Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Sono d'accordo. Lasciala così anche perchè sarebbe difficilissimo rimuovere questa patina e soprattutto non è assolutamente deturpante e non pregiudica la "salute" futura della moneta che è molto bella. 

Buona Serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti. 

Ferdinando IV, Piastra 1816. 

Ho sempre pensato che il Re fosse invidioso dei riccioli di Gioacchino Murat perché ritornato sul trono di Napoli volle essere effigiato con una capigliatura alla pari 

?

IMG_20210704_124716.png

IMG_20210704_124659.png

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Buona domenica a tutti. 

Ferdinando IV, Piastra 1816. 

Ho sempre pensato che il Re fosse invidioso dei riccioli di Gioacchino Murat perché ritornato sul trono di Napoli volle essere effigiato con una capigliatura alla pari 

?

IMG_20210704_124716.png

IMG_20210704_124659.png

Curiosa ipotesi Rocco?

Complimenti,conservazione spettacolare?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta @Rocco68 ed ipotesi suggestiva, anche se non penso che il Re, alla veneranda età di 65 anni, avesse quella capigliatura boccoluta. Probabilmente era vanitoso ma è probabile che sia stato effigiato con un bel parruccone, in voga dai tempi di Re Sole, caduto in disuso durante il Periodo Napoleonico e riportato in auge per qualche anno dopo la Restaurazione. 

Gioacchino Murat era stato privilegiato da Madre Natura ed i boccoli erano naturali ( beato lui!) 

1080346312_MURATNELLEVESTIDIAPOLLO_001.thumb.jpg.c4391980c412604cc13d2ab82093da9a.jpg 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ringrazio chiunque abbia partecipato e contribuito ad arricchire questa mia discussione. 

Ma credo abbia fatto il suo tempo, pertanto se rientra tra le mie facoltà, chiedo al @CdC di chiuderla, lo stesso desidero sia fatta per a Discussione '' Viceregno che passione ''  e ogni scarrafone è bello a Mamma sua.

Mia decisione irrevocabile. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ringrazio chiunque abbia partecipato e contribuito ad arricchire questa mia discussione. 

Ma credo abbia fatto il suo tempo, pertanto se rientra tra le mie facoltà, chiedo al @CdC di chiuderla, lo stesso desidero sia fatta per a Discussione '' Viceregno che passione ''  e ogni scarrafone è bello a Mamma sua.

Mia decisione irrevocabile. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, quale motivo ti spinge a una decisione così drastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, la discussione ormai non è più tua, ma di tutti; quindi non vedo perché debba essere chiusa.

Io potrei chiuderla, ma è fare un torto a tutti coloro che vorrebbero ancora alimentarla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Litra68 dice:

Ciao, ho motivazioni profonde, maturate nel tempo, scelta non fatta a cuor leggero ma in assoluta libertà. 

20 ore fa, demonetis dice:

Alberto, la discussione ormai non è più tua, ma di tutti; quindi non vedo perché debba essere chiusa.

Essendo stato chiamato in causa, è giusto che il CdC intervenga. Confesso di non aver seguito, almeno io che sto scrivendo, la discussione, ma da una scorsa veloce degli interventi da un mese a questa parte non mi sembra di aver visto nulla di "strano" che possa giustificarne la chiusura.

Ma @Litra68, di cui è ben nota la serietà, sicuramente avrà i suoi motivi, così come è giusto l'intervento di @demonetis in qualità di Curatore. Il CdC invita quindi i due utenti a contattarsi in privato, per condividere le rispettive opinioni, lasciando a loro ogni decisione sul proseguimento o meno della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ringrazio il  @CdC e @demonetis per la stima riposta, normalmente mi sforzo di  tenere fede alle mie parole,  alle mie scelte, ma le vostre parole, mi hanno fatto riflettere, in fondo niente ci appartiene, come anche le monete, un giorno prenderanno una strada diversa dalla nostra, come allo stesso modo i nostri figli. Sono orgoglioso di quello che ho fatto e di quello che faccio, e giustamente devo tenere conto anche del fatto che le mie discussioni possano continuare a piacere, pertanto e lo faccio pubblicamente, torno sui miei passi.

