Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Ecco il decreto sulle nuove monete a nome di Francesco I. Come si può vedere la descrizione delle monete è generica: sono indicati solo i caratteri essenziali che portano a identificare la moneta del nuovo sovrano; il resto è affidato all'estro dell'incisore.

Screenshot-20210325-185508-Drive.jpg

Screenshot-20210325-185703-Drive.jpg

Screenshot-20210325-185732-Drive.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, demonetis dice:

Ecco il decreto sulle nuove monete a nome di Francesco I. Come si può vedere la descrizione delle monete è generica: sono indicati solo i caratteri essenziali che portano a identificare la moneta del nuovo sovrano; il resto è affidato all'estro dell'incisore.

Screenshot-20210325-185508-Drive.jpg

Screenshot-20210325-185703-Drive.jpg

Screenshot-20210325-185732-Drive.jpg

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giacutuli

a mio parere i graffi sul volto del Re dovrebbero essere le solite righe che prima venivano chiamati "da estrattore" ed in seguito "graffi da lima" per riportare al peso il tondello. 

Per quanto riguarda la "A" ribattuta lascio la parola ad altri ben più esperti di me. Comunque non ho mai visto una Piastra con questa ribattitura. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giacutuli dice:

....la piastra del giorno che integra una domanda che sono certo che in molti sapranno darmi una risposta. Si conosce, è catalogata la 1834 senza punti dentro lo stemma del portogallo???

thanksssssss

zz1320.jpg

zz1446.jpg

Giacutuli, hai il D'Incerti? 

Ti sarebbe molto utile, puoi trovarlo in pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giacutuli dice:

non cè l'ho e non ho il tempo per leggerlo. Ho solo fatto una domanda si conosce la 54 senza pallini, si o no? Se volete rispondere ok oppure volete sempre attaccare tutto quello che faccio

La si conosce da anni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giacutuli dice:

non cè l'ho e non ho il tempo per leggerlo.

Allora non hai nessuna voglia di ricercare e imparare...... 

Dopo questa tua risposta mi sono reso conto che aiutarti è tempo perso. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 4
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ventugenova90 dice:

Napoletana del giorno 

10 grana 1837 

57CF1433-5212-4153-91FD-A645EDA4B453.jpeg

59ED5FE8-B147-445E-9FDC-007AFF6FB988.jpeg

Millesimo abbastanza raro a trovarsi in questo stato e soprattutto con patina intatta. 

Sulla tempia ha un esubero di metallo..... Devo controllare il mio esemplare. 

Complimenti Ventugenova90. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Millesimo abbastanza raro a trovarsi in questo stato e soprattutto con patina intatta. 

Sulla tempia ha un esubero di metallo..... Devo controllare il mio esemplare. 

Complimenti Ventugenova90. 

Grazie @Rocco68 appena entrato in collezione !

Sono curioso di vedere il tuo esemplare 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ventugenova90 dice:

Sono curioso di vedere il tuo esemplare 

Appena lo sveglierò dal suo riposo nel vassoio di velluto, sarà mia cura fartelo vedere. 

Ricordo quando lo vidi sul catalogo N°1  di una giovane casa d'aste..... IN ASTA. 

Ne sono passati di anni e di monete. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Rocco68 dice:

Appena lo sveglierò dal suo riposo nel vassoio di velluto, sarà mia cura fartelo vedere. 

Ricordo quando lo vidi sul catalogo N°1  di una giovane casa d'aste..... IN ASTA. 

Ne sono passati di anni e di monete. 

Avrà sicuramente una fantastica patina.

sono sicuro che sarà una perla come tutte le altre che ci hai mostrato fino ad ora  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giacutuli

non voglio rinfocolare le polemiche di altre discussioni. Ognuno ha la propria personalità, il proprio vissuto, il proprio carattere. 

Lasciami solo dire che la frase "non ho tempo per studiare" non posso accettarla. Anche se Tu fossi a capo di una Multinazionale, la passione per la numismatica ti indurrebbe a ritagliare uno spazio nel quale potresti acquisire dei testi, studiarli e quindi accrescere le tue conoscenze. Ho visto molte persone prendere una Laurea studiando di notte, perchè durante il giorno lavoravano duramente. 

