Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Supporter

Ulteriore contributo con la mia cinquina di Filippo II di Spagna.

Dovrebbe riferirsi al n. 89 del Magliocca.

Peso gr. 0,67. Diametro mm. 14,50

Domenico

479E702B-DBC5-40B7-9DB5-DBBCE2AA7D0D.jpeg

52F8339D-589F-41AD-B9E9-4FF3F48F3A5C.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, wsstj dice:

1925146172_JPG.thumb.jpg.70597b2d8d7fdcef07d8acc0bffeac00.jpg

Una medaglia commemorativa della morte di Ferdinando IV

Piccola correzione, 

Ferdinando I 

Complimenti per la bellissima medaglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti , per la mia Napoletana di oggi vi propongo un bel quadretto di Publiche di Ferdinando IV. 

A parte il millesimo ognuna si presenta diversa dalle altre per qualche particolare,  ci sarebbe da sbizzarrirsi a collezionarle. Tu Rocco @Rocco68 ne sai qualcosa,  ma anche Cristiano @Asclepia se non sbaglio non disdegna questa tipologica. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211005-112644_Gallery.jpg

Screenshot_20211005-112704_Gallery.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2021 alle 11:49, Asclepia dice:

Buongiorno, bel Sebeto, era in vendita da un po' , ma io alla fine ho sempre desistito dall'acquisto perché trovavo il prezzo leggermente alto...per essere il tuo primo Sebeto hai fatto un ottima scelta. Sembra avere anche bella patina. 

Il contorno può essere come il tuo, liscio o con treccia in rilievo, non saprei dire quale sia il più raro.

Saluti.

Salve. 

Grazie! 

Non so se è possibile parlare di prezzi quindi evito... Ha un dritto che mi piace molto, i difetti del rovescio li trovo trascurabili. 

Per quanto riguarda la rarità data dal contorno non so che dire visto che è un particolare decisamente trascurato nei vari manuali/cataloghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ulteriore contributo con il mio Tari’ 1684 di Carlo II

?

5A16CEBB-3296-4183-B59F-4329540D36E6.jpeg

E64A5E6A-B1DA-4A5F-869D-82E940E21C76.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ulteriore contributo con il mio ulteriore Tari’ di Carlo II ma con millesimo 1685.

2E0CEFEB-1668-4713-88AB-3CAEE9890124.jpeg

D82C020E-2363-4DFC-8BB5-4425D6B2BB33.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, AndrewChoosy dice:

Salve. 

Grazie! 

Non so se è possibile parlare di prezzi quindi evito... Ha un dritto che mi piace molto, i difetti del rovescio li trovo trascurabili. 

Per quanto riguarda la rarità data dal contorno non so che dire visto che è un particolare decisamente trascurato nei vari manuali/cataloghi. 

Ehi @AndrewChoosy...si, si può parlare di prezzi cmq non è necessario. Per dritto credo tu intenda il rovescio, cioè quello con il Sebeto e la data, concordo con te che sia davvero bellissimo e ti rinnovo i miei complimenti. Sul discorso dei contorni al momento non credo sia stato fatto uno studio sulla loro rarità. Se la vendeva a 40/50 euro in meno l'avrei presa al volo io. I sebeti e i mezzi sebeti sono, a mio gusto, tra le monete borboniche in argento più belle. 

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2021 alle 11:55, Litra68 dice:

Buongiorno a Tutti , per la mia Napoletana di oggi vi propongo un bel quadretto di Publiche di Ferdinando IV. 

A parte il millesimo ognuna si presenta diversa dalle altre per qualche particolare,  ci sarebbe da sbizzarrirsi a collezionarle. Tu Rocco @Rocco68 ne sai qualcosa,  ma anche Cristiano @Asclepia se non sbaglio non disdegna questa tipologica. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211005-112644_Gallery.jpg

Screenshot_20211005-112704_Gallery.jpg

Ciao Alberto, bel quadretto e dici bene il taglio da 3 tornesi "a mi me gusta mucho ;) "...io ne ho solamente tre, ma controllo sempre se c'è qualche bel tondello da aggiungere .

