Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

18 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @giacutuli, accetto il tuo punto di vista e direi, a questo punto, di aspettare eventuali altri interventi, in quanto se continuiamo a scrivere solo noi due, il tema diventerebbe noioso.

Buona Serata, 

Beppe

Io semplificherei: individuato il tipo-base della moneta, tutto ciò che differisce è una variante.

La variante può essere intenzionale o non intenzionale (errore).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giacutuli penso che il catalogo si riferisca alla prima serie di piastre 1851, qlla da te postata è una piastra con effige matura del re.

Ecco la mia busto precedente, e su questo tipo possiamo trovare la correzione della cifra sulla data. 

Un saluto. 

Raffaele. 

Screenshot_20210218_185605.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @giacutuli non essendo il mio campo, non mi addentro in questioni più consone agli esperti. Se mi permetti, la foto non chiarisce se si tratta di Ribattitura "1" su "0" e quindi se è possibile cercherei di fotografare il particolare. Il Gigante riporta il 1851 con effige di 4° tipo ribattuta. Nessun riscontro dell'effige di 6° Tipo ribattuta "1" su "0". Personalmente non ne ho mai viste. 

3 ore fa, giacutuli dice:

il contorno sotto il motto è rigato in quest'annata???

La rigatura è dovuta al fatto che molte piastre scivolassero dalla vìrola e pertanto fu predisposta per aumentare l'attrito del taglio e non si verificassero delle ribattiture. Questo è descritto molto bene nel libro di M. Pin alle pagine 110-111. Non è riportato da quale millesimo sia stata apportata questa innovazione. La tua moneta presenta delle rigature accentuate, quella che ho in collezione ( è un modello base senza errori o Varianti ) ha solo un accenno di rigatura, ma è presente. 

Posto le immagini di una delle mia Piastre 1851 ( 6° Tipo ) - purtroppo non ho la foto del taglio. 

Ciao e Buona Serata a Tutti, Beppe

1782960026_120GRANA1851d_001.jpg.69e7f8ae2487a8a045583bc7d07424a1.jpg584281805_120GRANA1851r_001.jpg.548460146fab5b8503ac1053b6058cd4.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giacutuli dice:

le rigature del taglio sono sotto il motto

Ciao Giacutuli, personalmente NON vedo rigature dentro le lettere incuse del motto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, le rigatura sul taglio delle monete in oggetto sono troppo precise ed equidistanti per asserire che siano causate da attrito, che sia esso voluto o meno... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

Non è una novità anche il gigante riporta di pezzi 51 ribattute su 50 con testa grande

g2136.jpg

Hai riportato la pagina del 4 tipo

La tua è del tipo adulto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2021 alle 20:15, giacutuli dice:

So bene che spesso risulto insistente e mi dovete scusare...ma è piu forte di me spesso spingere in argomenti tosti. Da mia esperienza (breve ma intensa) questo taglio è una certezza che in passato questa piastra era altra cosa con contorno rigato e nulla a che vedere con segni di pressatura del macchinario usato per imprimere il motto borbonico. Sono rigature regolari e precisi. Scusate la mia insistenza

f0946.jpg

Ciao, il tondello è borbonico, e lo era anche prima di essere coniato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana. 

Rispetto la libertà di @giacutuli  e il  proprio pensiero che lo ha portato ad esprimere quella che è (come da lui stesso affermato) la sua tesi.

Io personalmente la prendo come spunto per approfondire meglio la questione con i mezzi che ho. 

Certamente sarebbe da approfondire il discorso della Macchina Orlatrice  con le mezze lune, e della Virola in tre parti che secondo uno studio del Pin (se ho correttamente compreso) sia stata usata dal 1831 al 1833 per poi usare dal 1834 al 1859  l'orlatrice, senza escludere il dubbio di un uso promiscuo. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, giacutuli dice:

Salve Rocco. Se guardi sotto la lettera P dentro occhiello alto della P puoi vedere il "dente" linea verticale che passa sotto incuso del carattere e quindi dimostra al 100% che la dentellatura nel taglio della moneta era già presente prima dell'incisione. Tecnicamente impossibile che si possa formare un dente sotto la pressione del carattere in rilievo se il tondello fosse stato liscio. Qualsiasi esperto al mondo confermerebbe che la moneta era dentellata al taglio prima di essere stata incusa col motto PROVIDENTIA OPT....

Ti allego zoom....Saluti

20210222_165344.jpg

F4253.jpg

Buonasera, potresti per favore postare foto in dettaglio della parola OPTIMI. 

