1793 con i gigli invertiti se ne conoscono solo tre esemplari 

Quindi della massima rarità 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti Scudo, nominale che a me ancora manca.

Belli i tre puntini di compasso sotto l'orecchio di Ferdinando ?

20220201_225501.jpg

Grazie Rocco, sai che non me ne ero mica accorto! ??

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie Rocco, sai che non me ne ero mica accorto! ??

Hei Rocco, ma riguardandola non vedi qualcosa di strano al D davanti alla X di REX? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Il profilo del mascherone?

Si esatto. Anche di questa curiosità non mi ero accorto in tanti anni che possiedo questa moneta. ? Tu che sei esperto, è solo un divertissement dello zecchiere o una variante? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scudo1901 dice:

Si esatto. Anche di questa curiosità non mi ero accorto in tanti anni che possiedo questa moneta. ? Tu che sei esperto, è solo un divertissement dello zecchiere o una variante? ??

È la testa di Medusa che ornava la corazza del Re.20220202_081043.thumb.jpg.3b3186dfbfa8ea8ae87215356602cdbc.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Rocco68 dice:

È la testa di Medusa che ornava la corazza del Re.20220202_081043.thumb.jpg.3b3186dfbfa8ea8ae87215356602cdbc.jpg

9 ore fa, Scudo1901 dice:

200c4bc3-20fd-463e-9a71-dcc8c8939275.thumb.jpg.1a359e73505ca90856af2699ba9ef1f1.jpgefa523f0-d82a-4441-8c09-5de8e5ef0738.thumb.jpg.7a18c10fa869ae270cdaf059686fcd27.jpg

Buongiorno, troviamo la Gorgone su tutte le piastre, mezze piastre, e su tutti i ducati e mezzi ducati con busto corazzato.

Sono quindi escluse le piastre del 95' 96' 98' e le mezze del 96' e del 98'...qui sopra una piastra del 85 piuttosto rara. Buona mattinata!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

i tre puntini di compasso sotto l'orecchio di Ferdinando

Secondo te l'ncisore ha sbagliato per due volte a centrare la moneta o sono stati dei punti realizzati per altri scopi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, demonetis dice:

o sono stati dei punti realizzati per altri scopi

Secondo me per nessun altro scopo.

I tre punti sotto l'orecchio sono le centrature del bordo decorato, della parte superiore e di quella inferiore delle lettere in legenda. 

Lo si deduce dagli spazi fra parte superiore delle lettere e il rialzo decorato al bordo.

E dalla diversa altezza delle lettere da destra a sinistra.

Questa è una mia personale deduzione.

9 minuti fa, demonetis dice:

l'ncisore ha sbagliato per due volte a centrare la moneta

Penso sia andata così 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Secondo me per nessun altro scopo.

I tre punti sotto l'orecchio sono le centrature del bordo decorato, della parte superiore e di quella inferiore delle lettere in legenda. 

Lo si deduce dagli spazi fra parte superiore delle lettere e il rialzo decorato al bordo.

E dalla diversa altezza delle lettere da destra a sinistra.

Questa è una mia personale deduzione.

Penso sia andata così 

Ciao Rocco. Mi sono espresso male io. Quei due punti in più non li intendevo come segni segreti (se così ho lasciato intendere). Per "altri scopi" intendevo quegli accorgimenti grafici e tecnici per avere un punto di riferimento per collocare correttamente le raffigurazioni sulla moneta.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Approfittando del controllo patine, ho fotografato  per condividere la mia Piastra 1818 testa grande.

IMG-20220202-WA0025.jpg

IMG-20220202-WA0026.jpg

Davvero un ottimo esemplare Rock, direi ben sopra lo SPL, complimenti! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rocco68 dice:

Secondo Gionata Barbieri non si tratta della testa di medusa o di un mascherone, bensì di un cherubino.

spacer.png

Per l'intero testo, vi consiglio di leggere qui: https://www.academia.edu/63283621/GIONATA_BARBIERI_Considerazioni_epigrafiche_iconografiche_ed_araldiche_sui_tari_napoletani_stemma_globo_di_Carlo_II_di_Spagna_Nobiltà_n_161_ANNO_XXVIII_pp_195_208

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, demonetis dice:

Secondo Gionata Barbieri non si tratta della testa di medusa o di un mascherone, bensì di un cherubino.

spacer.png

Per l'intero testo, vi consiglio di leggere qui: https://www.academia.edu/63283621/GIONATA_BARBIERI_Considerazioni_epigrafiche_iconografiche_ed_araldiche_sui_tari_napoletani_stemma_globo_di_Carlo_II_di_Spagna_Nobiltà_n_161_ANNO_XXVIII_pp_195_208

Suggestivo l'articolo, ma qua l'iconografia è abbastanza univoca, la medusa sulla corazza, perché di Medusa si tratta, richiama l'iconografia di Atena che rimanda al mito di Perseo e Medusa.

La testa della gorgone è simbolo di potenza in guerra, non di Cherubini... poi non so eh

la statua in foto è una copia romana di una statua greca, ben prima dei Cherubini

Atena-Giustiniani---Vatican.jpg

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, Layer1986 dice:

Suggestivo l'articolo, ma qua l'iconografia è abbastanza univoca, la medusa sulla corazza, perché di Medusa si tratta, richiama l'iconografia di Atena che rimanda al mito di Perseo e Medusa.

La testa della gorgone è simbolo di potenza in guerra, non di Cherubini... poi non so eh

la statua in foto è una copia romana di una statua greca, ben prima dei Cherubini

Atena-Giustiniani---Vatican.jpg

Ho riportato l'opinione di Barbieri perché, a mio avviso, ben argomentata.

Però anche tu hai ragione.

Qui la statua di Ferdinando I con la medusa sulla corazza (si vedono chiaramente le serpi attorno al viso del "mostro").

Chiedo l'intervento, se gli fa piacere, di @Anxur che sicuramente ne sa più di me.

spacer.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.