Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

2 ore fa, ferdinandoII dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Oggi voglio condividere, come "Napoletana del giorno" questo Mezzo Ducato da 50 grana di Carlo II a cui sono particolarmente affezionato, scusandomi in partenza per la qualità della foto.

Saluti

74705872-b626-41a0-ac54-7c40daf5bf88.jpg

e0e61cdb-2ff9-462f-a9e2-07a7ead4b2e0.jpg

Buongiorno, complimenti per la bella moneta, anche rara direi. ? 

Magliocca 8

Simbolo Croce a forma di X sotto al busto. 

Mi piace l'uso dei trisceli nella punteggiatura. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2021 alle 10:30, ferdinandoII dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Oggi voglio condividere, come "Napoletana del giorno" questo Mezzo Ducato da 50 grana di Carlo II a cui sono particolarmente affezionato, scusandomi in partenza per la qualità della foto.

Saluti

74705872-b626-41a0-ac54-7c40daf5bf88.jpg

e0e61cdb-2ff9-462f-a9e2-07a7ead4b2e0.jpg

Ciao @ferdinandoII, ricordo ancora dove hai preso questa moneta, alcuni anni fa.... sei stato un lampo. Diciamo che non è in una conservazione eccellente, ma comunque una gran bella rarità se la correliamo a quello che detiene nelle interpunzioni. Per una conservazione superiore alla tua, ci volgiono sicuramente oltre i 1000. Ancora complimenti, l'hai ancora con te, a tanti questa manca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, per una Napoletana al giorno, ripropongo il mio Tarì Propago Imperi 1716.
Carlo VI d'Asburgo.

Moneta commemorativa, emessa 
In occasione della nascita del principe Leopoldo Giovanni d’Asburgo, unico maschio nato a Vienna il 13 aprile 1716 dal matrimonio con Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbuettel, riprende un po' l'uso delle monete classiche di commemorare, e precorre un po' I tempi moderni. Ricordo durante gli anni 90 mi sono lasciato molto tentare dal raccogliere le emissioni commemorative della Repubblica Italiana, chissà se qualcuno nel passato ha messo da parte questo Tarì con lo stesso intento ?
A proposito vi ricordate a cosa dovesse servire ? vediamo chi lo ricorda.
Cosa ne dite dei puntini all'interno delle lettere E al posto dell'asticella centrale..?
Saluti
Alberto

16198030710862.jpg

16198030861463.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Mi accodo al post dell'amico Alberto, condividendo il mio Tari (scusandomi per la qualità delle foto) provenienza Nomisma. 

Al riguardo, mi permetto di linkare questo interessante articolo di Pietro Magliocca pubblicato su Il giornale della numismatica. 

https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/carlo-vi-dasburgo-e-le-monete-propago-imperii-del-1716/

Saluti

IMG_20210501_215847.jpg

IMG_20210501_215829.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, la mia Napoletana di oggi è una moneta molto provata dal cancro purtroppo, vive in solitudine e ogni tanto le faccio prendere un po' d'aria. 

9 cavalli Ferdinando IV 1790

Saluti 

Alberto 

16203235393660.jpg

16203235565171.jpg

Sera Alberto,forse ha attecchito anche sul R/ zona sopra torre....peccato è bella decentrata??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

@caravelle82, se non ricordo male, anche tu sei caduto in tentazione con i ramini, hai anche tu un bel 9 cavalli che ci hai fatto vedere qualche post fa, potresti portare avanti la raccolta, danno tante soddisfazioni questi gioiellini. ?

Saluti 

Alberto 

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, ma le macchie rosse sono in rilievo?... 

Ciao Genny, si, che idea ti sei fatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Litra68 dice:

si, che idea ti sei fatto? 

Allora non è cancro del bronzo,il cancro tende a polverizzare il metallo creando dei crateri fino alla distruzione totale della moneta... 

Se invece è in rilievo allora è una concrezione probabilmente causata da ossidazione del metallo a contatto con altri elementi... 

Se fosse stata una moneta antica avrei pensato ad uno strato di cuprite, ma non credo si formi su monete di 200/300 anni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione potrebbe essere la rimozione meccanica ma è probabile che poi si scopra il metallo cosiddetto "vivo", e comunque non credo ne valga la pena... 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gennydbmoney dice:

L'unica soluzione potrebbe essere la rimozione meccanica ma è probabile che poi si scopra il metallo cosiddetto "vivo", e comunque non credo ne valga la pena... 

A dire il vero, tempo fa in un altra discussione, alcuni utenti ne fecero un analisi per certi versi come la tua, e @gionnysicily che ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata, si propose a titolo gratuito di restaurarla, ma non ho dato seguito alla cosa visto il modesto valore della moneta. ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2021 alle 19:00, favaldar dice:

Arrivata ora e non speravo in tanto.? Contento! Peccato le foto.................

2.jpg

11.jpg

Bene, l'hai presa tu, l'avevo in osservazione ma poi mi sono dimenticato dell'asta ? comunque anno non facile, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Layer1986 dice:

Bene, l'hai presa tu, l'avevo in osservazione ma poi mi sono dimenticato dell'asta ? comunque anno non facile, complimenti

Altri 3 20 Grana interessanti  1684 con Mascherina ed uno Senza Data andati ambedue a 400 + diritti conservazioni ottime ma non capisco il grado di rarità un R3 e un R4 mi sembrano troppo e ritenuto comune il mio mentre un 1685 R2 , chissà chi ha ragione il Montenegro o il Magliocca? Io mi fido più di Pietro più che altro perchè il suo lavoro è nuovo e non di parecchi anni fà.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, condivido questo 6 tornesi 1800 battuto durante la Restaurazione, sigle A. P.

Difficilmente questi tondelli si reperiscono in buona conservazione, qui il dritto non fa eccezione (MB+) mentre il rovescio si difende meglio (siamo sul BB), moneta di per se comune. Molto rari invece i tondelli del 1800 con Regia Corte e la variante con i due punti in linea dopo ET..

Ecco le foto e un caro saluto!

SAM_5143.jpg

SAM_5144.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Cristiano, appena ti è possibile potresti farci vedere il decoro nel taglio? 

Dovrebbe essere con treccia in rilievo. 

..... Ti è andata bene che ho smesso di collezionare... Altrimenti non lo avresti preso. 

?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2021 alle 18:22, favaldar dice:

Altri 3 20 Grana interessanti  1684 con Mascherina ed uno Senza Data andati ambedue a 400 + diritti conservazioni ottime ma non capisco il grado di rarità un R3 e un R4 mi sembrano troppo e ritenuto comune il mio mentre un 1685 R2 , chissà chi ha ragione il Montenegro o il Magliocca? Io mi fido più di Pietro più che altro perchè il suo lavoro è nuovo e non di parecchi anni fà.?

Il 1685? Hai una foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera Cristiano, appena ti è possibile potresti farci vedere il decoro nel taglio? 

..... Ti è andata bene che ho smesso di collezionare... Altrimenti non lo avresti preso. 

?

Domani posto il taglio...il rovescio non è male vero ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rocco68 dice:

?

Buon pomeriggio ecco le foto del taglio, e come nella norma troviamo una treccia in rilievo, la stessa che troviamo anche nel rame di Murat...in questo 6 tornesi non è cmq ben impresso ma si intravede! Saluti

SAM_5152.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.