Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

2 minuti fa, giacutuli dice:

Salve. Hai qualche foto che evidenzia le differenze dei 3 bordi citati sul gigante? Thanksss

Sul Gigante ci sono tutte e tre Cambiano solo nel dritto quello nomale lo puoi vedere è quello che ha il R/ e il D/ identici,poi c'è il doppia perlinatura al D/ come il mio postato e quello Lineare che è al D/ è simile a quelli degli Scudi Vittorio Emanuele II per capirci.

bordo normale.jpg

Bordo doppio perlinato.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi ho scelto nuovamente un tipo piuttosto che una moneta in particolare, foto di gruppo dei miei 4 Cavalli di Ferdinando IV, amo molto il ritratto di Ferdinando sui piccoli nominali. Scusate per la qualità delle foto  fatte molto velocemente ? 

Saluti 

Alberto 

16129833754520.jpg

16129833943891.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi ho scelto nuovamente un tipo piuttosto che una moneta in particolare, foto di gruppo dei miei 4 Cavalli di Ferdinando IV, amo molto il ritratto di Ferdinando sui piccoli nominali. Scusate per la qualità delle foto  fatte molto velocemente ? 

Saluti 

Alberto 

16129833754520.jpg

16129833943891.jpg

Bravo Alberto, fanno quasi tenerezza... ☺️

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti, 

Saluti Raffaele. 

Screenshot_20210214_101523.jpg

Screenshot_20210214_101500.jpg

Complimenti Raffaele, ora devi trovare l'esemplare con quella letterina R sopra la data. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2021 alle 11:27, Raff82 dice:

Grazie per i complimenti Rocco, si, mi ci vorrebbe ma è moooooolto ostica. 

Ma non mi arrendo ?

Ti auguro di trovarla Amico mio. 

IMG_20210215_222923.png

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giacutuli dice:

Salve a tutti, qualcuno di voi ha una definizione esatta a cui fare riferimento di cosa si possa catalogare VARIANTE ed ERRORE !?!? Molto spesso noto una grande confusione tra queste due in moltissime monete di vario tipo.

Secondo mia idea (ditemi dove sbaglio?) una variante è una modifica effettuata sul conio dalla zecca in modo ufficiale e quindi con decreto di modifica (esempio la 120G del 1835 con variante al dritto legenda continua / legenda interrotta...oppure la 120G 1832 R reimpressa) .

Un errore invece (sempre secondo mia idea) è un qualcosa di accidentale ed involuto capitato durante il processo di coniazione della moneta oppure durante l'incisione del conio e non presente nelle disposizioni del decreto di emissione (esempio la 120G 1798 SICILAR...oppure la 120G 1834 FERDINANDAS...) che sono degli errori chiari non voluti a meno che qualcuno dimostri che siano fatti apposta per qualche motivo ma che comunque rimangono sempre delle monete con errore e non variante come spesso vengono definite.

grazie ed un caldo saluto (viste le temperature:::)

Ciao,dall'Attardi.....

Screenshot_2021-02-16-18-22-45-386_com.miui.gallery.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giacutuli dice:

Queste 3 ipotesi vanno bene per pezzi moderni dopo 1860....non per il secolo prima...ad esempio dimenticare l'incisore di inserire nel conio una lettera nella legenda tipo la (120G) SICILAR 1798 ...o la FERDINANDAS del 1834 non rientrano in nessuna delle 3 indicazioni dell Attardi. Come definire questi esempi?!?

?

Variante per me( vado per mia personale logica).

Modificato da caravelle82
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giacutuli dice:

Queste 3 ipotesi vanno bene per pezzi moderni dopo 1860....non per il secolo prima...ad esempio dimenticare l'incisore di inserire nel conio una lettera nella legenda tipo la (120G) SICILAR 1798 ...o la FERDINANDAS del 1834 non rientrano in nessuna delle 3 indicazioni dell Attardi. Come definire questi esempi?!?

Ho modificato il post semplificandolo alla semplice risposta ,il resto era superfluo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda di @giacutuli è molto interessante e la risposta è molto difficile. Penso che anche gli Esperti e gli studiosi di Numismatica siano in imbarazzo a definire quale è un "Errore" e quale possa essere definita una "Variante". La stessa catalogazione di Attardi ( grazie @caravelle82 per aver postato la pagina ) si presta a numerose interpretazioni e sicuramente non è esaustiva. La prima critica ( e su questo mi trovo d'accordo con @giacutuli  ) è che sicuramente un conto sono gli Errori/Varianti di una certa epoca, quando la tecnologia era ancora piuttosto grezza, un conto quelle che comprendono la monetazione contemporanea.

Cercando di operare una estrema sintesi, del tutto personale e criticabile, penso che alla base di tutte le differenze riscontrabili in una moneta esista un "Errore" (volontario o meno ). Quando questo anomalia è unica si può definire "Errore" ( ad esempio caro giacutuli il 2 E.  che hai nel logo ). Quando l' Errore si riproduce in un numero maggiore di esemplari, ritengo si possa parlare di "Variante" ( ad esempio le varianti della Piastra 1834 "FERDINANDAS"  "ATR" "REGN" etc ). 

Certamente è una esemplificazione eccessiva e sarebbe opportuno approfondire la questione con gli amici del Forum. 

Saluti a Tutti Beppe

Modificato da giuseppe ballauri
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

La domanda di @giacutuli è molto interessante e la risposta è molto difficile. Penso che anche gli Esperti e gli studiosi di Numismatica siano in imbarazzo a definire quale è un "Errore" e quale possa essere definita una "Variante". La stessa catalogazione di Attardi ( grazie @caravelle82 per aver postato la pagina ) si presta a numerose interpretazioni e sicuramente non è esaustiva. La prima critica ( e su questo mi trovo d'accordo con @giacutuli  ) è che sicuramente un conto sono gli Errori/Varianti di una certa epoca, quando la tecnologia era ancora piuttosto grezza, un conto quelle che comprendono la monetazione contemporanea.

Cercando di operare una estrema sintesi, del tutto personale e criticabile, penso che alla base di tutte le differenze riscontrabili in una moneta esista un "Errore" (volontario o meno ). Quando questo anomalia è unica si può definire "Errore" ( ad esempio caro giacutuli il 500 L. che hai nel logo ). Quando l' Errore si riproduce in un numero maggiore di esemplari, ritengo si possa parlare di "Variante" ( ad esempio le varianti della Piastra 1834 "FERDINANDAS"  "ATR" "REGN" etc ). 

Certamente è una esemplificazione eccessiva e sarebbe opportuno approfondire la questione con gli amici del Forum. 

Saluti a Tutti Beppe

Sono d'accordo Peppe?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giuseppe ballauri dice:

Per una Napoletana al giorno, posto il 20 Grana o Tarì 1857 di Ferdinando II°, tipologia che mi piace molto per la maestria dell'incisore nel ritratto del Re. 

Saluti a Tutti, 

1869322359_20GRANA1857_d_resize.jpg.53461ced230b35ca4e1d4ac43d273b7b.jpg607362114_20GRANA1857_r_resize.jpg.24d018dfc61ab872477924923d9e43d7.jpg

Concordo sul fatto della maestria dell'incisore. Veramente pregevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.