Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

9 ore fa, ggioggio dice:

Anche nel tipo senza sigle la rigatura della corona va da destra verso sinistra

Ferdinando IV di Borbone - Reali Presidii - 4 Quattrini 1798 senza sigle a.jpeg

Ferdinando IV di Borbone - Reali Presidii - 4 Quattrini 1798 senza sigle b.jpeg

A me sembra che la rigatura nel sottocorona del tuo esemplare vada in direzione opposta all'esemplare postato da Asclepia... 

Screenshot_20210407_080744.jpg

Screenshot_20210407_080716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gennydbmoney dice:

A me sembra che la rigatura nel sottocorona del tuo esemplare vada in direzione opposta all'esemplare postato da Asclepia... 

Infatti @Asclepia diceva che il suo esemplare (con cifre della data allineate rispetto al valore) ha la rigatura della corona che va sinistra a destra, aggiungendo poi che nell'esemplare con cifre della data più alte la rigatura va invece da destra verso sinistra. Io ho aggiunto che anche l'esemplare senza sigle ha la rigatura che va da destra verso sinistra (come quello con le cifre della data più alte) ed a dimostrazione di quanto affermavo ho aggiunto la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ggioggio dice:

Infatti @Asclepia diceva che il suo esemplare (con cifre della data allineate rispetto al valore) ha la rigatura della corona che va sinistra a destra, aggiungendo poi che nell'esemplare con cifre della data più alte la rigatura va invece da destra verso sinistra. Io ho aggiunto che anche l'esemplare senza sigle ha la rigatura che va da destra verso sinistra (come quello con le cifre della data più alte) ed a dimostrazione di quanto affermavo ho aggiunto la foto.

Buongiorno @ggioggio ...bel esemplare ;)

...aggiungo che l'assenza delle sigle si trova sempre con rigatura //// e cifre sfalsate, secondo me ciò  toglie ogni dubbio sul fatto che possa essere frutto di una "manomissione" postuma o altro. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Asclepia dice:

collezione...eccola...rigatura della corona da sinistra a destra ancora visibile, nel tipo con cifre sfalsate la rigatura è posta da destra a sinistra. 

Allora, Asclepia nel suo post afferma che la rigatura del sottocorona va da sinistra a destra, ma dalle immagini è chiaro che la rigatura va invece da destra a sinistra 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Asclepia dice:

nel tipo con cifre sfalsate la rigatura è posta da destra a sinistra. 

Poi afferma che negli esemplari con cifre NON allineate la rigatura del sottocorona va da destra a sinistra mentre è chiaro dalle tue immagini che la stessa va da sinistra a destra, è chiaro che ci è stata un po' di confusione e di conseguenza chi legge può essere tratto in inganno, questo succede anche perché vengono postate immagini di monete a ripetizione e chi legge non ha tempo per capire le differenze, a mio modo di vedere sarebbe opportuno dare il tempo necessario per far capire anche agli altri di che cosa si sta parlando... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Poi afferma che negli esemplari con cifre NON allineate la rigatura del sottocorona va da destra a sinistra mentre è chiaro dalle tue immagini che la stessa va da sinistra a destra, è chiaro che ci è stata un po' di confusione e di conseguenza chi legge può essere tratto in inganno, questo succede anche perché vengono postate immagini di monete a ripetizione e chi legge non ha tempo per capire le differenze, a mio modo di vedere sarebbe opportuno dare il tempo necessario per far capire anche agli altri di che cosa si sta parlando... 

Buongiorno @gennydbmoney...un pò di confusione si.

Tagliamo la testa al toro:

Rigatura \\\\\ per il tipo cifre allineate

Rigatura ///// per cifre non allineate e senza corona.

Io scrivevo da sinistra a destra nel mio perché parto dall'alto verso il basso. In sto caso dei segni "/" "\" sono più chiari delle parole :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, gennydbmoney dice:

Allora, Asclepia nel suo post afferma che la rigatura del sottocorona va da sinistra a destra, ma dalle immagini è chiaro che la rigatura va invece da destra a sinistra 

Io leggo la rigatura dall'alto in basso, come se fosse scritta su un quaderno (\\\\\)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sempre leggendo le righe dall'alto in basso, nel mio esemplare le righe vanno da destra a sinistra (/////).

Forse dovevo specificare che le linee partivano dall'alto, ma mi viene naturale leggere le righe come se fossero scritte su un foglio di carta, così come ha fatto anche @Asclepia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quale metodo sia giusto, nel senso se partire dall'alto o dal basso, ma prendendo in riferimento le rigatura sui 10 tornesi di Francesco II e la rigatura dei sottocorona delle piastre di Ferdinando IV si è sempre scritto :

Da destra a sinistra ↖↖↖

Da sinistra a destra ↗↗↗

Con riferimento dal basso... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Io non so quale metodo sia giusto, nel senso se partire dall'alto o dal basso

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Con riferimento dal basso... 

