Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Buongiorno amici, per restare sul medesimo ritratto condivido il mio FERDINAN 1797 con caratteri piccoli, rara ma non rara come la sorella con caratteri grandi. Moneta robusta con bei rilievi secondo me. Un caro saluto.SAM_4070.thumb.jpg.2e36e17dcba101cc82e039984daebf7b.jpgSAM_4072.thumb.jpg.fad2bb9d3622e5a7d039b586ed131452.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggioggio dice:

Il mio Grano 1798

Ferdinando IV di Borbone - Grano da 12 Cavalli 1798 a.jpeg

Ferdinando IV di Borbone - Grano da 12 Cavalli 1798 b.jpeg

Molto bello anche questo @ggioggio, il difetto sulla R che facevano notare @Rocco68 e @Litra68 sul tuo è meno accentuato, sarà stata battuta prima...altra cosa che mi salta agli occhi è l'8 che in tutti gli esemplari che ho visto è sempre sfalsato verso l'alto. Spero che prima o poi sta moneta arrivi in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Asclepia dice:

rara ma non rara come la sorella con caratteri grandi.

Condivido il mio esemplare per far comprendere meglio la differente grandezza nelle lettere in legenda. 

Un caro saluto a tutti. 

IMG-20191026-WA0009.jpg

IMG-20191026-WA0008.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Condivido il mio esemplare per far comprendere meglio la differente grandezza nelle lettere in legenda. 

Un caro saluto a tutti. 

IMG-20191026-WA0009.jpg

IMG-20191026-WA0008.jpg

Azz! Su questa moneta è quasi bello il Re nasone... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2021 alle 15:14, Asclepia dice:

intanto cito @Reale Presidio presidio per avere un parere su questi quattrini... se non lo citiamo sui suoi amanti tondelli se la potrebbe prendere:D...scherzo ovviamente...un caro saluto intanto

Buongiorno a tutti e grazie all'amico @Asclepia per avermi citato, sennò non avrei mai visto questi post. Innanzi tutto, complimenti per i vostri quattrini!

Ricapitolando, avete giustamente osservato che negli esemplari con le cifre allineate, le righe oblique della corona sono orientate da destra verso sinistra \\\, mentre i pezzi con le cifre dell'anno più alte rispetto al valore, sia con le sigle R. - C. che senza, presentano la rigatura da sinistra verso destra ///, nonostante abbiano le corone diverse, come avrete sicuramente notato!

PS: sull'orientamento e il riferimento concordo con @gennydbmoney e @doppiopunto esistono regole chiare e codificate, usiamole e ci capiremo tutti meglio:

Il 7/4/2021 alle 12:11, gennydbmoney dice:

Da destra a sinistra ↖↖↖

Da sinistra a destra ↗↗↗

Con riferimento dal basso... 

Torno ai miei studi sulle varianti e gli accoppiamenti dei conii e, per favore, taggatemi sempre quando si parla dei Reali Presidi, grazie!?

Un caro saluto a tutti

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Visto il livello e l'interesse, alziamo l'asticella @Asclepia, @ggioggio e @gennydbmoney. Ormai non basta più la distinzione tra cifre allineate e cifre sfalsate. Ricordate "Aguzzate la vista", il giochino de La Settimana Enigmistica dove bisogna trovare piccole differenze? Ecco a voi un'altra cifre allineate: ?

4_Quattrini_1798__ebay-ITA-n.fiorentina-2020.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O senza la doppia bacca sul ramo di destra? 

Comunque la corona d'alloro diversa come impostazione dagli altri pezzi condivisi

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Rocco! Esatto! Sapevo che con te avrei sfondato una porta aperta! 

4 minuti fa, Rocco68 dice:

corona d'alloro diversa

E non è neppure l'unica! To be continued... ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche. E' un particolare che presentano tutti i (pochi) rovesci con questa tipologia di rami e bacche.

Però adesso non mi bruciare tutti gli elementi del mio prossimo articolo! Scherzo... ?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Reale Presidio dice:

Sì, anche. E' un particolare che presentano tutti i (pochi) rovesci con questa tipologia di rami e bacche.

Però adesso non mi bruciare tutti gli elementi del mio prossimo articolo! Scherzo... ?

Me ne starò tranquillo..... 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2021 alle 10:44, Reale Presidio dice:

Molto bene! Visto il livello e l'interesse, alziamo l'asticella @Asclepia, @ggioggio e @gennydbmoney. Ormai non basta più la distinzione tra cifre allineate e cifre sfalsate. Ricordate "Aguzzate la vista", il giochino de La Settimana Enigmistica dove bisogna trovare piccole differenze? Ecco a voi un'altra cifre allineate: ?

Il 11/4/2021 alle 10:55, Rocco68 dice:

Comunque la corona d'alloro diversa come impostazione dagli altri pezzi condivisi

Buongiorno...e scusate il ritardo nella risposta...

in questo

8 bacche a sinistra 7 bacche a destra e tutte singole

nel tipo normale

6 a sinistra e 9 a destra con due coppie di bacche

Interessante :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2021 alle 10:44, Reale Presidio dice:

Io vedo anche la cifra 8 della data perfettamente allineata, di solito è leggermente più alta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera come napoletana del giorno volevo condividere con voi questo mezzo tornese 1833

potrebbe trattarsi del Magliocca 786 ? 
L impatto che mi da la moneta rispetto ad un altra con millesimo differente in questo caso 1835 o 1835/3 e’ che ci siano delle leggere differenze : mi pare di notare il ciuffo diverso e l angolo sx del collo meno pronunciato , sembra anche più magro come viso. 
Dato la rarità molto probabilmente sto incappando in un errore . 
Non vorrei mi confondesse la legenda diversa.

772DE5E0-6B8F-4EE3-AB31-40A2B4F926C5.jpeg

AFC4856A-2D4D-4860-98B8-4FF8F97A6863.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi soffermo sul simbolo sotto il Busto del 1833:

Fiore a 5 petali, 

Non facile da trovare. 

Complimenti @ventugenova90, se non ricordo male, nel lotto dei Mezzi Tornesi c'era anche un bel 1838 con cifre della data più piccole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.