Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

7 ore fa, Asclepia dice:

la seconda C senza punto...cercando non avevo trovato esemplari con il punto lì. Magari essendo tu attento e concentrato su questa monetazione ne avevi trovati!

No, tutti gli esemplari da 1 del 1782 che ho visto e catalogato (finora 38) nel mio archivio personale sono senza il punto nella seconda C, forse per mancanza di spazio, chissà... Come del resto tutti i 2 sempre del 1782 sono privi di punti in entrambe le C - C e dopo la P al diritto.

Non mi permetterei mai di darti del ciuchino anche perché io non sono nessuno, stavo scherzando su come hai posto la domanda e ricordando l'episodio della corona del quattrino 1791! ??

7 ore fa, Asclepia dice:

mi mancano il 2 quattrini del 91 e quello del 98

Ne ho un paio doppi, in conservazione medio bassa, se vuoi ti mando le foto per email. Un salutone.

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Reale Presidio dice:

ricordando l'episodio della corona del quattrino 1791! ??

:cray:soffro ancora...che pirlot son stato quella volta...mi consola che è entrata nella tua collezione...:D

forse per mancanza di spazio

la stessa idea che mi son fatto pure io...e grazie per la conferma!

Ne ho un paio doppi, in conservazione medio bassa, se vuoi ti mando le foto per email.

Volentieri ...valuto, in collezione ho tutti quattrini dal qbb in su  ma magari uno di questi due mi colpisce...quindi perchè non dargli un occhiata ;) .

La mia mail ce l'hai giusto?

Un caro saluto anche a te.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici, condivido con voi il 2 Lire 1813 di Gioacchino Murat, monetazione che ultimamente mi ha "preso" molto, sia per la bellezza dei conii, sia per il periodo storico neoclassico che si stava trasformando in Romantico. Penso che "Giacchiniello" sia una delle figure che meglio abbiano interpretato l' eroe romantico.  Buona Serata, Beppe 

1162788361_MURAT_2LIRE1813_d_resize.jpg.20f524432270dafc3720e3193ccf0d16.jpg451903173_MURAT_2LIRE1813_r_resize.jpg.8c938a66e8db114d7efcd9ff93d34aa2.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti vivissimi @giuseppe ballauri per questo strepitoso esemplare. Il 2 lire del 1813 di Murat non è certamente raro ma reperirlo in questa conservazione è tutt'altro che un compito semplice. Osservando alcuni elementi del tuo esemplare, credo provenga dalla stessa coppia di conii del mio. Soprattutto guardando al dritto, noto la stessa conformazione dei capelli, la punta del torace tangente la perlinatura e, soprattutto, quel caratteristico esubero di metallo (che ho cerchiato nella foto del mio 2 lire). 

image.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca @lorluke, hai ragione stesso esubero di metallo, quindi probabile stesso conio. Al R/ la mia presenta una specie di riga che taglia il "2" che in realtà è in rilievo, probabile fessura del conio. La tua presenta anche questa anomalia? Complimenti x la tua moneta che è molto bella! Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @giuseppe ballauri. Innanzitutto, ti ringrazio per i complimenti.
Riguardo la riga al rovescio, devo dirti che la mia non presenta questo specifico elemento. Ciononostante, "sovrapponendo" fotograficamente le nostre due monete, noto numerose affinità (forse un po' troppe per pensare a delle coincidenze).
Oltre a quelle da me già citate, di cui l'esubero di metallo al dritto è certamente la più lampante, potrei aggiungere anche l'assenza di punteggiatura a livello della legenda e a lato della data. 
Alla luce di ciò, ipotizzo che il tuo esemplare possa essere stato coniato in seguito al mio, in un momento in cui nel conio al rovescio si era creata quella sottile fessura a livello del valore nominale. Riporto le foto sia del dritto che del rovescio del mio esemplare, dato che vedo che quella che ho postato ieri è venuta di dimensioni insolitamente ridotte...

IMG_20210520_194303.jpg

IMG_20210520_194335.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

ipotizzo che il tuo esemplare possa essere stato coniato in seguito al mio, in un momento in cui nel conio al rovescio si era creata quella sottile fessura a livello del valore nominale

Ciao, concordo con te. La tua moneta è sicuramente coniata prima della mia. Nota anche questo:  nella mia, il bordo ( soprattutto quello adiacente alla scritta "GIOACCHINO" ) è mancante e questo denota sicuramente un "conio stanco", mentre nella tua è ancora ben presente, come anche la perlinatura. Comunque direi che l'importante in queste monete è il ritratto del Re, esteticamente notevole. 