Grazie anticipate. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, giacutuli dice:

SI. Forse già dal '47 si fecero questi esperimenti in zecca su lotti di tondelli riciclati da altre monetazione e forse erano già levigate nelle facce dal venditore e quindi la levigatura non fu fatta in zecca a napoli ma altrove. Ti va appena ti è possibile di fare una foto del taglio della tua 1847 e postarla qui cosi d confrontare!!! Thanksssss

Appena mi è possibile fotografo tutti i tagli rigati

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

2 ore fa, giacutuli dice:

E questa tesi non è solo mia opinione ma anche amici esperti studiosi di monetazione in USA mi hanno confermato che non ci sono dubbi che sono segni di ex moneta con contorno rigato.

Premesso che sulla tesi in questione finora proposta anche io ho delle perplessità, eviterei di chiamare in causa "esperti USA"... hanno molto da imparare riguardo le nostre monete, come ad esempio... valutarle senza prendere sfondoni!

2 ore fa, giacutuli dice:

Nel ventennio a cavallo del 1850 la situazione finanziaria era in piena crisi (e non solo nel regno di Napoli) peggio del nostro 1929, le casse erano vuote e non ci si poteva permettere nuovi ordini di metallo

Potresti illuminarci sulla fonte di queste tue affermazioni?
Per quel poco che so io, secondo Francesco Nitti, la moneta circolante al momento dell'annessione era di circa 669 milioni, di cui solo 443 nel Regno delle Due Sicilie (Principi di scienza delle finanze).

Forse se intavoli una discussione in maniera più documentale e meno personale, le tue osservazioni saranno degnate di più attenzione delle precedenti (decisamente poco felici) che ti hanno visto in questo thread...

Ovviamente senza polemica... aspetto le fonti delle tue affermazioni

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico la mia senza presunzioni, ma credo sia molto plausibile. 

Secondo me è possibile sia stata usata una macchina simile a questa che ho trovato sul web. 

Su uno dei conii era impresso il motto per intero, mentre l'altro, quello mobile, era rigato per non farla scivolare ed aumentare il grip. 

Screenshot_20210222_205158.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
5 minuti fa, giacutuli dice:

La moneta circolante è una cosa le casse di Ferdinando II erano altra cosa. Non è un plus tirare numeri e citazioni di personaggi vissuti un secolo fa. Tutti i libri di storia testimoniano che in quel periodo i Borboni di Napoli versavano in piena crisi finanziaria.

Ci rinuncio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti , sto seguendo con attenzione la discussione e colgo l occasione di condividere alcuni dettagli della mia piastra 1851 con bordo rigato 

foto scattate con microscopio digitale.

focalizzandoci sulla C , il mio parere è che le righe siano state impresse dopo causando quella sbavatura sulla C..

F75BCF95-9377-400D-BC4E-F415797B824E.jpeg

2C44DB8D-BDE9-4F0B-8171-B134E2DA6370.jpeg

35DA0559-F308-41AF-A6A1-82C357502385.jpeg

98D6D6A9-D1B8-4C34-926D-2A16B617A46F.jpeg

5EFBB4C1-858E-44A6-A4EE-2344D0EC7594.jpeg

Modificato da ventugenova90
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giacutuli dice:

Uhmm, non penso regga questa ipotesi. Se il motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS era in rilievo per intero sarebbe sempre regolare nella distanza tra i due vuoti separatori ...invece spesso le 3 parole sono anche accavallati tra loro...cosa impossibile che succeda usando questo macchinario esposto in foto....e poi ci sono testimonianze moderne fatte da esperti presenti anche in questo forum che ci raccontano di ghiere a semiluna o tre parte che chiudevano pressando il tondello....grazie

Ho letto che è molto probabile che siano stante usate allo stesso tempo diverse tipologie di virole. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, facciamo una  piccola pausa sul discorso della rigatura delle Piastre, in attesa di altri gradito interventi, posto la mia Napoletana di oggi. 

Ho appena aggiunto in collezione Litra68 un nuovo 5 Tornesi 1798 Modulo Largo 

Peso g 10,91

Si presenta abbastanza spatinato, gli ho fatto un ammollo protettivo in olio di vasellina e mi sembra che vada già meglio. 

Non sono convinto della presenza o meno della P sotto i rami, ma va bene così come è. ? 

Saluti 

Alberto 

16141908450052.jpg

16141908698923.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.