Probabilmente nei libri non troverai tutte le risposte che cerchi, allora è accettabile intervenire nel Forum e chiedere consigli a chi ne sa più di noi. Ma tu hai una notevole collezione, posti monete bellissime, alcune delle quali molto rare, che osservo con estremo piacere, pertanto non metterti alla pari di quelli che dicono di aver trovato delle monete nel cassetto del nonno... etc etc 

Venendo alla Piastra 1832 senza pallini nello Stemma del Portogallo, ti invito a comperare l'ottimo libro di Mario Pin " LE PIASTRE DA 120 GRANA DI FERDINANDO II° DI BORBONE" - Ed. D'Amico L'ho comperato anni fa a 22 E, sicuramente una spesa alla portata di tutti. 

A pag 100 troverai quanto stai cercando. Essendo il libro soggetto a Copyright non ti posso mandare la scansione. Per quando riguarda altri testi "sacri" tipo il Cagiati o il D'Incerti con una semplice ricerca su Google Books li potrai trovare e scaricare. 

Un Caro Saluto, Beppe 

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giacutuli dice:

...arieccoci...due risposte entrambe che non rispondono alla mia domanda in oggetto posta...ma si continua a parlare mi me ed invitarmi a comprare qualcosa per trovare un si o un no....maaaa

Come li compriamo noi i libri e i cataloghi li puoi comprare anche tu, o pensi di essere più furbo?... 

Dimenticavo, dopo bisogna capirli... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giacutuli dice:

Buongiorno!!! Qualcuno saprebbe dirmi se è conosciuta e catalogata la piastra 1832 con zero "pallini" all'interno dello stemma del portogallo??? Grazieee...buon lavoro

mm0745.jpg

mm0808.jpg

Secondo me i pallini in origine c'erano, l'usura e i segni di contatto li hanno cancellati del tutto. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...

non è nelle mie corde farlo nel forum e sicuramente sarò fuori luogo, ma provoco anche io e consiglio vivamente di leggere di più in generale e del sodio valproato...

Sorry ma certi atteggiamenti mi indispongono proprio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ventugenova90 dice:

Avrà sicuramente una fantastica patina.

sono sicuro che sarà una perla come tutte le altre che ci hai mostrato fino ad ora  

Buonasera 

Carlino 1837,

NAC 16, del 28-29 Ottobre 1999, lotto 1427.

InAsta 1, del 1-2 Dicembre 2001, lotto 557.

Collezione Rocco68  N°227.

Peso grammi 2,32

Un caro saluto a tutti. 

IMG_20210327_190007.jpg

IMG_20210327_190028.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, demonetis dice:

Collezione Pannuti! WOW!!

Peccato non avere il cartellino originale o quello della NAC

Ho solamente quello che accompagnava la moneta.... Di InAsta

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Visto che gli avvertimenti non sono serviti a nulla @giacutuli passiamo ad altre tecniche di persuasione. Per il futuro ti consiglio di ripartire dalle sezioni dedicate ai nuovi iscritti o scegliere uno dei tanti gruppi di Facebook. Fai un pò di prove, sono sicuro che troverai un approdo più consono e compatibile al tuo modo di approcciarti alla materia.

• Mi piace 3
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è il mio piccino 1837

sono le foto dell'asta perchè non trovo quelle fatte da me,dovrò rifarle........scusate,lo posto giusto per paragone.

image01157.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera 

Carlino 1837,

NAC 16, del 28-29 Ottobre 1999, lotto 1427.

InAsta 1, del 1-2 Dicembre 2001, lotto 557.

Collezione Rocco68  N°227.

Peso grammi 2,32

Un caro saluto a tutti. 

IMG_20210327_190007.jpg

IMG_20210327_190028.jpg

Beh direi che non c’è niente da dire... complimenti @Rocco68 sbalorditiva !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.