PS: se guardi bene in entrambe le monete al R/ si nota il puntino del compasso, mascherato invece molto bene al D/ dal Trago del padiglione auricolare.

Ciao Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

Son belli i riccioli di Murat, ma anche Ferdinando quando è in alta conservazione, fa bella mostra del suo parruccone ☺️

Un saluto a tutta la nostra sezione. 

IMG_20210522_200817.png

IMG_20210522_200832.png

Buonasera a tutti, questa moneta mi fa arrossire, io che sono praticamente calvo. ? 

Ottimo esemplare per conservazione, bella variante SICILAR

Direi difficile da trovare sia per variante che per conservazione. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta Alberto, @Litra68, questa tipologia mi piace molto perchè il Rame di Murat nacque come moneta coniata sui Tornesi di Ferdinando IV ( il 3 Grana sui 6 Tornesi, il 2 Grana sui 5 Tornesi ) e circolò molto ( cosa piuttosto strana ma documentata ), probabilmente fino all'Unità. Infatti la scarsa conservazione è la regola, unita molte volte a mancanza di metallo dovuto ai tondelli che non erano vergini. A mio parere hanno una grande storia e mi sono particolarmente care. Qualche mese fa, grazie alla segnalazione di un grande amico, ho acquisito questo Grana 2 che presenta la particolarità di avere la perlinatura del bordo solo sul R/ . Penso sia una Tipologia piuttosto Rara, ma naturalmente sarei felice se gli amici del Forum fornissero qualche commento in proposito. Grazie.

791319762_MURAT_GRANA2_1810_d_VARIANTE_resize.jpg.8f9c215c6e237b9d4d41c96d2c0ac653.jpg2000350844_MURAT_GRANA2_1810_r_VARIANTE_resize.jpg.4eb502432d7a6f8067351bf96d0bef7c.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Bella moneta Alberto, @Litra68, questa tipologia mi piace molto perchè il Rame di Murat nacque come moneta coniata sui Tornesi di Ferdinando IV ( il 3 Grana sui 6 Tornesi, il 2 Grana sui 5 Tornesi ) e circolò molto ( cosa piuttosto strana ma documentata ), probabilmente fino all'Unità. Infatti la scarsa conservazione è la regola, unita molte volte a mancanza di metallo dovuto ai tondelli che non erano vergini. A mio parere hanno una grande storia e mi sono particolarmente care. Qualche mese fa, grazie alla segnalazione di un grande amico, ho acquisito questo Grana 2 che presenta la particolarità di avere la perlinatura del bordo solo sul R/ . Penso sia una Tipologia piuttosto Rara, ma naturalmente sarei felice se gli amici del Forum fornissero qualche commento in proposito. Grazie

Complimenti Beppe, questa con il perlinato al rovescio non è semplice da mettere in collezione...oltre questa da te postata ne ho viste altre due se non ricordo male. 

Un saluto a tutti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2021 alle 20:59, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, la mia Napoletana di oggi.. 

Grana 2 Gioacchino Napoleone. ? 

Saluti 

Alberto 

16220555542820.png

16220555725541.png

Ma questa è rara... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

il Rame di Murat nacque come moneta coniata sui Tornesi di Ferdinando IV ( il 3 Grana sui 6 Tornesi, il 2 Grana sui 5 Tornesi

Buongiorno, è possibile conoscere la fonte di questa affermazione?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante Sicilie è molto difficile trovare in alta conservazione in 25 anni ne ho visti al massimo 4-5 pezzi superiori allo SPL tutti gli altri al di sotto del BB.

Condivido il mio esemplare.

2grana1810.PNG

2grana1810-.PNG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, demonetis dice:

Forse @giuseppe ballauri si confonde con i 10, 5 e 3 centesimi di Murat che furono coniati su altri nominali, eccetto per il 6 tornesi.

Per i 3 e 2 grana furono prodotti tondelli  nuovi, nessuna ribattitura... 