Tra le mie missioni numismatiche, raccogliere tutti i millesimi di questa bella tipologia...al momento non credo mi addentrerò a cercare varianti che anche in queste monete si sprecano, tra tipo di data e tipo di rami c'è da sbizzarrirsi e l'amico @Rocco68 ne sa qualcosa. Ecco allora uno dei miei...un 1788, rilievi bassi per debolezza di conio ma la moneta ha dei bei campi, questa arriva dalla Svezia, l'ho riportata al calduccio :) 

Un caro saluto e buona serata.

p.s bellissima la 17921877012105_s-l1600(1).thumb.jpg.8b94bdc61275e78f0680b5edece28d56.jpg814522192_s-l1600(2).thumb.jpg.cf041933cac550f5d6ab88cae5ac1d1a.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Ehi @AndrewChoosy...si, si può parlare di prezzi cmq non è necessario. Per dritto credo tu intenda il rovescio, cioè quello con il Sebeto e la data, concordo con te che sia davvero bellissimo e ti rinnovo i miei complimenti. Sul discorso dei contorni al momento non credo sia stato fatto uno studio sulla loro rarità. Se la vendeva a 40/50 euro in meno l'avrei presa al volo io. I sebeti e i mezzi sebeti sono, a mio gusto, tra le monete borboniche in argento più belle. 

Un caro saluto.

@AndrewChoosyNe approfitto per aggiungere un quadretto di alcuni dei pezzi di Carlo che ho in collezione...manca qualche altra moneta tra quelle che posseggo, ma sono ancora in alto altissimo mare per avere tutti i nominali e i millesimi di questo Regnante ma ci arriveremo. Buona serata ancora.SAM_4841.thumb.jpg.d8df309c68339cdb54e40476b35552eb.jpgSAM_4842.thumb.jpg.9eab41a2ec32173d890ff82cacf71b4f.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Un caro saluto.

Sinceramente, visti i prezzi in giro, penso di averlo preso ad una cifra molto bassa. Essendo però il mio primo Sebeto potrei essermi fatto prendere dall'euforia... 

In ogni caso sono molto contento di averlo nella mia piccola raccolta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, AndrewChoosy dice:

Sinceramente, visti i prezzi in giro, penso di averlo preso ad una cifra molto bassa. Essendo però il mio primo Sebeto potrei essermi fatto prendere dall'euforia... 

In ogni caso sono molto contento di averlo nella mia piccola raccolta. 

Hai in ogni caso fatto bene a prenderlo se ti piace ;)  è un ottimo primo sebeto!! Magari mi sbaglio, ma era quello che stava in vendita da Positanok? Se si, l'hai preso ad un prezzo ragionevole non molto basso (Molto basso sarebbero stati 150 lelluri), è che in asta i Sebeti fanno sempre grandi aggiudicazioni, sono monete molto desiderate, fanno grandi prezzi ma hanno anche il vantaggio di essere anche facilmente rivendibili. Per prenderle a buon prezzo ci vuole pazienza e costanza, per prenderla ad un prezzo molto basso ci vuole anche fortuna... Buona serata :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

1868431569_20211017_101945(3)(1).png.63afd296d9b99089c51d501d450241ec.pngbuon giorno. 

la mia 1805 capelli lisci

Modificato da fricogna
errore
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
49 minuti fa, Scudo1901 dice:

Come mai l’hai presa con quei brutti graffi sullo stemma? ??

mi hanno fatto vedere solo il dritto.?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno

Napoletana del giorno 

Ferdinando IV 

Grano Cavalli 1790 A. P.

Il meglio conservato che ho in collezione.

IMG-20211024-WA0036.jpg

IMG-20211024-WA0037.jpg

Buongiorno a tutti, complimenti Rocco, è tra i ritratti più belli che abbia visto sui grani. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, favaldar dice:

C'è un 1792 con il 2 su ? (in basso a destra)non riesco a vederlo bene ma non mi sembra un semplice salto di conio o sbaglio?

Ciao Fabio,  leggera ribattitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 alle 10:43, Rocco68 dice:

Buongiorno

Napoletana del giorno 

Ferdinando IV 

Grano Cavalli 1790 A. P.

Il meglio conservato che ho in collezione.

IMG-20211024-WA0036.jpg

IMG-20211024-WA0037.jpg

Che meraviglia! Sembra veramente una moneta appena coniata… complimenti ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.