Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

2 hours ago, pietromoney said:

Condivido la mia napoletana di oggi, comprata stamattina. 

120 grana 1853. Adesso mi mancano solo la1851 e 1852.

Sono graditi i Vs commenti. 

Buona domenica a tutti

IMG-20210620-WA0026.jpg

IMG-20210620-WA0027.jpg

Buonasera, ha una V sotto al Leone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Non è VTR.. ma soltanto la base della erre leggermente distaccata.

Ciao,  ti riferisci a quella a cui fa menzione dracma?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Se la memoria non mi inganna dovrebbe trovarsi solo sulle Piastre del 1856

Anche sulle piastre del 1834, se non sbaglio ne posto un'esemplare l'utente FerdinandoII... 

Del 1856 ho censito 4 esemplari, uno passo su ebay da numismatica trionfale, un'altro passo da un asta bertolami, poi 2 esemplari sono nella mia collezione, provengono dalla numismatica Moruzzi(quello in foto) e Filnum di Parma... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Carlo II,

Grano 1682 coniato al bilanciereIMG_20210613_114610.jpg

Dietro il Busto le sigle AC/A degli Ufficiali di Zecca:

Antonio Caputo e Marco Antonio Ariani,  nessun simbolo del coniatore. 

IMG_20210613_114556.jpg

Al rovescio presenta un cerchio lineare fra legenda e scudo, mentre al dritto ne è privo. 

Appena avrò con me la moneta inserirò i dati ponderali. 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici. Da appassionato di Sebeti e mezzi Sebeti la mia napoletana di oggi è il mezzo Sebeto del 1747, il millesimo più raro della serie (RR), difficile da trovare in alta conservazione, poi il mio limite di spesa ultimamente è ridotto e quindi mi sono accontentato di questo. Schiacciature e graffi al dritto e schiacciature al rovescio oltre ad una certa usura, a farmi convinto il volto ancora ben visibile del Sebeto.

Migliore comunque il dritto del rovescio. Tipo con HISP: esiste anche la variante HISPAN:

Ecco le foto del 60 grana tipo Sebeto 1747 per Carlo di Borbone.

Un saluto Cristiano.

1212417888_WhatsAppImage2021-06-25at16_51.31(1).thumb.jpeg.07ff36acdf84fcc360a439f87f47f755.jpeg

433348313_WhatsAppImage2021-06-25at16_51.31(2).thumb.jpeg.7cc272283ca64f03e4caa9c1039410ce.jpeg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Asclepia gentilmente potresti dirmi se nella tua moneta gli assi sono alla francese o alla tedesca perchè ne ho visionato un paio di pezzi del secondo tipo e ho notato che il conio 6 gigli invece di 8 aveva gli assi alla tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia gentilmente potresti dirmi se nella tua moneta gli assi sono alla francese o alla tedesca perchè ne ho visionato un paio di pezzi del secondo tipo e ho notato che il conio 6 gigli invece di 8 aveva gli assi alla tedesca.

Ciao Paolo. Certo, qui sono alla francese!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Asclepia allora fino ad adesso con i pezzi da me visionati ci potrebbe essere l'abbinamento 6 gigli assi alla tedesca, chiunque abbia mezzi sebeto in collezione del 2 tipo e vogliono contribuire a questo piccolo censimento postando la moneta oppure scrivendo se è sei gigli o otto e come sono gli assi per stabilire se la mia tesi può essere attendibile grazie in anticipo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda da fare agli esperti delle napoletane, sono rimasto abbastanza stupito dalla aggiudicazione all'ultima asta Pandolfini di una piastra borbonica da 120 grana del 1857 (lotto 108) alla "modica" cifra di 688 €..., mi sono perso qualche cosa?

È vero che la moneta si presentava in ottime condizioni, ma si tratta alla fine di una moneta comune...

Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.

Grazie a tutti quelli che si esprimeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sirlad dice:

È vero che la moneta si presentava in ottime condizioni, ma si tratta alla fine di una moneta comune...

Oltre alla conservazione e ad un bella patina non trovo niente che possa giustificare un simile realizzo esagerato. 

napoli-ferdinando-ii-di-borbone-7204493.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2021 alle 16:19, paoloilmarinaio dice:

Grazie Asclepia allora fino ad adesso con i pezzi da me visionati ci potrebbe essere l'abbinamento 6 gigli assi alla tedesca, chiunque abbia mezzi sebeto in collezione del 2 tipo e vogliono contribuire a questo piccolo censimento postando la moneta oppure scrivendo se è sei gigli o otto e come sono gli assi per stabilire se la mia tesi può essere attendibile grazie in anticipo.

Ciao Paolo, ho solo altri due mezzi Sebeti, ma del primo tipo, un 34' e un 35' quindi non posso contribuire, ma terrò presente il tuo censimento se entreranno nuovi "mezzi barbuti anni 40' " in collezione :) . Interessante tutto ciò. Un caro Saluto Cristiano.

Aggiungo però che nel mio 120 grana Sebeto del 49 con 6 gigli gli assi sono alla tedesca ;) ....interessante anche questo , sembra avvalorare la tua tesi per cui 6 gigli, allora assi alla tedesca!!!

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

non trovo niente che possa giustificare un simile realizzo esagerato. 

@Rocco68 @Sirlad il prezzo è sicuramente fuori mercato per una moneta molto comune e considerando la conservazione attribuita ( FDC ) che è molto discutibile ( monete di 160 anni periziate FDC sono di una rarità estrema e questa non lo è ).  Qualche considerazione personale: si sta allargando sempre di più la forbice FDC/ monete con conservazione inferiore. Qualche Asta o Venditore Professionale ( non tutti perchè ho visto anche delle monete sottostimate ) cercano di portare uno SPL+ al fatidico traguardo del FDC, perchè il valore quasi raddoppia. Chi ci casca di solito è l 'acquirente che ha "puntato" la moneta avendo poca esperienza ed il portafoglio gonfio ( da un lato... beato lui!).  Non è sicuramente un numismatico con esperienza e con anni di studio alle spalle. Di questo sono sicuro, come sono sicuro che quando venderà la moneta recupererà circa un terzo di quanto speso. Però i soldi sono suoi e ho visto persone che li hanno spesi molto peggio. 

Saluti a Tutti, Beppe 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, favaldar dice:

Un'altra piccola napoletana ma con il suo "carattere". Cosa dite tolgo quello sporco o patina pesante in più?

821.jpg

Ottima monetina @favaldar...il 57 mi manca, io la terrei così, anche perché in base alla mia esperienza la vedo dura nel riuscire a togliere quel patinone nei fondi del rovescio...o no?! Complimenti ancora...me gusta proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, favaldar dice:

Un'altra piccola napoletana ma con il suo "carattere". Cosa dite tolgo quello sporco o patina pesante in più?

821.jpg

Buongiorno

Io la lascerei cosí bella come si presenta perchè mi trasmette fascino. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.