Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Bellissima, complimenti sinceri! ?

Grazie Max ;)...difficile trovare queste monetine così conservate, pagata bene al tempo ma oggi un pezzetto così farebbe un prezzone in asta visto come si comporta il mercato, un 2 quattrini 1782 in bb+ di recente a fatto più di 400 euro diritti esclusi, questa il bb+ lo supera di lunga. Detto questo non me ne separerei. Grazie ancora e buon pranzo di Natale a te e a tutti i lamonetiani.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...oggi non una ma due napoletane, entrambe grani del 1797:

il primo con al dritto caratteri piccoli e FERDINAND ,

il secondo con al dritto caratteri grandi e FEDINAN,

entrambe monete rare..

li condivido con piacere, questo ritratto di Ferdinando con busto corazzato, che troviamo anche su alcuni tarì e su il 4 quattrini del 98 per i reali presidi, mi è sempre piaciuto molto. Buon pranzo amici ;) SAM_4070.thumb.jpg.2e36e17dcba101cc82e039984daebf7b.jpgSAM_4072.thumb.jpg.fad2bb9d3622e5a7d039b586ed131452.jpg1265995475_12CAVALLI.thumb.jpg.21658333496c6185badc09bc7722a93d.jpg93221732_12CAVALLIR.thumb.jpg.a33f47854b6081de5b73fd6e1e7d57aa.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Asclepia dice:

questo ritratto di Ferdinando con busto corazzato, che troviamo anche su alcuni tarì e su il 4 quattrini del 98 per i reali presidi, mi è sempre piaciuto molto.

Come non essere d'accordo con te, in questo Grano si vede meglio.

20211226_172203.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava foto
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie "botti di fine anno", vi mostro un 4 quattrini 1798 senza sigle R.C. ai lati della corona, considerata R4. Secondo Magliocca, queste monete furono coniate durante la repubblica napoletana del 1799 usando i vecchi conii. Il personale della zecca, fedele a re Ferdinando IV esule a Palermo, "segnò" questa tipologia con piccole modifiche al fine di renderle riconoscibili.

4 Quattrini 1798 s.s. Bassani 2021.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rocco68 dice:

Come non essere d'accordo con te, in questo Grano si vede meglio.

20211226_172203.jpg

:) Complimenti Rocco questa tua è una vera rarità...l'ho già visto ma rivedrei volentieri il rovescio...

potrei pormelo come altro obbiettivo collezionistico, quello di raccogliere tutti i tondelli, varianti comprese, in cui compare questo bel ritratto...

così a spanne avremmo:

il 12 cavalli FERDINAN 1797 (lettere grandi)

il 12 cavalli FERDINAN1798 (lettere grandi)

il 1 2cavalli FERDINAN 1797 (lettere piccole)

il 12 cavalli FEDINAN 1797

il 4 quattrini 1798 data e valore in linea

il 4 quattrini 1798 data e valore sfalsati

il tarì 1798 

il tarì 1798 con le S rovesciate

e i tarì del 1798 con i due punti dopo FERDINAN

il tarì del 1798 con i due punti dopo SICILIAR

e il tarì 1798 con i due punti dopo ET

forse ho dimenticato qualcosa ma questi mi son venuti alla mente, tutti accomunati dal medesimo millesimo e dal medesimo busto...

Ecco dimenticavo il 4 quattrini senza sigle :P 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 2022 a tutta la sezione.

Napoletana del primo dell'anno :

Ferdinando II,  Piastra 1838 senza punteggiatura nel rovescio.

un caro saluto e condividete !

IMG-20220101-WA0050.jpg

IMG-20220101-WA0051.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Scusate, ho dimenticato di scrivere che è anche la variante con sottocorona rigato.?

Buonasera

Si vedi si vede,sembra un cancello per come è netto?

Complimenti,bellissima piastra,non da meno le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @caravelle82,  esistono due rovesci diversi per la variante con sottocorona rigato:

Con punteggiatura nella legenda e senza punteggiatura.

Questa senza , dovrebbe essere leggermente più rara da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @caravelle82,  esistono due rovesci diversi per la variante con sottocorona rigato:

Con punteggiatura nella legenda e senza punteggiatura.

Questa senza , dovrebbe essere leggermente più rara da trovare.

Grazie?

Sempre bello assimilare nuove cose?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...oggi condivido una mezza piastra forse la più comune, 60 grana 1798, questa porta degli evidenti difetti di conio che ho già riscontrato su altre mezze piastre del tipo. Buoni e freschi i rilievi nel resto della moneta e bella la patina. Un caro saluto.0p.thumb.jpg.c3c1d8d3033320b3cf4f5797546d0cc5.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi presento con orgoglio la mia napoletana di oggi.

Un apparentemente inedito 4 quattrini 1791 dei Reali Presidi di Toscana con sigla D.P. al posto della solita P.

Ne ho parlato più approfonditamente nella discussione a questo link:

4 Quattrini 1791 D.P. evidenziatojpg.jpg

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 alle 19:13, Reale Presidio dice:

Un apparentemente inedito 4 quattrini 1791 dei Reali Presidi di Toscana con sigla D.P. al posto della solita P.

Ecco chi l'ha presa,non sono riuscito a partecipare al LIVE!!!!!!!!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, favaldar dice:

Ecco chi l'ha presa,non sono riuscito a partecipare al LIVE!!!!!!!!!

Eh eh eh... E chi volevi che la prendesse se non io? Allora grazie per avermi fatto risparmiare! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Reale Presidio dice:

Eh eh eh... E chi volevi che la prendesse se non io? Allora grazie per avermi fatto risparmiare! ?

Tutte le hai prese eh?! Erano 4 se non sbaglio..........compresa quella bruttina bruttina da 1 quattrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 alle 19:13, Reale Presidio dice:

Buongiorno posto la mia base per confronto...oltre alla sigla D.P. non noto altre differenze particolari, forse il punto dopo la "D"  al dritto in questa con sigla D.P. è più basso, rispetto alla mia...Saluti SAM_4522.thumb.jpg.825716c8c21bb38703f130bb538ea89e.jpgSAM_4523.thumb.jpg.2d109e6f91ee3fcbd03e68be2fa2040e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

oltre alla sigla D.P. non noto altre differenze particolari,

Beh, dici niente! E' comunque un altro conio, dove è stato utilizzato un diverso punzone per la sigla D.P. invece che P.! Poi, se guardi bene, in questo conio le lettere della legenda sono più "strette": confronta la posizione di IV o di D.G. sopra la testa. Indubbiamente è un altro conio che forse si è rotto molto presto...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.