Tendenzialmente, considerato che la nostra scrittura parte da sinistra e che, allo stesso modo, lo sviluppo della stessa procede dal basso ( le famose righe dei quaderni ), se devo tirare delle righe inclinate mi verrà naturale procedere da Sx e dal basso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggioggio dice:

Allora l'importante è citare sempre il riferimento dal basso o dall'alto, così non si può sbagliare.

Buon pomeriggio a todos

Yesss son d'accordo

59 minuti fa, doppiopunto dice:

Tendenzialmente, considerato che la nostra scrittura parte da sinistra e che, allo stesso modo, lo sviluppo della stessa procede dal basso ( le famose righe dei quaderni ), se devo tirare delle righe inclinate mi verrà naturale procedere da Sx e dal basso.

E' quel "tendenzialmente" che ci frega...io sono mancino e son un po' "rovescio" ma come può esserlo un destroso ?...la cosa migliore è descrivere senza lasciare spazio ad ambiguità (destra sinistra alto basso) la prossima volta si farà cusssì^_^...cmq mi pare che ora ci siamo capiti...

intanto cito @Reale Presidio presidio per avere un parere su questi quattrini... se non lo citiamo sui suoi amanti tondelli se la potrebbe prendere:D...scherzo ovviamente...un caro saluto intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo da sinistra a destra...dall'alto o dal basso dipende...la C la faccio dall'alto verso il basso, una erre dal basso verso l'alto...

Se poi intendi che si scende lungo il foglio dall'alto al basso bhe se si scrive si ma se si disegna ad esempio nuuu...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Asclepia dice:

Tirare linee non è scrivere...

Si parla di "orientamento e direzione"... Qualsiasi "tratto" si riferisce all’ambito della scrittura e della grafia.

8 minuti fa, Asclepia dice:

Se poi intendi che si scende lungo il foglio dall'alto al basso bhe se si scrive si ma se si disegna ad esempio nuuu...

L’arte di "arrampicarsi sugli specchi"??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, doppiopunto dice:

Si parla di "orientamento e direzione"... Qualsiasi "tratto" si riferisce all’ambito della scrittura e della grafia.

L’arte di "arrampicarsi sugli specchi"??

Ma che problemi hai??? Ti sto scrivendo come vedo e faccio io le cose...non capisco manco qual'è l'argomento, di che stiamo parlando??? Lo sai? Stiamo parlando di come si descrive una linea...da dove parto io e da dove parti tu son cose relative...io parto dall'alto, tu dal basso, altri partono da dove parti tu, altri da dove parto io, ma an do sta il problema, il risultato non cambia se ci si capisce...cmq a me interessa parlare di monete e fino ad oggi mi sono sempre fatto capire...saluti e baci, da sinistra a destra e dall'alto verso il basso...:air_kiss: 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Asclepia dice:

Ma che problemi hai???

Io nessun problema, tu?

9 minuti fa, Asclepia dice:

non capisco manco qual'è l'argomento

Peccato..

54 minuti fa, Asclepia dice:

E' quel "tendenzialmente" che ci frega...i

Ti faccio notare che sei stato tu a porre obiezioni, ed a esporre il tuo punto di vista in risposta al mio, e non il contrario...

In ogni caso “ così è ( se vi pare ) “. L. Pirandello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, lasciamo da parte le rigature destrorse e sinistrorse nei sottocorona. 

Vi presento il rinnovato ( per conservazione) Grano Cavalli 12 1798 

Sappiate che la pulizia di terzo grado....... Non è stata opera mia, ma di un autentico " macellaio" ... Senza offesa per la categoria. 

Spero che con il tempo si attenui quel rossore del rame nudo. 

IMG_20210313_100114.png

IMG_20210313_100100.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, lasciamo da parte le rigature destrorse e sinistrorse nei sottocorona. 

Vi presento il rinnovato ( per conservazione) Grano Cavalli 12 1798 

Sappiate che la pulizia di terzo grado....... Non è stata opera mia, ma di un autentico " macellaio" ... Senza offesa per la categoria. 

Spero che con il tempo si attenui quel rossore del rame nudo. 

IMG_20210313_100114.png

IMG_20210313_100100.png

Curioso come si è usurata la R di Ferdinan rispetto al resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la causa è dovuta a "conio sporco", residui di metallo nel l'incavo della lettera R

Oppure ad un colpo, dato che la moneta ne ha presi parecchi

IMG_20210407_201453.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok grazie?

Sono mie supposizioni, Riccardo. 

Veloce controllo ad un altro Grano del 1798 di stesso conio del dritto, ha la stessa mancanza nella parte superiore della lettera R e stesso difetto al bordo sopra la D

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.