Quando Gioacchino decise di adottare il sistema decimale allora furono battute 3 monete in rame :il 10 centesimi, il 5 centesimi e il 3 centesimi, rispettivamente ribattuti sui 6 tornesi(di cui un esemplare della repubblica napoletana) , pubblica(un esemplare su 4 tornesi di Ferdinando IV) e 9 cavalli di Ferdinando IV di Borbone...

Aldilà dell'errata informazione mi "sembra"strano che nessuno se ne sia accorto e mi dispiace per i neofiti che potrebbero imparare cose sbagliate... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gennydbmoney

non voglio rovinare generazioni di nuovi appassionati che leggono i miei post ( Manzoni aveva 25 lettori, il sottoscritto si accontenterebbe di molti meno ). Ammetto che ho fatto confusione ed ho scritto una frase errata. In effetti non sono un Maestro come sei tu ( e credimi lo dico sinceramente ), ma semplicemente un neofita che colleziona il Regno di Napoli da appena 3 anni, che cerca di leggere assiduamente, ma che non ha quella esperienza che solo lo studio e l'applicazione quotidiana può dare. Quindi chiedo scusa per l'inesattezze e ti chiederei soltanto se potessi condividere maggiormente le tue notevoli conoscenze in questo Forum, che rischia di diventare terreno non per l'informazione, ma per diatribe e polemiche del tutto inutili e fuorvianti.

Ad esempio nel post #1017 ho inserito un Grana 2 che ha qualche particolarità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in proposito. Sono sicuro che mi aiuteresti a comprendere ed a aumentare le mie scarse nozioni di questa tipologia.

Un Caro Saluto, Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giuseppe ballauri dice:

non voglio rovinare generazioni di nuovi appassionati che leggono i miei post (

Tranquillo, non rovini nessuno per un informazione sbagliata, al massimo imparano una nozione non esatta... 

In effetti non sono un Maestro come sei tu

Ti ringrazio ma NON sono assolutamente un maestro, ho tanto ancora da imparare anch'io... 

Quindi chiedo scusa per l'inesattezze

Non ti devi scusare, già il fatto di ammettere di aver scritto con leggerezza basta e avanza, inoltre non sono di certo io a giudicare, ho solo evidenziato la cosa... 

ti chiederei soltanto se potessi condividere maggiormente le tue notevoli conoscenze in questo Forum,

Lo già fatto evidenziando l'inesattezza dell'informazione data, spesso evito di scrivere perché sono poco "simpatico"... 

Ad esempio nel post #1017 ho inserito un Grana 2 che ha qualche particolarità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in proposito. Sono sicuro che mi aiuteresti a comprendere ed a aumentare le mie scarse nozioni di questa tipologia.

Hai scritto che grazie al consiglio di un grande amico sei entrato in possesso di questo esemplare... 

Quindi, deduco, che questo grande amico abbia avuto le sue motivazioni che lo hanno spinto ad invogliarti ad acquistare questo esemplare, quindi mi chiedo :non ti sei fatto spiegare il perché?... 

Saluti anche a te... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona domenica, la mia Napoletana di oggi. 

10 Tornesi 1798 

Ne ho tre esemplari uno normale, uno doppio punto e questo SICILIA

Sinceramente non li avevo cercati ma quando me li sono trovati davanti non ho esitato a prenderli. 

Ora sono in fase di studio 

Saluti 

Alberto 

16223689638910.jpg

16223689770381.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, la mia Napoletana di oggi. 

10 Tornesi 1798 

Ne ho tre esemplari uno normale, uno doppio punto e questo SICILIA

Sinceramente non li avevo cercati ma quando me li sono trovati davanti non ho esitato a prenderli. 

Ora sono in fase di studio 

Saluti 

Alberto 

16223689638910.jpg

16223689770381.jpg

Buongiorno a tutti, mi ha sempre affascinato questa variante, potrebbe verosimilmente regalare nuovi spunti su cui discutere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, mi ha sempre affascinato questa variante, potrebbe verosimilmente regalare nuovi spunti su cui discutere... 

Buongiorno Gennydbmoney, potresti aprire una discussione specifica su questa variante, potremmo con l'aiuto di tutti in sezione cercare di capire chi è stata l'autorità a farla coniare e il motivo di quella mancanza di lettera. 

Sarò disponibile a integrare con le mie monete. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.