Sarà un piacere continuare a leggervi. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ringrazio il  @CdC e @demonetis per la stima riposta, normalmente mi sforzo di  tenere fede alle mie parole,  alle mie scelte, ma le vostre parole, mi hanno fatto riflettere, in fondo niente ci appartiene, come anche le monete, un giorno prenderanno una strada diversa dalla nostra, come allo stesso modo i nostri figli. Sono orgoglioso di quello che ho fatto e di quello che faccio, e giustamente devo tenere conto anche del fatto che le mie discussioni possano continuare a piacere, pertanto e lo faccio pubblicamente, torno sui miei passi.

Sarà un piacere continuare a leggervi. 

Saluti 

Alberto 

Mi fa veramente piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti, 

@Litra68grazie per aver lasciato aperta questa bella discussione, discussioni come questa sono un patrimonio.... 

La napoletana di oggi... 

Screenshot_20210711_080429.jpg

Screenshot_20210711_080449.jpg

Screenshot_20210711_080505.jpg

Screenshot_20210711_080523.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Il Sebeto è una delle pochissime monete sette/ottocentesche che prenderei, in più hai il cartellino della collezione Mirabella. Ottimo! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eliodoro dice:

Il Sebeto è una delle pochissime monete sette/ottocentesche che prenderei, in più hai il cartellino della collezione Mirabella. Ottimo! 

È carica di significato, in realtà oltre ad essermi piaciuta l ho presa anche per il cartellino della collezione precedente. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

È carica di significato, in realtà oltre ad essermi piaciuta l ho presa anche per il cartellino della collezione precedente. 

Un saluto Raffaele. 

Mirabella, senza eccessi, aveva messo su una ottima collezione di napoletane, ovviamente all'epoca si badava meno alla conservazione.. Qualcosa di importante ho preso anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eliodoro dice:

Mirabella, senza eccessi, aveva messo su una ottima collezione di napoletane, ovviamente all'epoca si badava meno alla conservazione.. Qualcosa di importante ho preso anch'io

Verissimo, una grande raccolta... Ricordo di aver visto un cartellino da te postato con un progressivo di oltre 3000 se nn ricordo male...vedendo quel numero ho subito immaginato il monetiere e la grande raccolta messa su....io della collezione ho una 26 reimpressa presa in asta da Scaligera e questo sebeto preso da un privato....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti, 

@Litra68grazie per aver lasciato aperta questa bella discussione, discussioni come questa sono un patrimonio.... 

La napoletana di oggi... 

Screenshot_20210711_080429.jpg

Screenshot_20210711_080449.jpg

Screenshot_20210711_080505.jpg

Screenshot_20210711_080523.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Complimentoni,che dire,è bellissima e Mirabella??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 alle 16:37, Raff82 dice:

Ciao a tutti,

La mia napoletana di oggi... 

Screenshot_20210715_163401.jpg

Screenshot_20210715_163453.jpg

Un saluto a tutta la sezione. 

Raffaele. 

Complimenti Raffaele, per la moneta e per la foto.

magicoin

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, magicoin dice:

Complimenti Raffaele, per la moneta e per la foto.

magicoin

Ciao magicoin, grazie. 

2 minuti fa, magicoin dice:

Buon pomeriggio, oggi vi posto una new entry nella mia collezione. 

120 grana 1856

20210716_163316.jpg

20210716_163330.jpg

Screenshot_20210709-151825_Samsung Internet.jpg

Complimenti, FERDINANDAS, mi piace molto....

Un saluto Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

La mia napoletana di oggi... 

Già postata ad essere sincero, ma sempre bella da rivedere... 

Screenshot_20210720_204434.jpg

Screenshot_20210720_204516.jpg

Un saluto a tutti.

Raffaele. 

Ciao Raffaele,non la ricordavo?

È ben conservata anche,personalmente mi piace molto,è gradevolissima e si apprezza l'arte che ci sta dietro?

Salutoni

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.