Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Tondello quasi ovale, peso 27,31 gr

segni di lettere ribattute sia nel dritto che nel rovescio ( la P del Planelli ben tre volte) 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Data la rarità del millesimo, sarebbe bello confrontare più conii di queste piastre. 

A memoria ricordo dei rovesci del 1800 con la P del Planelli "chiusa" 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia napoletana di oggi, è appena arrivata in collezione.

120 grana 1854, V al rovescio, al posto della A finale di "GRATIA"

Peso: 27,24 g

20210807_145452.jpg

Screenshot_20210807-144913_Gallery~2.jpg

Modificato da magicoin
Ortografico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Napoletana di oggi :

Ferdinando II, Tarì 1848

Curiosità Numismatica:

Il Tarì 1848 è stato uno dei millesimi più falsificati, oserei dire che è molto raro trovarne un esemplare autentico. 

?

IMG_20210807_123255.jpg

IMG_20210807_123321.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rocco68 dice:

Napoletana di oggi :

Ferdinando II, Tarì 1848

Curiosità Numismatica:

Il Tarì 1848 è stato uno dei millesimi più falsificati, oserei dire che è molto raro trovarne un esemplare autentico. 

?

IMG_20210807_123255.jpg

IMG_20210807_123321.jpg

.....e questo è pure apprezzabilissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

.....e questo è pure apprezzabilissimo?

Ultimamente non bado più alle conservazioni, quelle che ancora mi mancano le prendo come le trovo, basta che il prezzo non sia esageratamente alto. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Ultimamente non bado più alle conservazioni, quelle che ancora mi mancano le prendo come le trovo, basta che il prezzo non sia esageratamente alto. 

Sono d' accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon fine settimana a tutti. 

Ferdinando IV, 

Piastra 1795

Millesimo che presenta numerose variazioni al conio principale:

Busto con profilo diverso, 

Eccesso di punteggiatura al dritto, 

Rombo prima della lettera M al rovescio. 

Gigli invertiti, 

Punto fra i 10 gigli, 

IMG-20210814-WA0013.jpg

IMG-20210814-WA0018.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

la Piastra 1795 presenta davvero molte varietà di conio. 

Posto la mia con <> M °  al R/ . Noto anche che nella parte inferiore delle lettere (SICI) LIAR sono presenti dei "globetti" che non ho mai notato in altre Legende. 

Saluti, 

666567161_FERDINANDOIV_120GRANA_1795_d_resize.jpg.5d9ce34d9433000edd1283214eae1c96.jpg1861387615_FERDINANDOIV_120GRANA_1795_r__resize.jpg.8c310a2c593b47df61e4a7add49ac7ec.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I rovesci della mia Piastra, di @Raff82e di @Litra68sono identici (stesso conio) nonostante la mia presenti il Busto normale e le loro un Busto diverso (naso "a punta"),  entrambe hanno in comune una lesione sullo 0 del valore 120, mentre la mia no.

Quale tipologia è stata coniata prima? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rocco68,

l'esubero a forma di riga che hai rilevato potrebbe ( parere personale ) essere attribuita ad una fessura comparsa nel conio, pertanto direi che il primo quantitativo coniato è quello senza lesione ( il tuo ). Successivamente quelle di @Litra68 ( lesione limitata solo allo 0 ). Per ultimo quello di @Raff82 in quanto si può notare che l'esubero arriva a toccare anche il "2" di "120". Ipotesi, come sempre. 

Buona Serata Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Rocco68,

l'esubero a forma di riga che hai rilevato potrebbe ( parere personale ) essere attribuita ad una fessura comparsa nel conio, pertanto direi che il primo quantitativo coniato è quello senza lesione ( il tuo ). Successivamente quelle di @Litra68 ( lesione limitata solo allo 0 ). Per ultimo quello di @Raff82 in quanto si può notare che l'esubero arriva a toccare anche il "2" di "120". Ipotesi, come sempre. 

Buona Serata Beppe 

Grazie Beppe, io credevo che il dritto con questo tipo di Busto (naso "a punta") fosse stato coniato prima del dritto con Busto normale, ma la sequenza del rovescio mi smentisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Napoletana di ferragosto,

Ferdinando II 

Un millesimo che non si vede mai:

il Tarì del 1834

Conservazione sempre accettabile per un R4

IMG-20210814-WA0017.jpg

IMG-20210814-WA0019.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Da notare la doppia X in REX

IMG-20210814-WA0015.jpg

Buongiorno a tutti e buon Ferragosto, un intrigante xx ?

Certo che il 34 deve essere stato un anno interessante, dopo le Piastre 34enni, vedo che anche altri nominali riservano sorprese, non sappiamo esattamente il perché ma danno spunto per chi vuole cimentarsi a capirci di più ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.